Divieto di petardi, botti e fuochi d'artificio. Si rischiano multe da 25 a 500 euro

Divieto di petardi, botti e fuochi d’artificio. Si rischiano multe da 25 a 500 euro

Divieto di petardi, botti e fuochi d’artificio. Si rischiano multe da 25 a 500 euro

Tag:

giovedì 24 Dicembre 2015 - 09:41

Secondo il provvedimento “è vietato fare esplodere botti e/o petardi di qualsiasi tipo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti, specificando inoltre che i botti cosiddetti “declassificati” di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate o comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultino affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi"

Il sindaco, Renato Accorinti, ha firmato l’ordinanza di divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale, con effetti da oggi, giovedì 24, sino al 10 gennaio. Secondo il provvedimento “è vietato fare esplodere botti e/o petardi di qualsiasi tipo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, all’interno delle scuole, condomini, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici e ricoveri di animali, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone, fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti, specificando inoltre che i botti cosiddetti “declassificati” di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate o comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultino affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi. Non è consentito raccogliere eventuali artifici inesplosi ed affidare ai bambini prodotti che, anche se non siano a loro espressamente vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego e comportino comunque situazioni di pericolo, in caso di utilizzo maldestro”. Per la violazione dell'ordinanza sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.

18 commenti

  1. Benissimo, adesso il nostro bravo sindaco la notte di capodanno manderà decine di pattuglie dei vigili urbani nei rioni messinesi a fare rispettare l’ordinanza.

    0
    0
  2. Benissimo, adesso il nostro bravo sindaco la notte di capodanno manderà decine di pattuglie dei vigili urbani nei rioni messinesi a fare rispettare l’ordinanza.

    0
    0
  3. Se l’ordinanza venisse fatta rispettare, sarebbe un’ottima cosa. Ma sappiamo benissimo che nemmeno una contravvenzione verrà elevata e che i botti ci saranno come e più di prima. Ma io ho fiducia nel tibetano (ah.. ah.. ah…) e telefonerò alla centrale operativa del comune appena sentirò i botti. Voi pensate che interverrà qualcuno?
    Vorrei dire allo scalzo che non si vive di spot pubblicitari, ma è la sostanza che conta. E poi, i suoi aficionados si lamentano se diciamo che il tibetano è tutto “chiacchiere e distintivo”.

    0
    0
  4. Se l’ordinanza venisse fatta rispettare, sarebbe un’ottima cosa. Ma sappiamo benissimo che nemmeno una contravvenzione verrà elevata e che i botti ci saranno come e più di prima. Ma io ho fiducia nel tibetano (ah.. ah.. ah…) e telefonerò alla centrale operativa del comune appena sentirò i botti. Voi pensate che interverrà qualcuno?
    Vorrei dire allo scalzo che non si vive di spot pubblicitari, ma è la sostanza che conta. E poi, i suoi aficionados si lamentano se diciamo che il tibetano è tutto “chiacchiere e distintivo”.

    0
    0
  5. Perche invece semplicemente non mandano i vigili urbani o la polizia la sera del 31 Dicembre sul Viale Giostra, Viale Europa, Viale Annunziata e Viale Gazzi a sequestrare realmente i botti da chi li vende e denunciare gli acquirenti trovati in possesso invece di fare scomparire le pattuglie dalla circolazione gia dalla mattina dello stesso giorno fra ferie e permessi vari, il problema si risolve alla radice.

    0
    0
  6. Perche invece semplicemente non mandano i vigili urbani o la polizia la sera del 31 Dicembre sul Viale Giostra, Viale Europa, Viale Annunziata e Viale Gazzi a sequestrare realmente i botti da chi li vende e denunciare gli acquirenti trovati in possesso invece di fare scomparire le pattuglie dalla circolazione gia dalla mattina dello stesso giorno fra ferie e permessi vari, il problema si risolve alla radice.

    0
    0
  7. Speriamo li mandi veramente invece di aspettare i soliti bollettini di guerra del mattino seguente, speriamo inoltre che se vadano non facciano solo finta di non vedere….. come ogni anno del resto !!

