Il “ragioniere generale” si è dimesso. Ricevuto, in scadenza di mandato, cerca il sostituto

Il “ragioniere generale” si è dimesso. Ricevuto, in scadenza di mandato, cerca il sostituto

Danila La Torre

Il “ragioniere generale” si è dimesso. Ricevuto, in scadenza di mandato, cerca il sostituto

Tag:

giovedì 07 Marzo 2013 - 17:23

La scelta del nuovo dirigente dell’area economica è riservata al presidente della Provincia e si baserà sulla semplice comparazione dei titoli e sulla valutazione dei curricula

Il presidente della Provincia Nanni Ricevuto dà il via alla selezione del nuovo dirigente dell’area economico-finanziaria di Palazzo dei Leoni. Lo scorso 5 marzo , il ragioniere generale facente funzioni , Antonino Calabrò, si è dimesso ed il numero uno di Palazzo dei Leoni si è messo subito al lavoro per scegliere, attraverso una semplice comparazione dei titoli e valutazione dei curricula, il sostituto.

Con determinazione presidenziale n. 7, Ricevuto ha infatti reso noto« l’avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato del dirigente presso l’Area finanziaria tramite conferimento d’incarico per mesi tre e con possibilità di proroga per la durata massima del mandato del Presidente, ai sensi dell’art. 110 del decreto legislativo n. 267/2000».

Secondo quanto previsto nell’atto, la presentazione della domanda di ammissione dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata, da inviare all’indirizzo presidenza@pec.prov.me.it entro e non oltre il termine perentorio del 14 marzo 2013». Come spiega un comunicato diramato dall’ufficio stampa della Provincia, «dalla procedura comparativa non scaturirà alcuna graduatoria di merito o punteggio alcuno e l’incarico sarà conferito con provvedimento del presidente».

Insomma, Ricevuto, in scadenza di mandato, prima di lasciare la poltrona vuole nominare il nuovo dirigente dell’area economico e finanziaria. Per il presidente Ricevuto, tale scelta non è assolutamente azzardata ma ha un fondamento logico ed amministrativo, «considerato che il regolare ed adeguato funzionamento dei servizi finanziari costituisce esigenza primaria ed irrinunciabile per il buon andamento dell’Ente e per la legalità, economicità e trasparenza della sua azione amministrativa».

Il numero uno di Palazzo dei Leoni sa bene che il suo mandato è ormai alla fine e che al suo posto potrebbe prestissimo arrivare un commissario, così come prevede la riforma delle Province varata dalla giunta Crocetta, pronta ad approdare all’Assemblea regionale. Tuttavia, per Ricevuto questo non è un deterrente ma un’ulteriore conferma della necessità di trovare al più presto un nuovo ragioniere generale facente funzioni. «Il periodo di tempo restante sino alla conclusione del mandato del Presidente , connesso altresì alle incertezze istituzionali sulla sorte e le funzioni della Provincia regionale – si legge nella determina presidenziale – impone il presidio competente di numerosi e delicati adempimenti, quali la certificazione del patto di stabilità, l’approvazione del bilancio e del rendiconto oltre ad una gestione quotidiana attenta e rigorosa del bilancio on gestione provvisoria per evitare pregiudizio al mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario».

Ricevuto è convinto, e lo ribadisce nel suo atto, che «la mancata presenza della figura di vertice direzionale del Servizio Finanziario, volta al controllo e alla verifica di tutti gli atti che riguardano la situazione finanziaria, comporta un grave pregiudizio per l’ente». E considerato che all’interno dell’Ente non sono presenti Dirigenti aventi i requisiti di professionalità tali da poter espletare le funzioni del ragioniere generale, l’unica strada è quella di procedere velocemente alla nomina di un esterno.

Sempre secondo quanto previsto nella determina firmata dal presidente, gli aspiranti dirigenti dovranno avere una serie di requisiti, tra cui il Diploma di Laurea in Economia e Commercio o titolo equipollente; l’abilitazione professionale; esperienza specifica ed adeguate capacità direzionali, esperienze e conoscenze. La selezione è aperta, si attendono i candidati. Che non è escluso abbiano nomi “eccellenti”. (Danila La Torre)

8 commenti

  1. Ma non è più corretto che mandino qualche dirigente a scavalco x qualche mese?

    0
    0
  2. È noto che il Titanic avesse un gemello quasi identico, l’Olympic, che il 20 settembre 1911 fu speronato dall’incrociatore HMS Hawke. Entrambe le navi furono gravemente danneggiate e la conseguente inchiesta governativa assolse l’Hawke da ogni responsabilità. L’Olympic, stando a quanto sostiene Gardiner, avrebbe avuto danni estesi agli ancoraggi della turbina centrale e alla chiglia. Sempre secondo la tesi dello scrittore, la White Star Line non avrebbe assicurato la nave e non avrebbe potuto permettersi i costi della riparazione. Per ottenere comunque un profitto, la Compagnia avrebbe scambiato l’Olympic col Titanic facendolo deliberatamente affondare, simulando un incidente: di conseguenza il Titanic sarebbe sopravvissuto 25 anni sotto il nome del gemello.

    0
    0
  3. Masabumi Hosono 細野 正文 (Tokyo, 1870 – 1939), era l’unico passeggero giapponese a bordo del Titanic e riuscì a salvarsi lanciandosi in mare su una scialuppa ancora libera, nonostante l’indicazione del capitano di dare la precedenza a donne e bambini.

    Il fatto non costituì nulla di particolare negli Stati Uniti, ma segnò profondamente la vita di Hosono in Giappone, dove l’opinione pubblica lo additò come un traditore dell’onore nipponico, e pregiudicò la sua carriera lavorativa sino alla sua morte, avvenuta nel 1939.[128]

    0
    0
  4. Come avvenuto per il segretario generale potete nominare il dr. +++++ragioniere generale facente funzione del Comune di +++++ Una precisazione il dr. Calabro non era il dirigente dell’ufficio legale della provincia. Fare il legale e fare il ragioniere generale e come dire: “alla fantasia politica non esistono limiti, in negativo, s’intende. Dr. Gaetano Saja

    0
    0
  5. Le qualifiche apicali, per legge, vanno ricoperte mediante concorso pubblico e non per affidamento d’incarico fiduciario.

    0
    0
  6. Presenti il curricula Dott. Saja caro amico mio, che sicuramente lo farà meglio degli altri.

    La Sua preparazione alla contabilità pubblica mi sembra indiscussa.

    0
    0
  7. CONCORDO, CONDIVIDO E SOTTOSCRIVO IN TOTO.

    0
    0
  8. Ricevuto non specifica chi esaminerà le istanze che perverranno alla pec. In assenza – parole sue – di dirigenti carenti dei requisiti, (dovrebbe spiegare poi se Calabrò possedeva tali requisiti), chi dovrebbe esaminare i vari curricula? Che criterio verrebbe adottato? E’ possibile che all’interno non esista nessuno con tali requisiti, oppure sarà un incarico “politico”?
    RICEVUTO, IL TUO TEMPO E’ FINITO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007