S. Teresa. La Mam-Villa Zuccaro Regina del campionato, s'inchina anche Casal de' Pazzi

S. Teresa. La Mam-Villa Zuccaro Regina del campionato, s’inchina anche Casal de’ Pazzi

Carmelo Caspanello

S. Teresa. La Mam-Villa Zuccaro Regina del campionato, s’inchina anche Casal de’ Pazzi

Tag:

sabato 04 Febbraio 2017 - 23:49

Le romane battute in un Palabucalo in delirio 3-0. Adesso le vittorie consecutive sono 10 e la formazione jonica è sempre più... capolista

La Mam Villa Zuccaro S. Teresa continua a volare alto. Con il Casal de’ Pazzi Roma ha conquistato la decima vittoria consecutiva ed ha raggiunto quota 36 nella classifica del campionato di B1. Anche la forte squadra capitolina, composta da giovanissime atlete (tutte classe ’99 e 2000) e giunta in Sicilia come quarta forza del torneo, si è inchinata alla capolista. Trascinata dal pubblico delle grandi occasioni, la formazione jonica ha sfoderato una prestazione da grande squadra, mostrando carattere nei momenti delicati del match.

In realtà, al di là della fase finale del secondo parziale, la Mam Villa Zuccaro ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. Un gioco lineare, a tratti rallentato al punto giusto per piazzare i colpi. E’ finita 3-0 in un’ora e 25 minuti (25-21, 27-25 e 25-16). Il Palabucalo è una bolgia. Le ragazze di Antonio Jimenez ingranano subito ed incamerano i primi punti. Chiudono il primo break sull’8-6 e il secondo 16-12. E’ un crescendo anche se il distacco non è mai eccessivo. Si chiude sul 25-21. Nel secondo parziale, il più emozionante del match, le romane battono un colpo. Nwakalor e Pietrini attivano la trazione anteriore e mettono in seria difficoltà le padrone di casa in difesa. Il Casa de’ Pazzi è sempre avanti, ma il finale è a sorpresa. Il primo break vede le ospiti in vantaggio 5-8, il secondo 12-16. Si arriva al 18-21. La Mam Villa Zuccaro sembra spacciata. E invece rimonta e agguanta il pari. Le capitoline si portano sul 21-24 e sembrano sulla strada giusta. Il Palabucalo s'infiamma. Si giunge al 25 pari. Le santateresine tirano fuori gli artigli e conquistano i due punti che valgono il 2-0. Nel terzo ed ultimo parziale la Mam Villa Zuccaro è sempre avanti sino 25-16.

Bertiglia ha chiuso il match da top scorer con 16 segnatura. “C’è il rammarico per qualche errore di troppo – dice a fine gara – ma ero un po’ tesa in quanto nella gara di andata, persa al tiebreak, avevo giocato molto male. Avevamo di fronte una squadra di giovanissime atlete, ma molte brave”. La seguono, come segnature, Composto e Panucci a quota 10, quindi Bilardi con 8, Rania con 4 e Agostinetto con 3. Da segnalare la gagliarda prestazione di Pietrangeli, il “libero volante”. Tutto il collettivo ha comunque risposto alla grande, mostrando di essere in continua crescita.

Adesso le vittorie consecutive sono dieci. La Mam-Villa Zuccaro S. Teresa non si ferma più. E in paese si continua a sognare. Il tecnico romano Kantor Sandor plaude alla prestazione delle padrone di casa: “E’ una bella squadra e può arrivare molto in alto. Ho il rammarico dei troppi punti concessi nel secondo set – aggiunge – di errori che ci hanno oltremodo penalizzato. E poi S. Teresa ha un uomo in più, il pubblico che si rivela determinante nei momenti delicati dei match, un tifo che in B1 non si vede da nessuna parte”. Adesso al Palabucalo si spegneranno i riflettori per due settimane. La Mam giocherà a Castelvetrano e Scafati.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007