Stop alla rinegoziazione dei mutui, Signorino: «Il Consiglio comunale ha commesso un errore»

Stop alla rinegoziazione dei mutui, Signorino: «Il Consiglio comunale ha commesso un errore»

Danila La Torre

Stop alla rinegoziazione dei mutui, Signorino: «Il Consiglio comunale ha commesso un errore»

Tag:

giovedì 27 Novembre 2014 - 23:23

Il giorno dopo la bocciatura del provvedimento, il vice di Accorinti si mostra visibilmente amareggiato per quella che considera una occasione sprecata, per la città e non per l’amministrazione. Sotto il profilo politico, la delibera sulla rimodulazione dei mutui ha stravolto un assetto sino ad oggi ben delineato in Aula

L’assessore al bilancio e vice-sindaco Guido Signorino ha provato a difendere con le unghie e con i denti la delibera sulla rimodulazione dei mutui, ma il consiglio comunale (in aula presenti solo 21 consiglieri su 40!) ha respinto la proposta (vedi correlato) .

Il giorno dopo la bocciatura del provvedimento, il vice di Accorinti si mostra visibilmente amareggiato per quella che considera una occasione sprecata, per la città e non per l’amministrazione, che avrebbe consentito al Comune di Messina di rinegoziare 39 mutui; estinguerne di vecchi, alcuni dei quali con tasso di interesse al 6%; e destinare agli investimenti il 50% delle risorse che si sarebbero potute “accantonare” nel decennio 2014- 2024 (vedi correlato).

In Aula, infatti, l’assessore Signorino aveva cercato di far capire che quella delibera aveva una duplice potenzialità, in quanto da un lato avrebbe permesso di chiudere mutui pesanti per l’ente, costretto a sostenere un forte indebitamento, che sarebbe quindi potuto diminuire; dall’altro avrebbe permesso di investire e farlo nella misura dei mutui estinti come prevede adesso la legge per i Comuni in pre-dissesto.

Secondo il vice-sindaco, se la delibera sulla rimodulazione dei mutui fosse stata approvata sarebbe tornata utile anche nel caso di dissesto, perché «avrebbe garantito un minimo annuo di quota di investimento», possibilità che adesso è stata invece totalmente inibita.

Il commento post- votazione di Signorino non poteva quindi che essere critico nei confronti dei consiglieri. «Il Consiglio comunale ha fatto una stupidaggine, anzi ha commesso un errore» si è corretto subito per non sembrare eccessivamente irrispettoso. L’assessore al bilancio attribuisce lo stop alla delibera da parte di alcuni consiglieri anche come conseguenza della «paura della Corte dei Conti», che da anni “sorveglia” con grande scrupolo e costanti richiami l’operato degli amministratori di Palazzo Zanca, non risparmiando dai rimbrotti anche i rappresentanti del Consiglio Comunale.

In realtà, però, molti dei consiglieri comunali che hanno detto no al provvedimento non hanno avuto paura ad ammettere che si è trattato soprattutto di una motivazione "politica", legata all’assenza di un accordo preciso tra giunta e consiglieri sugli investimenti da fare con quel “tesoretto” da 9 milioni di euro che si sarebbe potuto mettere da parte nei prossimi 10 anni. Se infatti, l’amministrazione Accorinti dava per scontato che quelle risorse avrebbero potuto essere utilizzate soprattutto per rendere più concreto e sostenibile il Piano decennale di Riequilibrio, dirottando quei soldi “extra” nei piani di investimento già inseriti nel documento di risanamento , alcuni consiglieri avrebbero voluto “orientare” l’utilizzo delle somme ad interventi a loro più “congeniali” ed avere un peso preciso sulle decisioni finali. L’assessore Signorino aveva cercato di spiegare in Aula che questo ragionamento si sarebbe potuto fare anche successivamente, ma i consiglieri avrebbero voluto sedersi prima al tavolo della “concertazione.”

