Presentata la "I edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella"

Presentata la “I edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella”

Presentata la “I edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella”

Tag:

venerdì 04 Gennaio 2013 - 11:58

L'evento che si terrà domenica 6 gennaio, promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta “Giorgio Boris Giuliano” della Provincia Regionale di Messina, la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella. L’evento, che si svolgerà a Messina Domenica 6 Gennaio, è promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola. Un regalo che la “Compagnia della Stella” vuole fare alla propria Città con la speranza che il futuro di Messina sia riposto anche nella riscoperta del suo grande passato.

La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico ma solo della collaborazione del Comune e della Provincia Regionale di Messina, del Corpo di Polizia Municipale, dell’Associazione Amici del Museo di Messina, della “Carrozze d’Epoca Molonia” e del “Centro Equitazione Ortoliuzzo” di Salvatore D’Angelo, vedrà lo sfilamento di un corteo storico di circa 50 figuranti in abiti ed armature rinascimentali che ripercorrerà l’antico tracciato che un tempo vedeva la cavalcata dei Cavalieri della Stella nelle festività più solenni della Città e in modo particolare nella Solennità dell’Epifania del Signore, festività molto legata all’ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi.

Il corteo sarà aperto da chiarine e tamburi imperiali seguiti da alabardieri ed archibugieri in abiti del “Tercio Viejo de Sicilia”, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che faranno strada e scorteranno il corteo di nobili e dame messinesi e da una formazione d’onore di cavalli e cavalieri dell’Ordine della Stella. Si partirà da Piazza Palazzo Reale (Dogana) alle ore 12 per proseguire su Via I Settembre, Piazza Duomo, Corso Cavour, Piazza Antonello, Via Sant’Agostino, Via XXIV Maggio e conclusione al Monte di Pietà ove, all’arrivo, verrà inaugurata una mostra di costumi e armature rinascimentali della Collezione Amato. Nel pomeriggio alle ore 17.00 sarà previsto un concerto di musiche tratte dall’autore J. D. Lully con i maestri Alberto Famà, Andrea Grioli e Matteo Frisenna, alle trombe, ed Emanuel Raffa, al timpano. I brani saranno intercalati dagli interventi degli storici Franz Riccobono e Alessandro Fumia che tratteranno sempre dell’Ordine della Stella e la Città di Messina. Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente Giuseppe Amato, il Vice Presidente Carmelo De Leo e il Consulente Storico Franz Riccobono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007