Le proposte dell'Associazione familiari ragazzi autistici al sindaco: centri e progetti

Le proposte dell’Associazione familiari ragazzi autistici al sindaco: centri e progetti

Le proposte dell’Associazione familiari ragazzi autistici al sindaco: centri e progetti

Tag:

giovedì 01 Ottobre 2015 - 22:02

Un centro all'Istituto Marino, un osservatorio permanente, progetti per i giovani. L'associazione familiari ragazzi autistici dopo aver incontrato il sindaco ha presentato una serie di proposte e di istanze per dare risposte alle problematiche.

A seguito dell’incontro tenutosi in data 28 Sett. 2015 tra il Sindaco di Messina e gli scriventi Genitori di soggetti autistici , si formulano, su invito dello stesso Sindaco, le seguenti richieste ai fini di predisporre gli opportuni interventi da parte del Comune di Messina a favore delle persone affette da autismo.

“PROGETTO AREA” da realizzare presso l’Istituto Marino – Poiché i dati a disposizione sono veramente pochi, si chiede di conoscerne meglio i contenuti, a chi è rivolto, la durata, i finanziamenti previsti e da parte di chi e se si intende realizzare un intervento diversificato per tutte le fasce d’età, come gli scriventi richiedono.. Come si configura detto Progetto all’interno delle modalità d’intervento tipiche dei Centri Diurni, visto che il Sindaco ne ha chiesto l’accredito all’Ass.to Reg. alla Sanità. Si chiede, pertanto, di essere messi al corrente, in maniera esplicita con apposite disposizioni e in appositi incontri, di tutte le fasi dell’intervento, onde evitare che il Progetto stesso sia riservato a qualche associazione preesistente. Non si capisce, infatti, perché altre associazioni siano state tagliate fuori dalla fase iniziale programmatoria.

Occorre pensare a CENTRI POLIVALENTI TERRRITORIALI DIVERSIFICATI , poichè i Centri Diurni saranno sempre una risorsa insufficiente, anche alla luce dei LEA, previsti dalla recente Legge Naz. sull’autismo. Per cui il Comune deve pensare a trovare un ampio locale ad hoc, adatto alle esigenze non solo attuali, ma anche future, considerato che il fenomeno autismo è in continua espansione. Una risposta può essere la figura del “Compagno adulto”, rappresentata da operatori in atto formati dall’ U.O. di N.P.I. del Policlinico Universitario di Messina e specializzati in autismo (psicologi, educatori …). Mentre il Comune può offrire i Centri attrezzati con vari Laboratori protetti, sportivi…fra cui quelli di lavoro. Bisogna pensare anche al futuro lavorativo di tanti ragazzi che man mano divengono adulti e poi anziani. Chi se ne occuperà ? e soprattutto quanto costerà alla Comunità l’assistenza di una popolazione di soggetti autistici in continuo aumento? Sicuramente molto di più di quanto potrebbe costare oggi se si predispone da subito una politica sociale oculata. Inoltre detti Centri Polivalenti costano molto meno degli attuali Centri Diurni, attualmente sopravvalutati, con grande dispendio di risorse economiche, come ha riferito il Direttore Gen. ASP 5, Dott. G. Sirna. Occorre pertanto predisporre appositi PROTOCOLLI D’INTESA fra gli Enti interessati, vedi ad esempio l’esperienza di Catania, di cui ha parlato in un precedente incontro con gli scriventi lo stesso Dott. Sirna.

Inoltre gli scriventi vorrebbero sapere a che punto sono i Progetti già avviati dal Comune di Messina :

– Progetto Dopo di Noi , rivolto a disabili in genere, per offrire loro possibilità di residenza diversa da quella familiare -Progetto lavorativo Garanzia giovani che va dai 18 ai 29 anni -Progetti personalizzati per ragazzi autistici. Ci risulta che ne sono stati presentati 32 al Dip. Reg. Salute –Che fine hanno fatto, quindi, i Piani di Zona e i Fondi stanziati : il PdZ già scaduto, quello corrente 2013-15. E quali caratteristiche avrà il prossimo, poiché sono previsti fondi anche per l’autismo.

–Avviare subito i Progetti individuali di vita previsti dalla Legge 382 –Attivare, assieme ad altri Enti, la FORMAZIONE degli operatori e dei cittadini in genere per sviluppare la conoscenza sull’ Autismo. –Realizzare, infine,in sintonia con i Servizi Sanitari ed altri Enti, un OSSERVATORIO PERMANENTE SULL’AUTISMO

Per l’ Associazione Familiari Ragazzi Autistici (Dott. Giuseppe Currò – Dott. Antonino Coglitore ed altri)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007