Restando a parlare di aspetti politici, durante la votazione sulla delibera mutui , non è passata inosservata l’assenza in Aula di chi ha spesso fatto da stampella all’amministrazione Accorini ed ha approvato delibere importanti. Al momento del voto mancava, infatti, in massa l’Udc. «E’ solo una coincidenza, avevamo tutti impegni familiari e personali» spiega il capogruppo Mario Rizzo; assente anche Forza Italia, il capogruppo Pippo Trischitta si giustifica :«avevo un impegno e sono arrivato tardi» . La seduta del Consiglio dedicata alla rimodulazione dei mutui ha poi fatto emergere la spaccatura dei Dr sulle questioni finanziarie , anche se la capogruppo Elvira Amata assicura: «c’è una linea unica», che però non si è vista né in questa occasione né nel Piano di riequilibrio, vedremo sul consuntivo 2013 e sul previsionale 2014. Hanno votato in maniera disunita anche il Pd ed i gruppi collegati, ma la vera notizia non è questa quanto piuttosto che i genovesiani dell’Aula hanno dato via libera al provvedimento, sebbene alcuni di loro avessero bocciato il piano di riequilibro (vedi Russo e Contestabile).

La delibera sulla rimodulazione dei mutui ha quindi in un certo senso stravolto un assetto sino ad oggi ben delineato, soprattutto nelle votazioni di atti destinati ad incidere sulla vita finanziaria dell’ente, con l’Udc ( tranne Gioveni) sempre pronto a tendere una mano (anche due) all’amministrazione, così come buona parte dei Dr ( con l’eccezione di Interdonato e Carreri, non sempre “allineati” con i colleghi). Nell’ultimo periodo, all’Udc e ai Dr si erano anche affiancati i tre consiglieri di Forza Italia (Trischitta Crifò e Parisi), che però questa volta hanno fatto mancare i loro voti.

Il fronte a “supporto” di Accorinti si è definitivamente spaccato o è solo un incidente di percorso? Il primo vero banco di prova sarà il consuntivo 2013, in questo momento sotto la lente di ingrandimento della commissione bilancio,riunitasi ieri mattina in seduta straordinaria alla presenza del Collegio dei revisori dei conti, che hanno dato spiegazioni in merito alla relazione allegata alla versione bis del documento contabile, che si conclude con parere favorevole. Anche oggi nuova seduta straordinaria per continuare ad approfondire tutti i numeri del rendiconto. Il Consiglio comunale è già stato formalmente diffidato dal commissario ad acta Garofalo ed entro il 15 dicembre dovrà obbligatoriamente votare il consuntivo 2013.

Danila La Torre

46 commenti

  1. Ma gli assessori ed il sindaco sono davvero convinti che non sbagliano mai?

    0
    0
  2. Ma gli assessori ed il sindaco sono davvero convinti che non sbagliano mai?

    0
    0
  3. Il problema di questa delibera era il modo in cui è stata presentata. Infatti, da quel che si evince, era priva di specifiche. Non andava votata.
    Che poi i consiglieri non lo abbiano fatto per motivi “politici” poco importa

    0
    0
  4. Il problema di questa delibera era il modo in cui è stata presentata. Infatti, da quel che si evince, era priva di specifiche. Non andava votata.
    Che poi i consiglieri non lo abbiano fatto per motivi “politici” poco importa

    0
    0
  5. è il più scarso delle peggiore giunta di centro destra che la città abbia mai avuto. esiste solo una categoria di persone che non sbagliano mai ed hanno sempre ragione e questo ne è il portabandiera dai tempi in cui lo portavano all’università e gli dicevano “vedi figliolo tutto questo un giorno sarà tuo”. Partendo da queste premesse il risultato non può essere che questo, lui e tutti quelli come lui che non tornano indietro

    0
    0
  6. è il più scarso delle peggiore giunta di centro destra che la città abbia mai avuto. esiste solo una categoria di persone che non sbagliano mai ed hanno sempre ragione e questo ne è il portabandiera dai tempi in cui lo portavano all’università e gli dicevano “vedi figliolo tutto questo un giorno sarà tuo”. Partendo da queste premesse il risultato non può essere che questo, lui e tutti quelli come lui che non tornano indietro

    0
    0
  7. Motivi di famiglia, di partito, personali, procedurali o peggio di convenienza.
    Mentre Messina muore tutti corrono a giustificarsi!

    0
    0
  8. Motivi di famiglia, di partito, personali, procedurali o peggio di convenienza.
    Mentre Messina muore tutti corrono a giustificarsi!

