I “super-poteri” di Le Donne incompatibili con la normativa vigente

I “super-poteri” di Le Donne incompatibili con la normativa vigente

Danila La Torre

I “super-poteri” di Le Donne incompatibili con la normativa vigente

Tag:

martedì 07 Luglio 2015 - 00:56

Il Collegio dei revisori dei conti ritiene che il potere sostituivo, attribuito al super burocrate comunale con delibera da lui stesso istruita e poi proposta alla giunta dal sindaco Accorinti, sia in contrasto con il Testo unico degli Enti Locali e violi il principio della separazione dei poteri

Il Collegio dei revisori dei conti di Palazzo Zanca mette un freno allo strapotere del segretario/direttore generale Antonio Le Donne. In particolare mtte un veto al potere sostuitivo concesso al segretario generale con delibera da lui stesso istruita e poi proposta alla giunta dal sindaco Renato Accorinti. In pratica con il suddetto provvedimento, «nel caso di inattivazione del Dirigente coordinatore dell’Area di afferenza del Dipartimento inadempiente, il segretario/direttore generale procede in sostituzione per tutti i procedimenti sia con rilevanza esterna sia con rilevanza interna» (VEDI QUI).

Sin dalla sua emazione, l’atto deliberativo è apparso a molti inopportuno, visto anche il doppio ruolo ricoperto da Le Donne (che è anche direttore generale e dirigente di interim del Dipartimento di Affari di Giunta e Consiglio), ma adesso si scopre che è addirittura incompatibile con la normativa vigente.

Così ritengono almeno i revisori Dario Zaccone, Giuseppe Zingales e Federico Basile, che spiegano le loro perplessità in una nota indirizzata al diretto interessato e per conoscenza anche al sindaco Accorinti ed alla presidente del Consiglio comunale, Emlia Barrile.

L’attribizione del potere sostitutivo a Le Donne sarebbe, infatti, in contrasto con il Testo Unico degli Enti locali

«A seguito dell'attività di vigilanza nel rispetto delle funzioni attribuite al Collegio dei Revisori del Conti – si legge testualmente nella nota si è riscontrato che in ripetute occasioni il Segretario-Direttore Generale ha sostituito il competente Dirigente nella proposizione di atti di Giunta o dì Consiglio. Tale attività, il Collegio ritiene, non essere compatibile con le previsioni normative previste dagli artt. 97,107 e 108 del TUEL».

Il Collegio dei revsiori dei conti ricorda nella nota che il segretario e i dirigenti hanno per legge compiti e funzioni diverse, nel rispetto del principio di separazione di poteri: «i compiti del Segretario Comunale infatti sono definiti, in linea generale, quali "compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico- amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti". Al dirigenti, viceversa, compete "la direzione degli uffici e del servizi" , nel rispetto del principio di separazione tra poteri di indirizzo e controllo politico amministrativo da un lato e gestione dall’altro, e la loro sfera di attribuzioni non è derogabile se non con norma primaria».

Secondo i revisori di Palazzo Zanca, se c’è «inerzia o rifiuto nel provvedere» da parte di uno più dirigenti la soluzione non può essere la sostituzione ed il problema va affrontato «sul piano della responsabilità del dirigente».

Il potere sostitutivo non può essere esercitato neanche dal Direttore generale, la cui figura «è paragonabile a quella del regista il quale dirige ma non recita. La sua azione – scrive il Collegio dei revisori – è volta esclusivamente ad armonizzare l'azione dei Dirigenti iIn un insieme logico e coordinato, al fine di raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia dell'Ente»

Giocando d’anticipo rispetto all’eventuale risposta che potrebbe arrivare dalla Segeretria Generale e dall’Ufficio di Gabinetto, Zaccone e colleghi spiegano che il riferimento normativo che la giunta espressamente cita nella delibera n.295, vale a dire l’art. 1 della legge 35/2012, meglio conosciuto come “Semplifica Italia”, «non intende superare le prescrizioni previste dalla legge in materia di suddivisione dei poteri degli organi preposti alla emanazione dei provvedimenti di loro competenza, ma intende individuare, specificandone la ricorrenza delle condizioni (inerzia nell'emanazione del provvedimento che comporta il superamento dei termini prescritti) una procedura tesa alla ottimizzazione ed efficienza delle procedure amministrative dell'Ente locale».

