Marchio d'area, quasi 3 milioni alla Provincia per il progetto regionale

Marchio d’area, quasi 3 milioni alla Provincia per il progetto regionale

Marchio d’area, quasi 3 milioni alla Provincia per il progetto regionale

Tag:

giovedì 25 Ottobre 2012 - 11:19

La Provincia di Messina è prima nella esecuzione delle procedure previste dai decreti di finanziamento. L'assessore Michele Bisignano: "Istituiremo a breve un comitato di controllo e di coordinamento che avrà un ruolo consultivo e di supporto alla realizzazione del progetto da parte del soggetto affidatario del servizio. L'obiettivo è quello dell'aumento dei flussi turistici"

Con la pubblicazione del bando di gara, per I’individuazione dei “Marchi d’Area” nell’ambito dei vari piani integrati di sviluppo territoriale, si è raggiunto un obiettivo che vede la Provincia di Messina prima nella esecuzione delle procedure previste dai decreti di finanziamento.

“Istituiremo a breve un comitato di controllo e di coordinamento – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Pianificazione strategica ed ai Piani integrati di sviluppo territoriale (P.I.S.T.), Michele Bisignano – tenendo conto delle varie coalizioni territoriali, che avrà un ruolo consultivo e di supporto alla realizzazione del progetto da parte del soggetto affidatario del servizio. L’obiettivo è quello dell’aumento dei flussi turistici”. Un progetto che dovrà mirare ad individuare un brand unico per la Provincia di Messina, nel rispetto delle varie specificità territoriali.

Quattro i punti fondamentali individuati seguendo le strategie d’attuazione della linea di intervento del PO-FESR Sicilia 2007/2013:

1) Valorizzare il territorio attraverso la riscoperta delle identità locali e la rivalutazione della cultura, delle tradizioni e dei prodotti tipici della zona;

2) Comunicare una politica turistica coerente con i principi di attenzione alle richieste del moderno turista consumatore e di sviluppo sostenibile;

3) Organizzare un sistema territoriale di operatori economici e turistici che aderiscano al sistema del marchio d’area, garantendo qualità e standard, nella direzione di forme di turismo responsabile e di sviluppo sostenibile;

4) Promuovere il sistema ed il marchio sia sul territorio nazionale che internazionale, attraverso la predisposizione e la divulgazione di materiale promozionale, la realizzazione di siti web dedicati, l’organizzazione e la partecipazione ad eventi e fiere di settore di livello europeo, l’organizzazione di press ed educational tour incoming.

“Tutto ciò, – ha concluso Bisignano – valutando le dinamiche in essere nel settore e dell’incidenza delle nuove tecnologie. Il risultato raggiunto è importante. Adesso bisognerà affidare il servizio entro il 31 gennaio e poi attuare il progetto in un anno e mezzo, poiché si tratta di finanziamenti europei finalizzati al raggiungimento degli obiettivi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007