Il Conservatorio cede quattro aule al "Quasimodo". Intesa con la Città Metropolitana

Il Conservatorio cede quattro aule al “Quasimodo”. Intesa con la Città Metropolitana

Il Conservatorio cede quattro aule al “Quasimodo”. Intesa con la Città Metropolitana

Tag:

lunedì 16 Gennaio 2017 - 12:10

L'Istituto “Quasimodo” realizzerà, a propria cura e spese, le modifiche necessarie per la suddivisione del corridoio dell’ala sud/est, garantendo la via di fuga anche al Conservatorio, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

E' stato siglato stamani, a Palazzo dei Leoni, il protocollo d'intesa tra la Città Metropolitana di Messina, il Conservatorio “Corelli” e l'Istituto “Minutoli”. All'appuntamento erano presenti il sindaco metropolitano Renato Accorinti, il commissario Filippo Romano, il presidente ed il direttore del Conservatorio “Corelli”, Giuseppe Ministeri e Antonino Averna, ed il dirigente dell'Istituto “Minutoli”, Pietro La Tona.

L'accordo è promosso dalla Città Metropolitana di Messina e costituisce la formalizzazione della cessione da parte del “Corelli” al “Quasimodo”, sezione associata del “Minutoli”, di quattro aule site nel secondo piano dell’ala sud/est e comprensive dei vicini servizi igienici. L'Istituto “Quasimodo” realizzerà, a propria cura e spese, le modifiche necessarie per la suddivisione del corridoio dell’ala sud/est, garantendo la via di fuga anche al Conservatorio, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Città Metropolitana si impegna a realizzare un nuovo corpo di fabbrica aggiunto a quelli destinati al “Quasimodo”, in adiacenza ad una delle due ali lato sud lasciate al “Quasimodo”, in modo che possa contenere almeno sei nuove aule più servizi, necessarie per il nuovo corso di studi ad indirizzo scientifico e per eventuali altre future esigenze scolastiche. Palazzo dei Leoni e le due Istituzioni scolastiche provvederanno, sostenendo comunitariamente le spese necessarie, al ripristino dell’ingresso su Via Leontisco ed alla sistemazione e riqualificazione dello spazio antistante l’immobile, onde assicurare che tale area venga adibita ad idoneo parcheggio volto a soddisfare le esigenze dell’utenza; sarà realizzata la regimentazione delle acque meteoriche e la ripavimentazione del piazzale principale dell’area di ingresso con realizzazione di aiuole e stalli auto opportunamente segnati, per la necessaria individuazione mediante l’attribuzione di un pass numerato da rilasciare agli utenti autorizzati. La Città Metropolitana assicurerà, tramite i propri uffici tecnici, l’esecuzione dei lavori di base dell’ambiente destinato a sala di registrazione del Conservatorio; in particolare provvederà alla posa in opera di un pavimento flottante in parquet prefinito poggiato su materassino fono isolante ad alta densità, nonché l’adeguamento elettrico dell’ambiente con l’attivazione di almeno sei punti luce con prese bipolari e tre punti luce a soffitto. Al Conservatorio “Corelli” sarà garantita una fornitura idrica autonoma il cui consumo sarà a totale carico dell’Istituzione Musicale previa voltura della relativa utenza idrica presso la società erogatrice. La progettazione e la direzione dei lavori sarà curata dalla Città Metropolitana con l’ausilio del proprio personale tecnico dipendente mentre l'attività di sorveglianza sarà garantita dalla Polizia Metropolitana. Le Dirigenze delle due Istituzioni coinvolte appronteranno un piano condiviso per la regolamentazione degli spazi comuni, sia interni che esterni, e delle vie di esodo in caso di emergenza, al fine di eliminare eventuali criticità legate alla sicurezza e prevenzione incendi; il personale e gli utenti del Conservatorio potranno usufruire, attraverso un pass messo a disposizione per un massimo di quattro persone a volta, del servizio di ristoro attivo presso il “Quasimodo”. Il protocollo d'intesa entra in vigore dalla data della sua sottoscrizione ed avrà validità fino al verificarsi di tutte le condizioni nello stesso pattuite.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007