Il revisore dei conti Panzera si dimette. Al Cespom va un ingegnere del Cnr

Il revisore dei conti Panzera si dimette. Al Cespom va un ingegnere del Cnr

Danila La Torre

Il revisore dei conti Panzera si dimette. Al Cespom va un ingegnere del Cnr

Tag:

mercoledì 25 Settembre 2013 - 16:21

Il sindaco Accorinti ha scelto Salvatore Freni, classe 1952, laureato in ingegneria navale e meccanica e dirigente di ricerca presso il Cnr Itae, diretto dall’assessore alla Mobilità Cacciola. Non mancano i malumori

Il collegio dei revisori dei conti di Palazzo Zanca resta di nuovo privo di un componente. Dopo Domenico Maesano, anche Giancarlo Panzera, in carica dal luglio 2012, ha deciso di lasciare l’incarico affidatogli dal Consiglio comunale , rassegnando ufficialmente le sue dimissioni . Restano ai loro posti il presidente Dario Zaccone e la new entry Giuseppe Zingalez , eletto dall’Aula la settimana scorsa, grazie ai voti dei consiglieri dell’Udc, del Pd e di qualche accorintiano e crocettiano.

Per i due tecnici contabili rimasti si preannunciano tempi di duro lavoro: nelle prossime settimane dovranno esprimere il loro pare obbligatorio ma non vincolante sulla delibera relativa ai debiti dell’Ato (ammesso che venga mai alla luce), sul bilancio consuntivo 2012, sul bilancio di previsione 2013 e sul piano decennale di riequilibrio. Non è escluso comunque che nella prossime settimane venga istruita una nuova proposta di delibera per riportare a tre i componenti del Collegio dei revisori e sostituire il dimissionario Panzera, che nella sua lettera di “addio” ha voluto ringraziare il Comune di Messina per l’opportunità data l’accrescimento professionale maturato in questi mesi .

Restando sempre dentro il palazzo Comunale, è stata pubblicata la determina sindacale riguardante la nomina del componente del Cespom, Centro per lo studio delle patologie spontanee degli organismi marini esistenti presso l’Acquario comunale di Messina. Il sindaco Renato Accorinti ha scelto Salvatore Freni , classe 1952, laureato in ingegneria navale e meccanica e dirigente di ricerca presso il Cnr Itae, diretto- come noto – dall’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola. Semplice coincidenza? Forse, ma non mancano i malumori anche tra persone molto vicine al primo cittadino, che pare non abbia tenuto in considerazione curricula più idonei al ruolo da ricoprire .

Considerato che si cercava il componente di un Centro per lo studio della patologia spontanea di organismi marini, c’è chi ritiene che la nomina di un biologo marino (e tra i candidati ce n' erano) sarebbe stata più indicata, invece la scelta è ricaduta sull’ingegnere navale Freni, che “vanta” l’scrizione alla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee… (Danila La Torre)

12 commenti

  1. Mannaggia, questo Sindaco non ne combina una giusta!!
    (almeno questa è l’opinione corrente della testata Tempostretto: il Padrone ringrazia!)
    Ne avessimo avuti di Sindaci così in passato, non dico tanti uno o due, non saremmo a questo punto in questa città.

    0
    0
  2. si sta adeguando piano, piano, dategli tempo suvvia, è ancora inesperto PS oggi alle 12,40 i tir sfrecciavano regolarmente sul viale europa

    0
    0
  3. Probabilmente la Dott.ssa La Torre non è a conoscenza del fatto che l’Ing. navale Freni non solo “vanta” l’iscrizione alla FIPSAS (come la “giornalista” sarcasticamente scrive!), ma, inoltre, VANTA ben 5 titoli di campione nazionale di Fotosub, 4 medaglie al valore sportivo della FIPSAS e vari titoli per società (Club Argonauta Messina) della suddetta specialità!
    E assicuro che sarebbe facile documentarsi del fatto che ciò, in assenza di una profonda conoscenza della biologia marina, vista la specialità in questione, sarebbe alquanto difficile!
    Già solo questo curriculum avrebbe indotto la Dott.ssa La Torre ad evitare di scrivere un articolo denigrante una persona che, malgrado l’assenza di una laurea in biologia marina, potrebbe insegnare questa materia a molti laureati.
    Inoltre, l’Ing. navale Freni ha spesso già collaborato scientificamente con il Cespom e con l’Istituto Sperimentale Talassografico di Messina, il che, però, non viene considerato nell’articolo.
    Probabilmente, prima di fare certe allusioni sarebbe il caso di informarsi, visto che, altrimenti, si mette in dubbio la nomina di una persona capace e preparata.

