Solo nel finale la Costa d'Orlando doma il Basket School. Per i paladini arriva la ventesima vittoria

Solo nel finale la Costa d’Orlando doma il Basket School. Per i paladini arriva la ventesima vittoria

Leonardo Berti

Solo nel finale la Costa d’Orlando doma il Basket School. Per i paladini arriva la ventesima vittoria

Tag:

giovedì 09 Febbraio 2017 - 10:31

L'Irritec riesce a spuntarla al Palatracuzzi solamente con un gran finale. Nonostante i passivo, il Gruppo Zenith resiste per oltre tre tempi e da filo da torcere alla capolista, che con questa vittoria arriva alla ventesima consecutiva.

E’ stato servito un finale super ai paladini di Mister Condello per aver la meglio su un Gruppo Zenith mai domo, che ha giocato una partita tutta cuore, grinta a carattere nell’incontro valido come recupero del diciassettesimo turno di campionato. Il finale al Palatracuzzi recita 84-69 in favore della Costa d’Orlando – che mantiene l’imbattibilità in campionato e ragione la vittoria numero 20 – ma il risultato non rende onore all’ottima prova dei padroni di casa che, fino a 6.14 dalla sirena finale bloccavano la capolista sul 67-67.
Sin dalle prime battute si capisce che per gli ospiti si tratta di un match spigoloso: la Costa approccia in maniera soft, come ormai consuetudine, mentre i padroni di casa dimostrano grande determinazione e tentano di scappare con Caldwell, Welingski e Fathallah, ma i paladini portano in parità il punteggio e poi arrivano all prima sirena sul +7 (14-21) grazie ai canestri di Griffin, Fazio e Munastra. la seconda frazione riprende com’è finita la prima, con l’Irritec he allunga ulteriormente fino anche a doppiare il Basket School (14-27). Ma poco alla volta i ragazzi di Coach Anselmo si rifanno sotto e, con un ottimo Buono e soprattutto con Caldwell in giornata di grazia (top scorer con 31 punti a fine incontro), si riavvicinano prepotentemente agli ospiti fino al -4 prima dell’intervallo lungo (31-36).
Spettacolare il terzo periodo: la Costa d’Orlando tenta di chiudere i conti e di scappare più volte, ma gli scolari, sulle ali dell’entusiasmo, non cedono campo agli avversari e li tengono a stretto contatto riuscendo a far soffrire oltremodo al difesa orlandina (26 punti per i messinesi nel terzo periodo). Sul 41-43 mossa decisiva di Coach Condello che, chiamando time-out, interrompe il momento positivo di Mazzù e compagni e da la scossa ai suoi giocatori, capaci di piazzare un micidiale parziale di 12-2 che i padroni di casa riescono a recuperare prima della terza sirena (57-61) spendendo, però, parecchie energie.
L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni, con gli scolari che riescono a portare anche l’incontro in parità quando mancano poco più di 6 minuti alla fine. Ma a questo punto la Costa d’Orlando piazza il break decisivo con un Fazio inarrestabile autore di un parziale di 7-0 che spezza in due l’incontro. Gli ospiti, a questo punto, stringono le maglie difensive e riescono ad avere buon gioco in avanti, portandosi anche sul +17 prima dei liberi di Fathallah che sanciscono il 69-84 finale.
Ventesima vittoria consecutiva, quindi, per i paladini che, da imbattuti in campionato, raggiungono quota 40 punti e si confermano saldamente in testa alla classifica. Gruppo Zenith che, nonostante il risultato finale, esce dal campo tra gli applausi del proprio pubblico per la bella prestazione offerta.

Gruppo Zenith Messina – Irritec Costa d’Orlando: 69-84 (14-21, 31-36, 57-61)
Gruppo Zenith Messina: Di Dio, Fathallah 6, Weglinski 8, Buono 18, Carnazza, Trimarchi, Speciale, Mazzù 6, Marabello, Calderazzo, Caldwell 31. All. Anselmo
Irritec Costa d’Orlando: Marinello 13, Sarò 6, Manfrè 2, Strati, Bowman 12, Gambardella, Munastra 14, Antinori, Fazio 22, Griffin 11, Caronna 4. All. Condello
Arbitri: Fava e Miragliotta di Palermo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007