Elezioni amministrative, ecco il calendario degli adempimenti

Elezioni amministrative, ecco il calendario degli adempimenti

Elezioni amministrative, ecco il calendario degli adempimenti

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 08:49

I cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che risiedono a Messina, pur non avendo la cittadinanza italiana, potranno votare il 9 e 10 giugno, per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli circoscrizionali

Con la trasmissione del decreto dell’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, n.75 del 10 aprile 2013, con la quale è stata fissata per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013 la data per le elezioni del Sindaco, del Consiglio comunale, dei Presidenti dei Consigli circoscrizionali e dei Consigli circoscrizionali del Comune di Messina, si avviano gli appuntamenti previsti dal calendario elettorale per le prossime Amministrative.

Fissata per domenica 23 e lunedì 24 giugno 2013 la data di svolgimento dell’eventuale secondo turno di votazione per l’elezione del sindaco. Le operazioni preliminari delle sezioni elettorali avranno inizio alle ore 6 del primo giorno di votazione. La votazione avrà luogo nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e nella giornata di lunedì 10 giugno, dalle ore 7 alle ore 15. Nell’eventuale turno di ballottaggio la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 23 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e nella giornata di lunedì 24 giugno, dalle ore 7 alle ore 15.

Da giovedì 25 aprile, (45° giorno precedente quello della votazione) sarà affisso dal Comune il manifesto di convocazione dei comizi elettorali e sempre da giovedì 25 inizierà il periodo in cui il Consiglio comunale dovrà limitarsi ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili (art. 31, comma 3, della legge 8 giugno 1990, n. 142, introdotto con l’art. 1, della L.r. 11 dicembre 1991, n. 48).

Entro domenica 5 maggio (35° giorno precedente quello della votazione) sarà compilato dall’ufficio elettorale comunale, dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto, nel primo giorno di elezione gli anni. Dal 7 al 10 maggio, determinazione e delimitazione, da parte della giunta comunale, degli spazi per la propaganda di coloro che non partecipano direttamente alla competizione elettorale e di coloro che partecipano direttamente. La ripartizione degli spazi in tante sezioni quante sono le liste che partecipano alle competizioni elettorali sarà, in seguito, effettuata dalla giunta comunale entro i due giorni successivi alla ricezione delle liste ammesse.

Da venerdì 10 maggio a mercoledì 15 maggio (dal 30° giorno e sino alle ore 12 del 25° giorno precedente quello della votazione) sarà possibile la presentazione delle candidature alla segreteria del comune per il Consiglio comunale e delle collegate candidature a Sindaco oltre a quelle per l’elezione del presidente del Consiglio Circoscrizionale e del Consiglio delle Municipalità.

Per consentire una più ampia partecipazione di voto, i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, residenti in Italia, potranno votare per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli circoscrizionali, nel Comune ove sono residenti. I cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che risiedono a Messina, pur non avendo la cittadinanza italiana, potranno votare il 9 e 10 giugno, per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli circoscrizionali. Per votare gli interessati dovranno richiedere l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta, presentando domanda alla Divisione elettorale di palazzo Zanca entro il termine perentorio del 30 aprile, indicando le generalità, e dichiarando la cittadinanza, la residenza attuale e l’indirizzo nello Stato di origine. La domanda potrà essere presentata se non inoltrata in altro comune italiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007