"L'ing. Sciacca simbolo di professionalità e onestà fuori dalle grinfie della politica"

“L’ing. Sciacca simbolo di professionalità e onestà fuori dalle grinfie della politica”

“L’ing. Sciacca simbolo di professionalità e onestà fuori dalle grinfie della politica”

Tag:

mercoledì 29 Ottobre 2014 - 08:55

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione dell'ing. Achille Baratta a difesa del collega ex capo del Genio Civile poiché - afferma - ha realizzato opere importanti e utilizzato i finanziamenti in modo corretto

Un'altra giornata di sole, in Italia, ogni volta che non c’è o c’è l’allerta meteo si trema e gli ombrelli non bastano più, e forse neanche la Protezione Civile.

Tanti anni addietro il presidente Todaro mi affidava un incarico di C.T.U. in una causa civile rivolgendomi poche parole su quello che gli interessava sapere, ma con semplice ma concisa domanda che costituiva per me una novità di chiarezza; in quello breve scambio di pensieri avevo capito che il mio interlocutore era destinato ai massimi vertici della carriera. Così fu.

Quando ho incontrato Gaetano Sciacca, per una fognatura a Militello Rosmarino, ho avuto la stessa sensazione: lui chiese in due parole la documentazione necessaria per approvazione, che io ho prodotto; erano dichiarazioni amministrative che avrebbe dovuto produrre il Comune.

Poi, dopo tanti anni, divenne ingegnere capo e, per una pratica a Tortorici, fece la stessa cosa a cui non ho potuto adempiere e respinse, motivandola, la pratica.

Poi venne il fango di Giampilieri e restai attonito, lo stesso Sindaco di Messina ammetteva che il disastro era dovuto anche all’abuso edilizio.

Da semplice cittadino osservatore ho seguito tutte le assurdità che ne sono derivate, che convergevano sempre nell’illecito fino a toccare i massimi vertici de L’Aquila e degli appalti truccati di cui ancora si occupa la magistratura.

L’unica vera realizzazione quella delle case prefabbricate offerte dalla città di Trento, naturalmente spacciate come risultati della Protezione Civile.

Ma qui, a Messina, le procedure e gli stessi progetti parlavano un’altra lingua: quella dell’ingegnere Capo Gaetano Sciacca. Un ufficio che prima approvava a torto o a ragione le scartoffie che gli presentavano, chinandosi alla politica, diventa ora un gruppo affiatato di progettazione ultimissima edizione col digitale e col plotter ed esita tutto quello che proviene dall’ufficio in giornata.

Sono tutti tesi, i funzionari sanno che il fango si combatte con le opere e sono coesi in questo sforzo che ha un maestro d’orchestra.

Un uomo o, meglio, un ingegnere che progetta, organizza e vede oltre.

Misero e fuori di ogni crisma si sente questa forte personalità e invoca la sofferenza dei liberi professionisti che non progettano.

Ma ve lo immaginate coordinare un’infinità di teste che progettano? Una cozzaglia di competenze e di età da pagare a parcella calda e ribasso di gara?

Lui in qualità di ingegnere Capo e poi di Rup ha un suo progetto unitario che gli viene anche dopo aver sentito i migliori tecnici e nazionali sulla protezione del territorio.

Capisco che la mia professionalità e limitata e certamente estranea al processo che si è innescato; allora propongo delle opere in ferro che vogliono trasmettere alla gente che passa il grande logorio e la tensione intellettuale di un gruppo coeso di progettazione, che in tempi brevissimi non solo progetta, ma realizza senza fermarsi neanche di fronte al nodo scorsoio degli appalti.

A Genova hanno la disponibilità e non fanno: che vergogna! Qui in Sicilia i politici costano, dai cavalli di razza, avvalendosi di uno strumento urbanistico obsoleto e voluto da quella politica che oggi ci ha lasciato con le pezze sul…

Ma loro, da bravi culattoni della cultura, “si nni futtunu”.

Alla gente si racconta che lui ha preso quello che gli spettava come Rup, ma non si dice quanto ha fatto risparmiare progettando.

