Ci sono 6 milioni per l'assistenza domiciliare. Ma i progetti?

Ci sono 6 milioni per l’assistenza domiciliare. Ma i progetti?

Ci sono 6 milioni per l’assistenza domiciliare. Ma i progetti?

Tag:

mercoledì 09 Ottobre 2013 - 10:16

"Il rischio è di perderli" - dicono i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, che convocano conferenza stampa per domani, giovedì 10 ottobre, alle 11, a palazzo dei Leoni, nella sede della Provincia Regionale

Oltre 6 milioni per l’assistenza domiciliare integrata. Una cifra consistente per le politiche sociali in provincia di Messina che entro il 14 dicembre prossimo dovranno trovare una destinazione attraverso l’elaborazione e/o la rimodulazione dei Piani di zona per il triennio 2013-2015 e l’implementazione dei Piani di Azione e Coesione (PAC).

Sul tavolo vi sono i progetti destinati a incrementare azioni per l’infanzia e, riguardo agli anziani, per sviluppare l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) che, in Sicilia, è alimentata dal Fondo di Rotazione previsto dalla legge 183/1987.

La somma complessiva destinata a progetti per l’Assistenza Domiciliare Integrata, per gli otto Distretti Socio-Sanitaria della provincia di Messina, nella prima fase è così suddivisa: 2.588.507 euro per Messina, 764.526 euro per Sant’Agata Militello, 712.684 euro per Milazzo, 671.121 euro per Barcellona, 537.925 euro per Patti, 581.260 euro per Taormina, 208.789 euro per Mistretta, 100.141 euro per Lipari.

“Per capire la dimensione dell’opportunità dell’offerta – spiegano i segretari generali delle Federazioni Pensionati di Cgil, Cisl e Uil, Locorotondo, Zecchetto e Catania – si consideri che le risorse ripartite in questa prima fase ammontano a quasi il doppio delle risorse ordinarie del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza destinate per l’anno 2013 alle quattro Regioni interessate (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)”.

Spi Cgil, Fnp Cisl Pensionati e UilPensionati hanno inviato numerose richieste d’incontro al Prefetto di Messina, che ha il compito di monitorare l’implementazione dei PAC, e ai sindaci dei Comuni capofila dei distretti socio-sanitari ma tranne qualche lodevole eccezione nulla è dato sapere sullo stato dell’arte.

“Qualcuno, forse malignamente – spiegano i rappresentanti sindacali dei pensionati – ipotizza che molti dei progetti siano già confezionati e pronti all’uso e che verranno presentati in ‘zona Cesarini’, per evitare fastidiosi confronti con le parti sociali e con la cittadinanza. Riteniamo che nella situazione di crisi del Paese ancor più manifesta e pesante nel nostro territorio specie per le fasce più deboli della popolazione, non è consentito che risorse di tale entità vengano ancora una volta negate agli aventi diritto o perdute. Quindi è giunto il momento di una riflessione pubblica sul tema”.

Per illustrare i dati e il possibile impatto sul territorio provinciale messinese delle somme, i segretari provinciali di Spi Cgil, Fnp Cisl e UilP Uil, Giuseppe Locorotondo, Bruno Zecchetto e Carmelo Catania hanno deciso di convocare una conferenza stampa per giovedì 10 ottobre alle ore 11 presso la Sala Consiliare della Provincia Regionale di Messina, a Palazzo dei Leoni in corso Cavour a Messina.

Un commento

  1. a volte sembra che la gente si svegli la mattina senza rendersi conto di cose dette e ridette. In campagna elelttorale il movimento 5 stelle ha piu volte ribadito dei fondi cosidetti PAC(piano azione coesione) e ha sollecitato un lavoro di rete per la progettazione. La nuova amministrazione in un intervista dell’Assessore Mantineo ha ricordato dell’esistenza di questi fondi e ha invitato Associazioni e quant’altri ha portare proposte e progettare. Il 2 settembre è stato convocato il Gruppo Piano, a cui ho partecipato come uditrice, e in cui erano stati invitati i sindacati e si è discusso dei PAC dando la scadenza del 30 settembre per la consegna dei dati da parte dei comuni facenti parte i distretti. Si lavora da mesi su questi fondi forse qualcuno non se ne accorto!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007