Angela Bianchetti sta bene. E la Regione predispone lo stop all'elettrodotto

Angela Bianchetti sta bene. E la Regione predispone lo stop all’elettrodotto

Giusy Briguglio

Angela Bianchetti sta bene. E la Regione predispone lo stop all’elettrodotto

Tag:

venerdì 11 Gennaio 2013 - 10:33

"Gli uffici regionali stanno predisponendo un provvedimento per la sospensione dei lavori della società Terna nel comune di Pace del Mela". E' la nota a firma dell'assessore regionale all'ambiente, giunta ieri dopo il gesto di Angela Bianchetti che si è arrampicata su un traliccio a 15 metri di altezza per manifestare contro l'elettrodotto Terna. Ma il consigliere provinciale Calabrò precisa: "Non c'è ancora nessun provvedimento di sospensione"

“Sono stanca, è stata dura, ho stretto i denti! L’ho fatto per tutte quelle persone che attualmente sono ammalate a causa dell’elevato inquinamento e per quelle che purtroppo non sono più tra noi”. Angela Bianchetti, la donna che ieri si è arrampicata sul traliccio a 15 metri di altezza sta bene. Il suo è stato il gesto estremo e coraggioso di una donna che ha voluto gridare dall’alto il diritto alla salute. Una mamma-simbolo che pensa ai suoi figli e a tutti i figli che non devono crescere con il rischio di ammalarsi e la paura che ne consegue. Angela è il presidente del comitato “Pacesi per la vita”. Solo poche ore prima, nella tenace battaglia contro l’elettrodotto, era stata messa in preventivo la possibilità di manifestazioni eclatanti. Da parte di Terna nessun dietro front, ci aveva tenuto a precisare che i lavori sarebbero proseguiti. Ma poi è arrivata la nota a firma di Mariella Lo Bello, assessore regionale all’ambiente: “Gli uffici regionali stanno predisponendo un provvedimento per la sospensione dei lavori della società Terna nel comune di Pace del Mela”.

Grande soddisfazione, applausi per Angela, qualche lacrima di commozione tra i presenti, e poi le parole di Peppe Maimone, presidente dell’Adasc: “Ho dichiarato più volte che ho massima fiducia nella persona di Mariella Lo Bello, un assessore che finalmente ascolta le esigenze della popolazione, che ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità; si è attivata immediatamente ad inviare una nota che invita Terna a sospendere immediatamente i lavori, siamo fiduciosi nel lavoro che sta svolgendo – e poi prosegue -. Angela è una persona meravigliosa, ha avuto grande coraggio e ha ricevuto la stima di tutta la comunità locale. Sono convinto che insieme alla Regione Sicilia riusciremo a modificare il tracciato nei pressi delle abitazioni”.

Accanto alla speranza adesso si aggiunge qualcosa di più concreto. Il sindaco di Pace del Mela, Giuseppe Sciotto, si dice soddisfatto perché la battaglia combattuta da tutta l’amministrazione comunale, passata sotto l’attenzione del prefetto che in una nota aveva invitato Terna a trovare delle soluzioni condivise, sta dando i suoi frutti. Ma nell’odierna seduta del Consiglio provinciale, il consigliere Pinuccio Calabrò, nell’esprimere solidarietà e sostegno ad Angela Bianchetti, ha contestato la passività colpevole delle Istituzioni ed, in particolare, il comportamento della Giunta regionale che “nei giorni scorsi aveva diffuso la falsa notizia della sospensione dei lavori. Invero, i lavori continuano ed alcun provvedimento di sospensione dei lavori è stato deciso dal presidente Crocetta. Intanto, la Bianchetti, rischia la propria incolumità arrampicandosi su un traliccio a circa 15 metri di altezza”. (Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007