    0
    0
  4. vedrete che prima o poi metterà anche giacca e cravatta ..magari scrivendoci sopra ” forse si al ponte”.

    scherzi a parte…io di fatti, sinceramente ne vedo pochi o nulla, sarà che sono cecato..bho. e tranne nomine e nominicchie, non mi pare dimostrino di eccellere in qualcosa.

    l’onestà in politica è una bella cosa, necessaria, indispensabile, ma purtroppo da sola non basta.

    0
    0
  5. girala come vuoi è sempre “CUCUZZA”. una volta occupata la sedia ci si scorda del “passato”. Caro Renato comincio a pensare di avere sprecato il voto.

    0
    0
  6. le patologie degli organismi marini si curano con delle belle fotografie?

    0
    0
  7. Il ruolo in questione non è relativo alla cura delle patologie degli organismi marini, ma è un ruolo puramente GESTIONALE. Capirà bene che è per questo motivo che è stato scelto un ingegnere che, oltre ad un’ottima conoscenza dell’ambiente marino, ha anche esperienza nella gestione di progetti e imprese. E cortesemente non faccia come la giornalista (che non posso evitare di pensare abbia un ruolo di primo piano nella faccenda, visto l’inspiegato accanimento) parlando senza sapere cosa sta dicendo. SI INFORMI PRIMA.

    0
    0
  8. Come banalizzare un’attivita: “delle belle fotografie”. Naturalmente semplice parlare senza conoscere l’argomento!
    Inoltre, se magari ci informassimo prima di parlare, sapremmo che le nomine nel cda di qualsiasi ente di ricerca sono legate ad un lavoro di gestione progetti e commesse, non di ricerca, che viene svolta da altre professionalità.
    Quindi prima di dire: “qua starebbe meglio un biologo!”, sarebbe meglio andare più a fondo su certe cose.

    0
    0
  9. Il ruolo in questione non è relativo alla cura delle patologie marine, ma è un ruolo puramente GESTIONALE. Capirà bene che è per questo che è stato scelto un ingegnere che non solo ha un’ottima conoscenza del mare, ma ha anche esperienza maturata nella gestione di imprese e grandi progetti, cosa che probabilmente ha fatto distinguere il suo dagli altri curricula. La prossima volta, cortesemente, sia lei che la dottoressa La Torre non parlate ergendovi a paladini della giustizia e della protesta senza sapere le cose. INFORMATEVI PRIMA.

    0
    0
  10. conosco dei biologi marini che aspettano con ansia le sue lezioni; per quanto riguarda la “gestione di progetti e commesse” sarebbe importante andare più a fondo nella corretta informazione ed elencare titoli, importi e principalmente risultati conseguiti dall’Acquario che, per quanto ne so, non ha ancora conseguito l’accreditamento necessario nonostante esperti ed espertini

    0
    0
  11. A quanto pare è proprio un vizio il suo. Complimenti davvero dottoressa La Torre, un esempio di pura professionalità, oggettiva come si richiede a un bravo giornalista. Crede forse che si faccia così il giornalismo d’inchiesta? Ma mi faccia il favore.

    0
    0
  12. Cito:”sarebbe importante andare più a fondo nella corretta informazione”.
    Benissimo,almeno in questo siamo d’accordo! Invece di scrivere articoli superficiali e cominciare ad attaccare una persona solo per partito preso, aspettiamo di vedere il lavoro che farà!
    D’altronde, come dice lei stesso, “l’Acquario non ha ancora conseguito l’accreditamento necessario nonostante esperti ed espertini” nominati da altre amministrazioni (aggiungerei io!)
    Allora speriamo che l’Ing. Freni faccia un buon lavoro.
    Saluti ed in bocca al lupo!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007