    0
    0
  9. vogliono scaricare i debiti sui pronipoti facendo finta di fare un favore ai cittadini.

    0
    0
  10. vogliono scaricare i debiti sui pronipoti facendo finta di fare un favore ai cittadini.

    0
    0
  11. Perchè si è fatto accompagnare dal consulente esterno e non dal Ragioniere Generale?
    Qual’era la funzione del Collegio dei Revisori che sedevano al tavolo del Magnifico Professore (almeno così appare nella foto)?
    A prescindere delle motivazioni politiche (che ridere!) che hanno determinato la bocciatura, l’assessore come pensava di potere ottenere la fiducia del Consiglio per la gestione delle economie (che non potevano non essere dimostrate), magari per poterle sperperare, come fatto in occasione delle grandi opere realizzate recentemente. Lo scienziato di Macerata a che titolo percepisce il doppio stipendio? Non si hanno notizie del suo operato, qualcuno gli faccia prendere del caffè.

    0
    0
  12. Perchè si è fatto accompagnare dal consulente esterno e non dal Ragioniere Generale?
    Qual’era la funzione del Collegio dei Revisori che sedevano al tavolo del Magnifico Professore (almeno così appare nella foto)?
    A prescindere delle motivazioni politiche (che ridere!) che hanno determinato la bocciatura, l’assessore come pensava di potere ottenere la fiducia del Consiglio per la gestione delle economie (che non potevano non essere dimostrate), magari per poterle sperperare, come fatto in occasione delle grandi opere realizzate recentemente. Lo scienziato di Macerata a che titolo percepisce il doppio stipendio? Non si hanno notizie del suo operato, qualcuno gli faccia prendere del caffè.

    0
    0
  13. A me non sembra corretto continuare denigrare la carriera accademica di Signorino in ogni intervento senza mai motivarne le ragioni e prescindendo per altro sempre dal contenuto degli articoli.
    Non capisco che bisogno ci sia di usare certi toni, specie in assenza dell’interessato.
    Parecchio scorretto, gratuito e per nulla argomentato.

    Salvatore

    0
    0
  14. A me non sembra corretto continuare denigrare la carriera accademica di Signorino in ogni intervento senza mai motivarne le ragioni e prescindendo per altro sempre dal contenuto degli articoli.
    Non capisco che bisogno ci sia di usare certi toni, specie in assenza dell’interessato.
    Parecchio scorretto, gratuito e per nulla argomentato.

    Salvatore

    0
    0
  15. a me non sembra corretto presentarsi come il salvatore della patria per poi fallire in ogni atto amministrativo prodotto. per quanto riguarda l’università basta vedere qualche servizio delle iene per darsi una risposta

    0
    0
  16. a me non sembra corretto presentarsi come il salvatore della patria per poi fallire in ogni atto amministrativo prodotto. per quanto riguarda l’università basta vedere qualche servizio delle iene per darsi una risposta

    0
    0
  17. osservatore esperto 28 Novembre 2014 10:48

    Non conosco il prof. Signorino e non sono il suo difensore; ma accusarlo di scarsezza solo perché sta cercando di rimediare con mezzi più o meno condivisibili, sotto l’aspetto tecnico, a una situazione paradossale, ormai prossima al tracollo, per colpa di altri, è qualunquismo. Sarebbe più concludente direzionare l’attenzione pubblica nei confronti dei soggetti che hanno colpevolmente realizzato questo disastro, che vanno dagli amministratori, tutti, all’organo di revisione e, dulcis in fundo, al principale indiziato, il rag. Schettino, dei quali non si parla mai e che andrebbero chiamati a rispondere. Ma ahimè, a giudicare ciò che avviene solo in Italia, resteranno anche impuniti con il rischio di vederli ancora in sella.

    0
    0
  18. osservatore esperto 28 Novembre 2014 10:48

    Non conosco il prof. Signorino e non sono il suo difensore; ma accusarlo di scarsezza solo perché sta cercando di rimediare con mezzi più o meno condivisibili, sotto l’aspetto tecnico, a una situazione paradossale, ormai prossima al tracollo, per colpa di altri, è qualunquismo. Sarebbe più concludente direzionare l’attenzione pubblica nei confronti dei soggetti che hanno colpevolmente realizzato questo disastro, che vanno dagli amministratori, tutti, all’organo di revisione e, dulcis in fundo, al principale indiziato, il rag. Schettino, dei quali non si parla mai e che andrebbero chiamati a rispondere. Ma ahimè, a giudicare ciò che avviene solo in Italia, resteranno anche impuniti con il rischio di vederli ancora in sella.