    0
    0
  8. Speriamo li mandi veramente invece di aspettare i soliti bollettini di guerra del mattino seguente, speriamo inoltre che se vadano non facciano solo finta di non vedere….. come ogni anno del resto !!

    0
    0
  9. Concordo, ogni anno agli angoli “strategici” sotto gli occhi di tutti vendono botti a grandi e piccoli. Sai che spavento per questa ordinanza nei quartieri Giostra, Gravitelli, Annunziata, fondo Fucile ecc……..sunnu tutti scantati…..
    mandate le forze dell’ordine continuamente a sequestrare sta roba, Se a capodanno si chiamano le forze dell’ordine non intervengono ( per esperienza) quelli che sono presenti sono i VV.FF che anche sotto i colpi dei mortaretti ( bombe carta) cercano di fare il loro dovere. Certe decisioni mi sembrano ridicole!

    0
    0
  10. Concordo, ogni anno agli angoli “strategici” sotto gli occhi di tutti vendono botti a grandi e piccoli. Sai che spavento per questa ordinanza nei quartieri Giostra, Gravitelli, Annunziata, fondo Fucile ecc……..sunnu tutti scantati…..
    mandate le forze dell’ordine continuamente a sequestrare sta roba, Se a capodanno si chiamano le forze dell’ordine non intervengono ( per esperienza) quelli che sono presenti sono i VV.FF che anche sotto i colpi dei mortaretti ( bombe carta) cercano di fare il loro dovere. Certe decisioni mi sembrano ridicole!

    0
    0
  11. Diamo per scontato da oggi fino al 1 gennaio 2016 si spareranno botti, ma perchè non fare un’operazione congiunta con le varie pattuglie di polizia,carabinieri,vigili,guardia di finanza facendo piazza pulita a partire dai cinesi e fino ad arrivare ai due giorni prima di capodanno?
    Così possiamo stare tranquilli in tutto il territorio comunale.
    Buon Natale e Buon anno 2016 a tutti!!!

    0
    0
  12. Diamo per scontato da oggi fino al 1 gennaio 2016 si spareranno botti, ma perchè non fare un’operazione congiunta con le varie pattuglie di polizia,carabinieri,vigili,guardia di finanza facendo piazza pulita a partire dai cinesi e fino ad arrivare ai due giorni prima di capodanno?
    Così possiamo stare tranquilli in tutto il territorio comunale.
    Buon Natale e Buon anno 2016 a tutti!!!

    0
    0
  13. l’ordinanza di divieto è una conquista di civiltà ma diventerà la solita barzelletta stupida se non vengono IMMEDIATAMENTE organizzati i dovuti controlli a tappeto.

    0
    0
  14. l’ordinanza di divieto è una conquista di civiltà ma diventerà la solita barzelletta stupida se non vengono IMMEDIATAMENTE organizzati i dovuti controlli a tappeto.

    0
    0
  15. Questa ordinanza fa ridere,come si fa a controllare il territorio, quando in strada non si vede un vigile urbano,traffico impazzito,macchine in quarta fila,ambulanti senza licenze,pronti ad occupare i pochi spazi rimasti liberi,e poi diciamolo,le forze dell’ordine conoscono bene i negozi che fanno affari d’oro a vendere fumo,poi si dice che non ci sono soldi,comunque le ordinanze vanno rispettate,quest’anno intasiamo i centralini,vediamo in quanti risponderanno alle chiamate.

    0
    0
  16. Questa ordinanza fa ridere,come si fa a controllare il territorio, quando in strada non si vede un vigile urbano,traffico impazzito,macchine in quarta fila,ambulanti senza licenze,pronti ad occupare i pochi spazi rimasti liberi,e poi diciamolo,le forze dell’ordine conoscono bene i negozi che fanno affari d’oro a vendere fumo,poi si dice che non ci sono soldi,comunque le ordinanze vanno rispettate,quest’anno intasiamo i centralini,vediamo in quanti risponderanno alle chiamate.

    0
    0
  17. nenti bummi e nenti acqua chi spara resta senza acqua e chi non spara puru…………

    0
    0
  18. nenti bummi e nenti acqua chi spara resta senza acqua e chi non spara puru…………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007