La mossa dei Dr per velocizzare la sfiducia crea scompiglio tra i consiglieri . La paura fa “16”

La mossa dei Dr per velocizzare la sfiducia crea scompiglio tra i consiglieri . La paura fa “16”

DLT

La mossa dei Dr per velocizzare la sfiducia crea scompiglio tra i consiglieri . La paura fa “16”

Tag:

DLT |
giovedì 10 Marzo 2016 - 15:20

Da parte di alcuni esponenti del Civico Consesso è iniziata nei confronti dei consiglieri Zuccarello e Scuderi un’opera di convincimento per far ritirare la firma dalla mozione sottoscritta a novembre . Entrambi, però, pur non avendo apprezzato il gesto dei colleghi, sembrano non aver cambiato idea sulla sfiducia

Il documento sulla mozione di sfiducia presentato e depositato dal notaio lo scorso 2 novembre dai consiglieri Antonella Russo, Daniele Zuccarello, Donatella Sindoni e Nora Scuderi stamattina è stato, a Palazzo Zanca, l’argomento del giorno.

La mossa a sorpresa dei Dr e della consigliera Russo, che hanno prelavato quell’atto dal notaio per allungare l’elenco delle firme (vedi qui), non è andata giù ai consiglieri di Forza Italia. Gli azzurri Pippo Trischitta e Donatella Sindoni– pronta a ritirare la firma – la considerano una appropriazione indebita e vogliono denunciare il fatto alle Autorità competenti.

Meno drastica la posizione de consigliere Zuccarello, che dice di non rinnegare la firma ma giudica l’iniziativa frutto di una scorrettezza politica. L’ex consigliere del Pd sottolinea, in fatti, che oggi lo scenario politico profondamente cambiato e che i consiglieri dei democratici riformisti avrebbero dovuto chiamarlo in causa prima di ripescare un atto che risale a quattro mesi fa, quando tre dei quattro firmatari ( lui , Sindoni e Scuderi) appartenevo ad una altro schieramento ed anche la Russo sedeva nel Gruppo misto e non era componente del gruppo pd come invece è adesso.

In virtù del tempo trascorso dalla presentazione di quella mozione, qualche consigliere ritiene che quel documento abbia anche perso di efficacia, essendo scaduto il termine dei trenta giorni fissato per raccogliere le firme. Tuttavia, ammesso che non abbia più un valore giuridico, resta il valore politico di un atto che evidenziava la volontà dei firmatari di sfiduciare il sindaco. Ed è su quella volontà ai tempi manifestata dai consiglieri Zuccarello, Sindoni e Scuderi che Pd e Dr oggi vogliono far leva per dare una spinta alla mozione di sfiducia, che manderebbe a casa Giunta e Consiglio comunale.

La paura , però, fa "16" e la mossa dei consiglieri che fanno capo al deputato regionale Beppe Picciolo ha creato scompiglio tra quanti temono che il raggiungimento del quorum sia meno lontano di quello che sembrava, anche per via dell’apertura dimostrata da Ncd e da singoli consiglieri comunali. E così – in queste ore – è iniziata da parte di alcuni un’opera di convincimento per ritirare la firma sia nei confronti di Zuccarello che della consigliera Scuderi. Entrambi, però, pur non avendo apprezzato il gesto dei colleghi, sembrano non aver cambiato idea sulla sfiducia e su quella firma apposta in maniera convinta.

A proposito delle polemiche scoppiate in seguito alla mossa di Pd e Dr di ripescare la mozione depositata dal notaio, interviene il coordinatore dei Pdr Sicilia Futura, Salvo Versaci: «al nostro Partito non interessa di chi sia la primogenitura della mozione ma esclusivamente il bene della Città».

«Riteniamo speciose le polemiche insorte nelle ultime ore e dirette- conclude Versaci – a nascondere un vuoto programmatico che da tempo caratterizza alcuni esponenti della vita politica della nostra Città».

Danila La Torre

6 commenti

  1. Ma stiamo veramente scherzando? I livelli di ipocrisia che abbiamo raggiunto sono incredibili! I casi sono due: se uno è d’accordo con la mozione di sfiducia e ritiene che quella sia la via giusta, la firma e la sostiene fino in fondo,chiunque l’abbia promossa, senza perdersi in tecnicismi procedurali. Se uno invece è contrario, lo dica, non la firmi ed esponga le proprie ragioni. Punto! O almeno così dovrebbe essere in un mondo normale. Ma questo non è un mondo normale: Assistiamo a un teatrino dell’assurdo, o dei pupi, davvero deprimente. Solo chiacchiere e prese in giro per i cittadini, da parte di soggetti terrorizzati all’idea di andare a casa e perdere la poltrona. E noi bravissimi a ingoiare qualsiasi rospo!Tanto li rivoteremo tutti

    0
    0
  2. Ma stiamo veramente scherzando? I livelli di ipocrisia che abbiamo raggiunto sono incredibili! I casi sono due: se uno è d’accordo con la mozione di sfiducia e ritiene che quella sia la via giusta, la firma e la sostiene fino in fondo,chiunque l’abbia promossa, senza perdersi in tecnicismi procedurali. Se uno invece è contrario, lo dica, non la firmi ed esponga le proprie ragioni. Punto! O almeno così dovrebbe essere in un mondo normale. Ma questo non è un mondo normale: Assistiamo a un teatrino dell’assurdo, o dei pupi, davvero deprimente. Solo chiacchiere e prese in giro per i cittadini, da parte di soggetti terrorizzati all’idea di andare a casa e perdere la poltrona. E noi bravissimi a ingoiare qualsiasi rospo!Tanto li rivoteremo tutti

    0
    0
  3. condivido e se posso Le faccio notare che quando presentarono il documento lo fecero per puro “gioco” convinti che nessun altro avrebbe firmato e il loro “GETTONE”,non era a rischio.Se la musica cambia e si volatizzano altri due anni di Gettone,i suonatori vogliono restare quelli di prima,cioè con l’attack sotto il di dietro.Lei chiede onesta’,ma lei la conosce la coscienza
    del lupo?

    0
    0
  4. condivido e se posso Le faccio notare che quando presentarono il documento lo fecero per puro “gioco” convinti che nessun altro avrebbe firmato e il loro “GETTONE”,non era a rischio.Se la musica cambia e si volatizzano altri due anni di Gettone,i suonatori vogliono restare quelli di prima,cioè con l’attack sotto il di dietro.Lei chiede onesta’,ma lei la conosce la coscienza
    del lupo?

    0
    0
  5. Spettacoli pietosi. io manterrei un quinto del Consiglio, basta e avanza…..che spettacolo indecente, a schifiu finiu!

    0
    0
  6. Spettacoli pietosi. io manterrei un quinto del Consiglio, basta e avanza…..che spettacolo indecente, a schifiu finiu!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007