    0
    0
  19. Sulla base di queste premesse direi che a questo punto si possa anche smettere di commentare qualunque delibera o atto.
    Se l’argomento a sostegno di qualunque critica deve essere la “parentopoli” universitaria di Messina prescindendo dalle valutazioni sui singoli provvedimenti allora, alzo le mani.
    Certo è che volendosi basare sui servizi delle iene e sulle cronache giudiziarie di Messina faremo fatica a trovare qualcosa di cui discutere.
    Non sono molte le persone sulle quali si possa mettere la mano sul fuoco o sulle quali non circolino strane voci.
    Purtroppo Messina non è città dove si possa più dividere nettamente i “buoni”dai “cattivi”.
    Siamo tutti buoni e sono tutti cattivi oramai.

    Salvatore

    0
    0
  20. Sulla base di queste premesse direi che a questo punto si possa anche smettere di commentare qualunque delibera o atto.
    Se l’argomento a sostegno di qualunque critica deve essere la “parentopoli” universitaria di Messina prescindendo dalle valutazioni sui singoli provvedimenti allora, alzo le mani.
    Certo è che volendosi basare sui servizi delle iene e sulle cronache giudiziarie di Messina faremo fatica a trovare qualcosa di cui discutere.
    Non sono molte le persone sulle quali si possa mettere la mano sul fuoco o sulle quali non circolino strane voci.
    Purtroppo Messina non è città dove si possa più dividere nettamente i “buoni”dai “cattivi”.
    Siamo tutti buoni e sono tutti cattivi oramai.

    Salvatore

    0
    0
  21. Mi fanno sorridere amaramente i commentatori denigratori di professione di questa amministrazione….per questi soggetti l’importante è denigrare..accusare…criticare a priori…probabilmente non sanno neanche di cosa parlano….purtroppo questa tipologia di elementi è presente anche in consiglio comunale (pagati da noi…spesa alquanto improduttiva.) Per esempio ancora aspetto che mi facciano il nome del sindaco candidato alle ultime elezioni che avrebbero voluto al posto di quello attuale e che avrebbe fatto di meglio..specificandone anche le motivazioni ad esempio..esperienza…capacità dimostrata…moralità indiscussa.Io per esempio..ho votato Accorinti..e vedendo gli altri candidati..sono ancora convinto di avere fatto la cosa giusta.

    0
    0
  22. Mi fanno sorridere amaramente i commentatori denigratori di professione di questa amministrazione….per questi soggetti l’importante è denigrare..accusare…criticare a priori…probabilmente non sanno neanche di cosa parlano….purtroppo questa tipologia di elementi è presente anche in consiglio comunale (pagati da noi…spesa alquanto improduttiva.) Per esempio ancora aspetto che mi facciano il nome del sindaco candidato alle ultime elezioni che avrebbero voluto al posto di quello attuale e che avrebbe fatto di meglio..specificandone anche le motivazioni ad esempio..esperienza…capacità dimostrata…moralità indiscussa.Io per esempio..ho votato Accorinti..e vedendo gli altri candidati..sono ancora convinto di avere fatto la cosa giusta.

    0
    0
  23. Rammenta di qualche atto portato in consiglio che non sia stato inficiato di un cumulo di errori tecnici, salvo poi dare una scrollata di spalle e cercare un vergognoso scarica barile.
    Se non è contento della collaborazione dei dirigenti del dipartimento provveda ufficialmente ad interessare il DirGen per la loro rimozione e li tocchi nel portafogli, altrimenti stia zitto.
    Per ciò che attiene la sua carriera accademica può essere diversa da quella di tutti gli altri? Perchè ritiene che Messina abbia la più scarsa Università d’Italia, forse seguita soltanto da quella di Camerino?
    Lo tenga pure al suo posto, ma sappia che non gli farei amministrare neppure il mio condominio con 6 appartamenti.

