Parcheggi “a spina di pesce” in un lato di via Industriale. Ok alla richiesta del IV quartiere

Parcheggi “a spina di pesce” in un lato di via Industriale. Ok alla richiesta del IV quartiere

Parcheggi “a spina di pesce” in un lato di via Industriale. Ok alla richiesta del IV quartiere

Tag:

venerdì 18 Ottobre 2013 - 11:37

E’ stata disposta l'istituzione di stalli di sosta a “spina” sul lato est di via Industriale, nel tratto compreso tra le vie Samperi e Santa Cecilia. Il provvedimento è volto ad incrementare le aree di parcheggio in una zona ad alta densità di traffico, dopo un sopralluogo tecnico in cui è stato verificato che la larghezza della carreggiata consente la sosta “a spina” su un lato. Soluzione simile potrebbe servire sulla parte bassa di via Palermo

Secondo il codice della strada, il parcheggio è ammissibile solo in senso parallelo rispetto al marciapiede, a meno che non sia espressamente previsto diversamente. Da anni, in via Industriale, si parcheggiava in diagonale. Danni alla circolazione nessuno, ma pur sempre sosta vietata. Così, lo scorso 24 settembre (vedi correlato), la Polizia Municipale è intervenuta per multare tutte le auto di fatto in divieto di sosta.

Da qui, la richiesta da parte del consigliere Antonio Giannetto, fatta propria dal presidente del IV quartiere, Francesco Palano Quero. A creare il caos viario in via Industriale, non sono i parcheggi “a spina di pesce”, ma i parcheggi in seconda fila e quelli irregolari di ogni altro tipo. Quelli sì, vanno contrastati. L’ordinanza numero 489 del dipartimento Mobilità Urbana accoglie la richiesta della IV circoscrizione, che ora esprime “piena soddisfazione per la prontezza con cui il dipartimento ha valutato la richiesta, che aveva l'obiettivo di razionalizzare i parcheggi e la viabilità nell'area, sovraccaricata da numerose attività artigianali e commerciali”.

E’ stata disposta l'istituzione di stalli di sosta a “spina” sul lato est di via Industriale, nel tratto compreso tra le vie Samperi e Santa Cecilia. Il provvedimento è volto ad incrementare le aree di parcheggio in una zona ad alta densità di traffico, dopo un sopralluogo tecnico in cui è stato verificato che la larghezza della carreggiata consente la sosta “a spina” su un lato, mantenendo gli stalli paralleli sull’altro lato. A breve, verrà realizzata la necessaria segnaletica stradale.

Una soluzione simile potrebbe essere adottata anche nella parte bassa di via Palermo, che al momento è la fiera del parcheggio in seconda fila. L'istituzione della sosta "a spina di pesce" servirebbe a regolarizzare il caos viario garantendo, al contempo, un più elevato numero di parcheggi, in una zona altrettanto carente quanto quella di via Industriale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007