Ma se il compenso è stato stabilito dall’Ars, lui che ci può fare! Ha seguito la legge! Allora è veramente colpevole: è un vero “cunnutu”.

Ora, lui è nel limbo e nella nebbia di una amministrazione di una Regione a Statuto Speciale dove navigano ben 610 auto blu con i rispettivi autisti.

Crocetta va in televisione e mi vergogno di essere siciliano, Gaetano va in televisione e sulla stampa nazionale e ti fa tornare l’orgoglio di essere di questa terra e, soprattutto, professionista in questa Sicilia in cui non si riescono a spendere i soldi della comunità europea perché non si sa progettare e sugli appalti si vuole mangiare, truccandoli.

Una volta solo dopo centenari di vuoto, Messina batte Genova, Grosseto e Torino, ma non vogliamo accorgercene e cacciamo il nostro amico, il nostro funzionario che ha preso e, spero, prenderà ancora il significato di una rivoluzione culturale.

Si vuole contrapporre Sciacca a Santoro, ma non è possibile: sono entrambi due funzionari eccellenti e che alla politica piace la tragedia e si dimentica che la vera comicità sono loro, che discutono del niente e del volo delle farfalle, pochissime ore a settimana, consumando molti caffè per colmare di giorno le ore sottratte dalle notti bianche degli accordi.

All’Ars si sente l’odore di mafia, intitola il vostro quotidiano, guarda che combinazione, hanno sbagliato camera, la nostra è un camerino in un’aula stupenda. Forse sarebbe bene che si cambiasse sede: il Palazzo dei Normanni è troppo vecchio!

Per scaramanzia non si sa mai, all’ingresso del Genio Civile ho collocato un quadro in cui vengono rappresentati i delfini e i gabbiani: non si sa mai, gli auguri vanno a tutti meno che ai serpenti.

Achille Baratta

6 commenti

  1. Mi dispiace Achille ma la mia vicenda professionale con Sciacca è completamente diversa. Cosa ne pensi se ti avesse approvato un progetto(platealmente in una conferenza sui servizi e con il benestare di tutti anche della Protezione Civile) e poi con una “banale scusa” non ti avesse dato l’autorizzazione all’inizio lavori? Io ne penso tutto il male possibile e lo conosco da ragazzo (eravamo pure amici). Sali a Giampilieri e visita le opere eseguite a protezione dell’abitato e se hai un poco di esperienza in opere a protezione dei suoli verifica anche il pericolosissimo cambio di livelletta tra il così detto “Canale di gronda” e il canale d’adduzione al sottostante torrente. No Achille io ho molta stima di te e della tua opera professionale ma questa volta hai preso un grosso granchio.
    Con stima un tuo vecchio collega.

    0
    0
  2. Mi dispiace Achille ma la mia vicenda professionale con Sciacca è completamente diversa. Cosa ne pensi se ti avesse approvato un progetto(platealmente in una conferenza sui servizi e con il benestare di tutti anche della Protezione Civile) e poi con una “banale scusa” non ti avesse dato l’autorizzazione all’inizio lavori? Io ne penso tutto il male possibile e lo conosco da ragazzo (eravamo pure amici). Sali a Giampilieri e visita le opere eseguite a protezione dell’abitato e se hai un poco di esperienza in opere a protezione dei suoli verifica anche il pericolosissimo cambio di livelletta tra il così detto “Canale di gronda” e il canale d’adduzione al sottostante torrente. No Achille io ho molta stima di te e della tua opera professionale ma questa volta hai preso un grosso granchio.
    Con stima un tuo vecchio collega.

    0
    0
  3. negli ultimi 70 anni chi ha autorizzato la cementificazione di Messina. Nessuno è santo

    0
    0
  4. negli ultimi 70 anni chi ha autorizzato la cementificazione di Messina. Nessuno è santo

    0
    0
  5. Non condivido gli atteggiamenti di Sciacca, ma penso che poteva essere difeso meglio.

    0
    0
  6. Non condivido gli atteggiamenti di Sciacca, ma penso che poteva essere difeso meglio.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007