    0
    0
  24. Rammenta di qualche atto portato in consiglio che non sia stato inficiato di un cumulo di errori tecnici, salvo poi dare una scrollata di spalle e cercare un vergognoso scarica barile.
    Se non è contento della collaborazione dei dirigenti del dipartimento provveda ufficialmente ad interessare il DirGen per la loro rimozione e li tocchi nel portafogli, altrimenti stia zitto.
    Per ciò che attiene la sua carriera accademica può essere diversa da quella di tutti gli altri? Perchè ritiene che Messina abbia la più scarsa Università d’Italia, forse seguita soltanto da quella di Camerino?
    Lo tenga pure al suo posto, ma sappia che non gli farei amministrare neppure il mio condominio con 6 appartamenti.

    0
    0
  25. Ma nessuno si lamenta quanta responsabilità hanno i consiglieri comunali…molti di loro appoggiavano le amministrazioni precedenti vere responsabili di questo stato di cose….e che neanche vanno in consiglio….vi ricordo che erano presenti 21 su 40!!!….”Avevo un impegno” …”sono arrivato in ritardo per un impegno” …ma che razza di giustificazioni sono. VERGOGNATEVI!!! Ognuno fa quello che vuole…scarsi e scarsamente produttivi…in una qualsiasi azienda privata giustamente il datore di lavoro li caccerebbe via…in questo caso..NOI SIAMO IL LORO DATORE DI LAVORO…LAVORATE O ANDATEVENE VIA!!!! CAPITO???

    0
    0
  26. Ma nessuno si lamenta quanta responsabilità hanno i consiglieri comunali…molti di loro appoggiavano le amministrazioni precedenti vere responsabili di questo stato di cose….e che neanche vanno in consiglio….vi ricordo che erano presenti 21 su 40!!!….”Avevo un impegno” …”sono arrivato in ritardo per un impegno” …ma che razza di giustificazioni sono. VERGOGNATEVI!!! Ognuno fa quello che vuole…scarsi e scarsamente produttivi…in una qualsiasi azienda privata giustamente il datore di lavoro li caccerebbe via…in questo caso..NOI SIAMO IL LORO DATORE DI LAVORO…LAVORATE O ANDATEVENE VIA!!!! CAPITO???

    0
    0
  27. Sinceramente anche io ho votato accorinti e credo che a parità di condizioni lo rifarei senza esitare. Scritto questo, e’ amico avviso indubitabile ila superficialità con la quale vengono presentati atti fondamentali. E’ vero che la rimodulazione dei mutui poteva essere un’occasione, ma andava spiegato in delibera e molto meglio. Non male e a parole.
    In molte occasioni diamo per scontata la buona fede, ma sinceramente i casi in cui la stessa potrebbe essere messa in discussione sono moltissimi.

    0
    0
  28. Sinceramente anche io ho votato accorinti e credo che a parità di condizioni lo rifarei senza esitare. Scritto questo, e’ amico avviso indubitabile ila superficialità con la quale vengono presentati atti fondamentali. E’ vero che la rimodulazione dei mutui poteva essere un’occasione, ma andava spiegato in delibera e molto meglio. Non male e a parole.
    In molte occasioni diamo per scontata la buona fede, ma sinceramente i casi in cui la stessa potrebbe essere messa in discussione sono moltissimi.

    0
    0
  29. «hanno tassi di interesse prossimi o superiori al livello del 6%». Un occhiata al possibile tasso usurario non sarebbe forse male….. Se così fosse , si otterrebbe lo stesso risultato senza aggravi per il comune . In Giunta non mancano le competenze “scientifiche”.

    0
    0
  30. «hanno tassi di interesse prossimi o superiori al livello del 6%». Un occhiata al possibile tasso usurario non sarebbe forse male….. Se così fosse , si otterrebbe lo stesso risultato senza aggravi per il comune . In Giunta non mancano le competenze “scientifiche”.

