La Mam S. Teresa conquista un punto con la capolista Marsala. Palabucalo, che spettacolo!

La Mam S. Teresa conquista un punto con la capolista Marsala. Palabucalo, che spettacolo!

c. casp.

La Mam S. Teresa conquista un punto con la capolista Marsala. Palabucalo, che spettacolo!

Tag:

domenica 21 Febbraio 2016 - 21:30

I sogni della Mam sono svaniti sulla rete dopo l'attacco di una ottima Valentina Facco, al culmine di cinque set ed una partita da sconsigliare ai cardiopatici che si è conclusa solo all'ultima curva, purtroppo fatale per i padroni di casa. Grande spettacolo sugli spalti, gremiti in ogni ordine di posto

Anche se La Mam Volley ha ceduto il passo alla capolista del campionato di B1 femminile, quella vissuta al Palabucalo sarà ricordata come una straordinaria pagina di sport del comprensorio jonico. E per diversi motivi. A partire dallo spettacolo offerto in campo dalle due squadra: una gara entusiasmante, che ha acceso l’entusiasmo di centinaia e centinaia di appassionati. La Mam ci ha messo il cuore contro una formazione attrezzata per il salto di categoria e quindi con un tasso tecnico più elevato. Non è bastato. Ma l’impresa è stata sfiorata. Il pubblico ha sognato una vittoria che ad onor del vero non era impossibile, considerato come si sono messe le cose in campo. Mazzulla e socie hanno conquistato due set, un punto ed hanno ceduto solo al tiebreak. Tra gli applausi degli spettatori e i cori dei tifosi. Che hanno fatto spettacolo nello spettacolo. Non si può non citare la coreografia ad inizio gara, un mega striscione che ha occupato l’intera curva. I sogni della Mam sono svaniti sulla rete dopo l'attacco di una ottima Valentina Facco, al culmine di cinque set ed una partita da sconsigliare ai cardiopatici che si è conclusa solo all'ultima curva, purtroppo fatale per i padroni di casa. I vincitori morali sono i tifosi degli Eagles che hanno lavorato notte e giorno tutta la settimana per preparare la coreografia ed i cori. Alla fine hanno applaudito le proprie beniamine ed anche alle avversarie ricevendo dalle stesse i complimenti per la passione e la sportività.

LA CRONACA Ritornando alla gara, contesa aperta con due set per parte vinti nettamente ed il quinto ricco di ribaltamenti di fronte giocato sul filo di lana che ha dato ragione alle trapanesi. Antonio Jimenez schierava la formazione delle ultime giornate con capitan Mazzulla in posto 4 al fianco di Vico, Composto e Rotondo al centro, Facco opposta, Agostinetto in regia con Pietrangeli Libero. Le padroni di casa partono avanti sul 5-3, ma la reazione della prima della classe non si fa aspettare e ci si ferma sul 6-8. Sul 7-11 infortunio per il libero Federica Pietrangeli che è' costretta ad uscire , su di lei subentra Verdiana Saporito con Mazzulla che la sostituisce nel ruolo. Fortunatamente nulla di grave per la giocatrice laziale che rientra sul tappeto di gioco sul 10-16 per poi risultare tra le migliori in campo a fine gara. Nonostante qualche segnale di recupero il parziale è compromesso ed il 20-25 decreta lo 0-1 pro Sigel. La seconda e terza frazione di gioco regalano ai tanti appassionati una Mam reattiva ed organizzata, pronta a rimettere la partita in gioco. Si cresce nel fondamentale della battuta – deficitaria nel primo tempo di gioco – e per le trapanesi cominciano i problemi. Il secondo set si chiude con un largo vantaggio delle atlete rossoblu che se lo aggiudicano per 25-13. Un miracoloso recupero in volo di Federica Pietrangeli sul finale rischiava di far venire giù la struttura metallica del palazzetto di Bucalo impazzito di gioia per il gesto atletico e tecnico. Il parziale successivo era la prosecuzione tattica di quello precedente con la Mam sempre avanti: prima sull'8-5, poi sul 16-13 ed infine sul 25-19 che vale il sorpasso nel conteggio set. E’ 2-1. Sul 19-17 faceva il suo ingresso in campo Verdiana Saporito nel tentativo di sfruttare il suo turno di servizio. Nel quarto set venivano fuori le marsalesi dimostrando di meritare il primato in graduatoria. Sospinte da una Jessica Panucci inesorabile (20 punti per lei) le giocatrici di Campisi si aggiudicavano facile la disputa parziale e con un netto 13-25 si portavano sul due pari. Sul 9-16 Saporito subentrava a Vico, sul 13-22 Bilardi a Rotondo e sul 13-23 Caruso ad Agostinetto. Si arrivava al tie break ed era un susseguirsi di emozioni. Marsala avanti 0-3, time out locale. Reazione Mam ( 7-4 ) e time out ospite. Si gira sull'8-5. Break di 5-0 pro Sigel e 10-8. Parità sul 10-10. S. Teresa avanti sul 13-12. Un tris delle trapanesi segna l'epilogo del match dopo due ore e mezzo di battaglia ed il numerosissimo pubblico che lasciava la palestra soddisfatto. Nella Mam sempre sugli scudi Ambra Composto a tratti devastante e sempre presente a muro, in fast e nella veloce dal centro. Per lei molto bene anche in servizio. 19 punti per Valentina Facco che si conferma determinante gara dopo gara. Ottimo lavoro anche per il capitano Nelly Mazzulla, una certezza dietro che è apparsa in grande ascesa pure in attacco con 13 marcature finali.

MAM VOLLEY S. TERESA – SIGEL MARSALA 2-3 ( 20-25, 25-13, 25-19, 13-25, 13-15)

MAM VOLLEY: Vico 8, Facco 19, Rotondo 7, Agostinetto 1, Mazzulla 13, Composto 16, Pietrangeli ( L ), Bilardi, Caruso, Saporito, Ruberti, Cortelazzo, Orlando, Triolo( L2 ). ALL : Jimenez

SIGEL MARSALA: Panucci 20, Agola 7, Macedo 11, Mordecchi 6, Biccheri 13, Pinzone 5, Marinelli ( L ), Patti 1, Salzano, Spano', Marino. ALL : Campisi.

ARBITRO: Cavalieri da Lamezia Terme. SECONDO : Rizzica da Lamezia Terme

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007