Insomma, per i revisori dei conti, il potere sostitutivo attribuito al segretario/direttore generale con delibera n.295 non ha alcun fondamento giuridico, pertanto invitano Le Donne «a prendere atto di quanto sopra, al fine di Indirizzare, per il futuro, la propria azione amministrativa nel rispetto della sancita distinzione del poteri attribuiti, per legge, agli organi dell'Ente».

Danila La Torre

22 commenti

  1. Cara DANILA,super-poteri a LE DONNE? Allora cosa sono quelli del DIRIGENTE,cui compete l’accertamento straordinario dei RESIDUI ATTIVI della RISORSA 663/00.Questo DIRIGENTE ha il super-potere di conservare sulla carta(straccia) al 31/12/2014 residui per €25.989.125 relativi al FINANZIAMENTO DI LEGGI SPECIALI,mai arrivati e che MAI arriveranno,di cui non sa più nemmeno quali sono le leggi, infatti non li cita nella tabella dei residui allegata al CONSUNTIVO 2014.Tre sono gli anni interessati all’accertamento iniziale di questi finanziamenti,SONO DEL SECOLO SCORSO,il 1988-1990-1995,per lo stesso importo,SENTITE SENTITE,uguale a distanza di più di 20 anni, 27 per la risorsa del 1988.Questa araba fenice 663/00 è di fatto ENTRATA da conteggiare.

    0
    0
  2. Cara DANILA,super-poteri a LE DONNE? Allora cosa sono quelli del DIRIGENTE,cui compete l’accertamento straordinario dei RESIDUI ATTIVI della RISORSA 663/00.Questo DIRIGENTE ha il super-potere di conservare sulla carta(straccia) al 31/12/2014 residui per €25.989.125 relativi al FINANZIAMENTO DI LEGGI SPECIALI,mai arrivati e che MAI arriveranno,di cui non sa più nemmeno quali sono le leggi, infatti non li cita nella tabella dei residui allegata al CONSUNTIVO 2014.Tre sono gli anni interessati all’accertamento iniziale di questi finanziamenti,SONO DEL SECOLO SCORSO,il 1988-1990-1995,per lo stesso importo,SENTITE SENTITE,uguale a distanza di più di 20 anni, 27 per la risorsa del 1988.Questa araba fenice 663/00 è di fatto ENTRATA da conteggiare.

    0
    0
  3. Il comune di Messina è pieno di dirigenti che sono come Superman, che però guarda caso comandano è fanno i duri con chi gli conviene, con stipendi di oltre cento mola euro ogni anno, e intanto tanti messinesi non hanno di che mangiare, precisiamo che circa la metà del loro stipendio e composta da una voce che dice,per raggiungimento degli obbiettivi, domandatevi quelli.

    0
    0
  4. Il comune di Messina è pieno di dirigenti che sono come Superman, che però guarda caso comandano è fanno i duri con chi gli conviene, con stipendi di oltre cento mola euro ogni anno, e intanto tanti messinesi non hanno di che mangiare, precisiamo che circa la metà del loro stipendio e composta da una voce che dice,per raggiungimento degli obbiettivi, domandatevi quelli.

    0
    0
  5. L’art.97 del Testo Unico disciplina i compiti del SEGRETARIO comunale e al comma 3 prevede che il sindaco, ove si avvalga della facoltà prevista dal comma 1 dell’art. 108 di nominare un DIRETTORE, contestualmente al provvedimento di nomina DISCIPLINA, secondo l’ordinamento del Comune e nel rispetto del loro distinti ed autonomi ruoli, I RAPPORTI tra il segretario ed il direttore, cosa che ACCORINTI ha fatto in una ordinanza e delibera di Giunta. L’articolo 107, richiamato da ZACCONE, disciplina le funzioni e responsabilità dei DIRIGENTI. Al comma 2 ribadisce che sono i compiti non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore. Dario ZACCONE ha preso una cantonata come spesso gli succede, come quando verifica i residui attivi.