    0
    0
  31. l’atteggiamento peggiore è accettare questo stato di cose negando l’evidenza. Questa psedo rivoluzione si sarebbe dovuta rivolgere ad altri non a chi fa parte (nel bene o nel male) di un sistema evidentemente compromesso. i risultati stanno a testimoniare la valenza di chi compone (per nascita, amicizie o politica) la presunta intellighenzia messinese. Gli atti sono sbagliati perchè fatti da persone sbagliate messe nel posto sbagliato …. tutto il contrario di quanto promesso. Siamo stati presi in giro facciamocene una ragione

    0
    0
  32. l’atteggiamento peggiore è accettare questo stato di cose negando l’evidenza. Questa psedo rivoluzione si sarebbe dovuta rivolgere ad altri non a chi fa parte (nel bene o nel male) di un sistema evidentemente compromesso. i risultati stanno a testimoniare la valenza di chi compone (per nascita, amicizie o politica) la presunta intellighenzia messinese. Gli atti sono sbagliati perchè fatti da persone sbagliate messe nel posto sbagliato …. tutto il contrario di quanto promesso. Siamo stati presi in giro facciamocene una ragione

    0
    0
  33. Chi come me sostiene questa amministrazione non è né sordo né cieco.
    Vedo benissimo quello che accade e decido caso per caso se si stia facendo bene o male.
    Negare l’evidenza è anche decidere sempre e comunque che l’amministrazione faccia male.
    Io non appartengo a nessuna delle due fazioni come già detto, e ritengo inopportune le generalizzazioni in un senso e nell’altro.
    Ci vuole più equilibrio secondo me.
    Non condivido i commenti generici perché non sono costruttivi ed esacerbano gli animi, senza aggiungere nulla di concreto alla discussione.

    Salvatore

    0
    0
  34. Chi come me sostiene questa amministrazione non è né sordo né cieco.
    Vedo benissimo quello che accade e decido caso per caso se si stia facendo bene o male.
    Negare l’evidenza è anche decidere sempre e comunque che l’amministrazione faccia male.
    Io non appartengo a nessuna delle due fazioni come già detto, e ritengo inopportune le generalizzazioni in un senso e nell’altro.
    Ci vuole più equilibrio secondo me.
    Non condivido i commenti generici perché non sono costruttivi ed esacerbano gli animi, senza aggiungere nulla di concreto alla discussione.

    Salvatore

    0
    0
  35. Le rammento che fino a prova contraria esiste la responsabilità personale degli individui, ed è legata agli atti compiuti non ai gruppi sociali di appartenenza.
    Lei che è tanto scrupoloso nelle perizie tecniche degli atti, sa come verrebbe definita l’accusa di “collusione” al mondo universitario a cui allude?
    Si chiama calunnia.
    Concorda con la mia analasi tecnica?
    Quindi se vogliamo discuterne in linea generale lo possiamo fare, ma considerarlo come punto cardine per valutare il lavoro di Signorino no!

    Salvatore

    0
    0
  36. Le rammento che fino a prova contraria esiste la responsabilità personale degli individui, ed è legata agli atti compiuti non ai gruppi sociali di appartenenza.
    Lei che è tanto scrupoloso nelle perizie tecniche degli atti, sa come verrebbe definita l’accusa di “collusione” al mondo universitario a cui allude?
    Si chiama calunnia.
    Concorda con la mia analasi tecnica?
    Quindi se vogliamo discuterne in linea generale lo possiamo fare, ma considerarlo come punto cardine per valutare il lavoro di Signorino no!

    Salvatore

    0
    0
  37. E’ contento dei risultati raggiunti in 16 mesi da questa Giunta?
    Beato Lei.
    Io molto sommessamente credo che questa Giunta non ha mantenuto nessun impegno di quelli sottoscritti in campagna elettorale, neppure quello che dipendeva soltanto dalla loro volontà, cioè quello di ridursi i compensi. Quando hanno prodotto delibere sono state semplicemente corrette in continuazione. Per quanto riguarda l’altro candidato esiste la scheda bianca, gli incapaci producono il nulla oppure il peggio.
    Questo è il mio pensiero, certo soltanto il mio.

    0
    0
  38. E’ contento dei risultati raggiunti in 16 mesi da questa Giunta?
    Beato Lei.
    Io molto sommessamente credo che questa Giunta non ha mantenuto nessun impegno di quelli sottoscritti in campagna elettorale, neppure quello che dipendeva soltanto dalla loro volontà, cioè quello di ridursi i compensi. Quando hanno prodotto delibere sono state semplicemente corrette in continuazione. Per quanto riguarda l’altro candidato esiste la scheda bianca, gli incapaci producono il nulla oppure il peggio.
    Questo è il mio pensiero, certo soltanto il mio.

