Contratti integrativi e vertenza precari, i sindacati ancora sul piede di guerra

Contratti integrativi e vertenza precari, i sindacati ancora sul piede di guerra

Contratti integrativi e vertenza precari, i sindacati ancora sul piede di guerra

Tag:

sabato 16 Luglio 2016 - 23:12

Negativo il tentativo di raffreddamento tra amministrazione comunale e sindacato. Fp Cgil, Cisl Fp e Csa confermano l’assemblea di martedì 19 luglio. Pronti alla mobilitazione.

Mentre l’amministrazione Accorinti esulta per gli ultimi atti esitati in materia di precari e personale comunale, i sindacati restano in allerta. Nessun raffreddamento e nessun accordo raggiunto in Prefettura tra l’Amministrazione Comunale di Messina e il Sindacato, sulla vertenza che riguarda la definizione del contratto integrativo decentrato 2015, ricontrattualizzazione del personale a tempo determinato.

"L’Amministrazione Comunale – scrivono i sindacati in un comunicato – rappresentata dall’Assessore Pino e dal Direttore Generale Le Donne, al cospetto con tutte le sigle sindacali firmatarie del documento, convocati dalla Prefettura rappresentata dal dott. Musolino, si sono incontrati venerdì, per tentare una conciliazione sulla vertenza.

Pur riconoscendo all’Amministrazione il pronto attivismo sulla ricontrattualizzazione dei contrattisti della polizia municipale, al di là di un impegno di massima, nessuna certezza si è registrata per quanto riguarda la ricontrattualizzazione del personale stabilizzato al 31 dicembre scorso e dei precari ancora da stabilizzare, nonché avvio delle procedure di stabilizzazione."

"Il tutto – continua il documento – aggravato dalla dubbia copertura finanziaria e dalle divergenze che pare siano sorte tra l’Assessore Eller, il Ragioniere Generale e il Direttore Generale che, esercitando il potere sostitutivo, oltre a presentare la proposta di delibera ha reso anche il parere contabile.

Una responsabilità positiva del Direttore Generale che, però, auspichiamo che venga esercitata anche per quegli altri atti che spesse volte si arenano sulle scrivanie dirigenziali".

Nemmeno l’impegno a pagare le spettanze dei lavoratori del 2015 con l’approvazione del bilancio consuntivo ha convinto il sindacato a recedere dalle posizioni, proprio perché, anche qui nessuna certezza e nessuna scansione di tempo è stata dichiarata dai rappresentanti dell’Amministrazione.

Unica concessione il pagamento della prima semestralità delle indennità 2016 entro il mese di agosto che di fatto nasce da un accordo a suo tempo sottoscritto al tavolo della delegazione.

Nel corso dell’incontro i Segretari di Fp Cgil, Cisl Fp e Csa, Clara Crocè, Calogero Emanuele e Piero Fotia, unanimemente agli altri rappresentanti sindacali, hanno evidenziato come le cose a Palazzo Zanca, su versante delle relazioni sindacali, si deteriorano sempre più giorno dopo giorno, restando irrisolte molte questioni legate alla Polizia Municipale, oggetto di precedenti tentativi di raffreddamento, la disparità di trattamento tra l’Area del Comparto e la Dirigenza che, in maniera assai dubbia, senza contratto integrativo e senza la costituzione del Fondo continua a percepire, mensilmente, parte del salario accessorio che va oltre i 5 mila euro mensili nonché i ritardi sull’avvio delle procedure di stabilizzazione del restante personale a tempo determinato.

Ci aspettavamo una sorta di calendarizzazione dei tempi per definire tutte le criticità in tempi certi ed immediati. Nulla di tutto questo e quindi tutte le Sigle Sindacali, dichiarandosi disponibili a mantenere il tavolo prefettizio aperto, mantengono lo stato di agitazione e decideranno con i lavoratori le eventuali iniziative da intraprendere.

Confermata, perciò, l’assemblea generale per martedì 19, dichiarano Clara Crocè per la Fp Cgil, Calogero Emanuele per la Cisl Fp e Piero Fotia per il Csa, purtroppo propedeutica ad una mobilitazione generale che metterà insieme tutte le Sigle Sindacali presenti a Palazzo Zanca che, con senso di responsabilità e nell’esclusivo interesse dei lavoratori ritrovano quella necessaria unità.

4 commenti

  1. Alla fine il sig. Le donne insieme al sindaco per quanto riguarda i precari, leggo nell articolo che adoperando le sue legittime funzioni ha firmato le due delibere. Ha fatto male? Non doveva? Si no… È un po’ confuso l articolo…

    0
    0
  2. Alla fine il sig. Le donne insieme al sindaco per quanto riguarda i precari, leggo nell articolo che adoperando le sue legittime funzioni ha firmato le due delibere. Ha fatto male? Non doveva? Si no… È un po’ confuso l articolo…

    0
    0
  3. Anna Dalcontres 17 Luglio 2016 08:15

    era ora!

    0
    0
  4. Anna Dalcontres 17 Luglio 2016 08:15

    era ora!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007