    0
    0
  6. L’art.97 del Testo Unico disciplina i compiti del SEGRETARIO comunale e al comma 3 prevede che il sindaco, ove si avvalga della facoltà prevista dal comma 1 dell’art. 108 di nominare un DIRETTORE, contestualmente al provvedimento di nomina DISCIPLINA, secondo l’ordinamento del Comune e nel rispetto del loro distinti ed autonomi ruoli, I RAPPORTI tra il segretario ed il direttore, cosa che ACCORINTI ha fatto in una ordinanza e delibera di Giunta. L’articolo 107, richiamato da ZACCONE, disciplina le funzioni e responsabilità dei DIRIGENTI. Al comma 2 ribadisce che sono i compiti non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore. Dario ZACCONE ha preso una cantonata come spesso gli succede, come quando verifica i residui attivi.

    0
    0
  7. Dario ZACCONE in questa occasione somiglia allo ZIO che viene in aiuto ai NIPOTI, i dirigenti e alcuni dipendenti della categoria D in posizione apicale, quando oltre a PAPA’ sempre con la manina corta, Renato ACCORINTI, anche la MAMMA, il segretario-direttore Antonio LE DONNE, comincia a stringere i cordoni della borsa, controllare e chiedere conto di ogni singola spesa dei FIGLI, sono sempre i dirigenti e alcuni dipendenti della categoria D, come si fa o si dovrebbe fare in una famiglia in difficoltà economica e finanziaria. Quella di Dario ZACCONE non mi pare una presa di posizione disinteressata, ricordiamoci che bazzica i corridoi di Palazzo Zanca dai tempi di Peppino il BUZZANCA, da lui proposto e poi votato dal quel Consiglio.

    0
    0
  8. Dario ZACCONE in questa occasione somiglia allo ZIO che viene in aiuto ai NIPOTI, i dirigenti e alcuni dipendenti della categoria D in posizione apicale, quando oltre a PAPA’ sempre con la manina corta, Renato ACCORINTI, anche la MAMMA, il segretario-direttore Antonio LE DONNE, comincia a stringere i cordoni della borsa, controllare e chiedere conto di ogni singola spesa dei FIGLI, sono sempre i dirigenti e alcuni dipendenti della categoria D, come si fa o si dovrebbe fare in una famiglia in difficoltà economica e finanziaria. Quella di Dario ZACCONE non mi pare una presa di posizione disinteressata, ricordiamoci che bazzica i corridoi di Palazzo Zanca dai tempi di Peppino il BUZZANCA, da lui proposto e poi votato dal quel Consiglio.

    0
    0
  9. E menomale che c’è chi si studia le delibere….
    io invece mi chiedo da dove sia spuntato questo signore…come ovviamente anche tutti i partecipanti al baraccone…

    0
    0
  10. E menomale che c’è chi si studia le delibere….
    io invece mi chiedo da dove sia spuntato questo signore…come ovviamente anche tutti i partecipanti al baraccone…

    0
    0
  11. Ma cosa c’entra con l’articolo?
    Ma pure di difendere l’indifendibile, zia Maria, ti copri di ridicolo.
    George

    0
    0
  12. Ma cosa c’entra con l’articolo?
    Ma pure di difendere l’indifendibile, zia Maria, ti copri di ridicolo.
    George

    0
    0
  13. Franco Caliri 7 Luglio 2015 12:57

    La difesa ad oltranza di mariedit che può sembrare, ai più, solo patetica, trova giustificazione negli “accordi” presi con il suo datore di lavoro che ha assunto questa persona proprio per tale scopo. Peccato che, la grande maggioranza dei lettori di Tempostretto (ad eccezione di altri MessinesiAttenti anch’essi a “libro paga”) ormai ha capito chi è mariedit…

    0
    0
  14. Franco Caliri 7 Luglio 2015 12:57

    La difesa ad oltranza di mariedit che può sembrare, ai più, solo patetica, trova giustificazione negli “accordi” presi con il suo datore di lavoro che ha assunto questa persona proprio per tale scopo. Peccato che, la grande maggioranza dei lettori di Tempostretto (ad eccezione di altri MessinesiAttenti anch’essi a “libro paga”) ormai ha capito chi è mariedit…

    0
    0
  15. Le Donne SUPERMAN.