    0
    0
  39. Questa Università ha avuto la possibilità di contrattualizzare un professore che ha vinto il primo premio mondiale (primo europeo della sua storia) sa perchè? Gli avevano offerto un emolumento di 500 euro mensili. Pensa che avrebbe potuto trovare allocazione in qualche facoltà del Papardo?
    A distanza di sei anni è in giro per il mondo dove illustra le sue teorie, mentre a Messina la classe docente con pochissimi cognomi (quelli diversi sono dovuti ad affini) è l’emblema della città. Le sta bene? A me no.

    0
    0
  40. Questa Università ha avuto la possibilità di contrattualizzare un professore che ha vinto il primo premio mondiale (primo europeo della sua storia) sa perchè? Gli avevano offerto un emolumento di 500 euro mensili. Pensa che avrebbe potuto trovare allocazione in qualche facoltà del Papardo?
    A distanza di sei anni è in giro per il mondo dove illustra le sue teorie, mentre a Messina la classe docente con pochissimi cognomi (quelli diversi sono dovuti ad affini) è l’emblema della città. Le sta bene? A me no.

    0
    0
  41. votare accorinti? non ne parliamo più.se non c’è di meglio certo non faro dispetto ala moglie dandomi un taglio netto.

    0
    0
  42. votare accorinti? non ne parliamo più.se non c’è di meglio certo non faro dispetto ala moglie dandomi un taglio netto.

    0
    0
  43. Mi perdoni ma lei mi prende in giro?
    Il fuoco della discussione non è mai stato sulla meritocrazia nel mondo accademico.
    È chiaro che non mi sta bene.
    Non mi sta bene quasi nulla nel pubblico a Messina.
    Questo però non mi autorizza ad utilizzare l’appartenenza al mondo universitario come pregiudiziale per denigrare chi ne fa parte.
    Spero sia chiara la mia posizione.
    Si risponde delle proprie azioni non della propria provenienza.

    Salvatore

    0
    0
  44. Mi perdoni ma lei mi prende in giro?
    Il fuoco della discussione non è mai stato sulla meritocrazia nel mondo accademico.
    È chiaro che non mi sta bene.
    Non mi sta bene quasi nulla nel pubblico a Messina.
    Questo però non mi autorizza ad utilizzare l’appartenenza al mondo universitario come pregiudiziale per denigrare chi ne fa parte.
    Spero sia chiara la mia posizione.
    Si risponde delle proprie azioni non della propria provenienza.

    Salvatore

    0
    0
  45. osservatore esperto 28 Novembre 2014 19:14

    A me non pare di avere manifestato apprezzamenti per questa Giunta che si sta crocifiggendo da sola nel voler togliere i peccati del mondo. Personalmente avrei optato per il dissesto, sempre che non ne sia così remota la dichiarazione, considerato che la stessa non avrebbe modificato e non modificherà lo stato delle cose in peggio, se non imporre la presenza, poco gradita, di tre inquilini. L’ordinamento finanziario non offre altre soluzioni oltre quelle già praticate o che si intendono praticare per evitarlo, giuste o sbagliate che siano, a meno che Ella non sia in grado di suggerirne delle altre lasciando da parte ogni critica che non sia supportata da conoscenze specifiche.E forse contento di ciò che hanno prodotto le precedenti Giunte.

    0
    0
  46. osservatore esperto 28 Novembre 2014 19:14

    A me non pare di avere manifestato apprezzamenti per questa Giunta che si sta crocifiggendo da sola nel voler togliere i peccati del mondo. Personalmente avrei optato per il dissesto, sempre che non ne sia così remota la dichiarazione, considerato che la stessa non avrebbe modificato e non modificherà lo stato delle cose in peggio, se non imporre la presenza, poco gradita, di tre inquilini. L’ordinamento finanziario non offre altre soluzioni oltre quelle già praticate o che si intendono praticare per evitarlo, giuste o sbagliate che siano, a meno che Ella non sia in grado di suggerirne delle altre lasciando da parte ogni critica che non sia supportata da conoscenze specifiche.E forse contento di ciò che hanno prodotto le precedenti Giunte.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007