L’Amam cambia pelle: si occuperà anche di verde pubblico e pulizia delle ville comunali

L’Amam cambia pelle: si occuperà anche di verde pubblico e pulizia delle ville comunali

Danila La Torre

L’Amam cambia pelle: si occuperà anche di verde pubblico e pulizia delle ville comunali

Tag:

martedì 04 Agosto 2015 - 16:12

Il primo cittadino richiama espressamente l’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana del 14 luglio scorso e ricorda che all’ ATO ME 3 Spa, ormai in liquidazione , «risulta impossibile procedere ad una gestione ordinaria delle attività». Da qui la decisione di trasferire servizi e lavoratori della società d'ambito all'Amam

La trasformazione dell’Amam avviata nelle scorse settimane dalla giunta Accorinti ha ufficialmente inizio. La società che sino ad oggi si è occupata per conto del Comune solo del servizio idrico dal primo agosto e sino al 31 dicembre 2015 svolgerà anche «i servizi di manutenzione del verde pubblico e di pulizia delle ville comunali già svolti dalla Società ATO ME 3 Spa in liquidazione». Così ha disposto il sindaco Renato Accorinti con «ordinanza contingibile ed urgente» n.161 firmata lo scorso 30 luglio, con cui di fatto i dipendenti della società d’ambito vengono trasferiti all’Amam.

Il provvedimento emanato dal primo cittadino richiama espressamente l’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.20/rif del 14 luglio 2015 che disciplina il ”Ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti nel territorio della Regione Siciliana nelle more dell’attuazione del Piano stralcio attuativo per il rientro in ordinario della gestione del ciclo integrato rifiuti”.

Nel suo atto, il sindaco Acconti evidenzia, in particolare, che in virtù dell’ordinanza firmata dal presidente Rosario Crocetta «tutti i Comuni della Regione Siciliana sono onerati di porre in essere misure straordinarie di raccolta degli sfalci di potatura del verde pubblico e privato, con espresso divieto di smaltire nelle discariche site nel territorio della Regione Siciliana»

Il primo cittadino ricorda che all’ ATO ME 3 Spa, ormai in liquidazione , «risulta impossibile procedere ad una gestione ordinaria delle attività, ancorché affidate al Commissario Straordinario della Regione Siciliana, per ovvie limitazioni in investimenti ed attrezzature, risultando inadeguata allo sviluppo di alcuni servizi». L’AMAM, invece, può procedere allo sviluppo dei servizi, ivi incluso quello della manutenzione del verde pubblico e della pulizia delle ville comunali, anche procedendo ad investimenti in mezzi ed attrezzature necessarie alle finalità richiamate dalla Ordinanza di Crocetta. Da qui la decisione di Accorinti di trasferire alla società che ha sede in viale Giostra i servizi di manutenzione del verde pubblico e di pulizia delle ville comunali. Scelta che secondo Accorinti è anche la naturale conseguenza di tutti gli atti amministrativi emanati ed approvati in questi ultimi mesi.

Il sindaco rammenta, infatti, che con deliberazione della Giunta Comunale n. 760 del 9 ottobre 2014 l'Amministrazione Comunale ha approvato apposito atto di indirizzo con il quale si autorizzano processi di mobilità interaziendale tra le Società Partecipate del Comune di Messina ed in particolare tra le Società ATOME3 Spa in liquidazione e AMAM SPA; e che con decreto sindacale n. 11 del 31 marzo scorso, è stato anche avviato «il processo di riorganizzazione ed ottimizzazione delle Società partecipate con il quale si avviava la definitive liquidazione di ATO ME 3 Spa ed il conseguente affidamento dei servizi già gestiti da ATO ME 3 Spa in liquidazione alla Società AMAM Spa ». Lo scorso 14 luglio, infine, il Consiglio Comunale, con delibera n° 45/C ha modificato lo Statuto della Società Amam Spa, trasformandola in Società "in house providing" con il conseguente controllo analogo da parte dell'Amministrazione. Con quell’atto votato dall’Aula è stato ampliato l'oggetto sociale con la previsione di poter svolgere servizi ambientali ulteriori rispetto a quanto già statutariamente previsto, tra i quali quelli di gestione integrata dei rifiuti di spazzamento aree pubbliche e manutenzione di aree a verde del Comune di Messina.

Tornando all’ordinanza sindacale, il sindaco Accorinti specifica che il « provvedimento viene redatto sulla base dei presupposti sopra rilevati e che e finalizzato alla tutela della salute della collettività», sottolineando al contempo «la necessità di assicurare mediante un provvedimento "extra ordinem" le finalità richiamate al comma 7 dell'art. 8 dell'Ordinanza n. 20/rif del 14.07.2015 del Presidente della Regione Siciliana»

Il provvedimento emanato dal primo cittadina obbliga l’Amam ad «avviare tutte le iniziative volte al riciclo dei residui di lavorazione da manutenzione del verde pubblico e quindi alla eliminazione di tali residui dall’avvio in discarica» ed ai dirigenti competenti del Comune di Messina «di provvedere all'affidamento dei suddetti servizi alla Società AMAM S.p.A. ed alla copertura finanziaria dei servizi indicati nella presente Ordinanza con le risorse finanziarie già previste per il corrente anno che, per il periodo 01.08.2015 sino al 31.12.2015, sono pari a €. 700.000,00 (IVA inclusa)». (DLT)

2 commenti

  1. kuigibeninati 5 Agosto 2015 11:15

    Temo si stia eccedendo, una volta tutti questi servizi erano direttamente gestiti dal Comune, di questo passo l’Amam ed il suo Presidente sarà quasi più importante del Sindaco e senza elezioni… Nell’affidamento di tali servizi non mi pare di riscontrare da nessuna parte progetti per miglioramenti gestionali o economici, l’impressione e che si tenti soltanto di scaricare altrove i problemi e le incapacità!

    0
    0
  2. kuigibeninati 5 Agosto 2015 11:15

    Temo si stia eccedendo, una volta tutti questi servizi erano direttamente gestiti dal Comune, di questo passo l’Amam ed il suo Presidente sarà quasi più importante del Sindaco e senza elezioni… Nell’affidamento di tali servizi non mi pare di riscontrare da nessuna parte progetti per miglioramenti gestionali o economici, l’impressione e che si tenti soltanto di scaricare altrove i problemi e le incapacità!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007