    0
    0
  16. Le Donne SUPERMAN.

    0
    0
  17. Antonio Arena 7 Luglio 2015 14:37

    Ma certo che il Segretario Generale/Direttore Generale ha potere sostituivo in caso di dirigente inadempiente, altrimenti che ci starebbe a fare?.
    Non sarebbero neanche giustificati i compensi percepiti da queste figure. Il problema ritengo sia quello che in caso di sostituzione all’attività di un dirigente quest’ultimo, peraltro succedeva spesso alla ex Provincia Regionale, continuava a percepire lo stesso l’indennità di risultato e companatici vari.

    0
    0
  18. Antonio Arena 7 Luglio 2015 14:37

    Ma certo che il Segretario Generale/Direttore Generale ha potere sostituivo in caso di dirigente inadempiente, altrimenti che ci starebbe a fare?.
    Non sarebbero neanche giustificati i compensi percepiti da queste figure. Il problema ritengo sia quello che in caso di sostituzione all’attività di un dirigente quest’ultimo, peraltro succedeva spesso alla ex Provincia Regionale, continuava a percepire lo stesso l’indennità di risultato e companatici vari.

    0
    0
  19. In passato, nei confronti di MARIEDIT, usai una espressione che oggi mi sento di ripetere: MA TU CU SI’ E CHI TI SENTI!!!!!
    Come si permette di asserire che Dario ZACCONE (che io non conosco )HA PRESO UNA CANTONATA CME SPESSO GLI SUCCEDE!!!! Come si permette di invitare lo stesso Dario ZACCONE a STUDIARE per IMPARARE le delibere…..!!!! Ma questo è solo delirio di onnipotenza!!!! Debbo dire, però, che in questo frangente MARIEDIT ha ragione in quanto, tralasciando TESTI UNICI E ALTRO, l’art.27 del regolamento degli uffici e dei servizi del comune di Messina così recita al comma 3: I DIRIGENTI………RISPONDONO AL DIRETTORE GENERALE,il quale,in caso di inadempienza,può SOSTITUIRLI,previa diffida. ESIMIO MARIEDIT CRITICA SI’ OFFESA MAI!!!!

    0
    0
  20. In passato, nei confronti di MARIEDIT, usai una espressione che oggi mi sento di ripetere: MA TU CU SI’ E CHI TI SENTI!!!!!
    Come si permette di asserire che Dario ZACCONE (che io non conosco )HA PRESO UNA CANTONATA CME SPESSO GLI SUCCEDE!!!! Come si permette di invitare lo stesso Dario ZACCONE a STUDIARE per IMPARARE le delibere…..!!!! Ma questo è solo delirio di onnipotenza!!!! Debbo dire, però, che in questo frangente MARIEDIT ha ragione in quanto, tralasciando TESTI UNICI E ALTRO, l’art.27 del regolamento degli uffici e dei servizi del comune di Messina così recita al comma 3: I DIRIGENTI………RISPONDONO AL DIRETTORE GENERALE,il quale,in caso di inadempienza,può SOSTITUIRLI,previa diffida. ESIMIO MARIEDIT CRITICA SI’ OFFESA MAI!!!!

    0
    0
  21. Invito Dario ZACCONE e altre anime vaganti nei corridoi di Palazzo Zanca a leggere le delibere oggetto dei link di seguito pubblicati, in merito alla distinzione dei ruoli. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2013/Docs15620/24.pdf.
    http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2014/Docs19497/25.pdf

    0
    0
  22. Invito Dario ZACCONE e altre anime vaganti nei corridoi di Palazzo Zanca a leggere le delibere oggetto dei link di seguito pubblicati, in merito alla distinzione dei ruoli. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2013/Docs15620/24.pdf.
    http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2014/Docs19497/25.pdf

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007