Il Volley Savio ingaggia Ilenia Buonfiglio

Il Volley Savio ingaggia Ilenia Buonfiglio

Il Volley Savio ingaggia Ilenia Buonfiglio

Tag:

giovedì 06 Settembre 2012 - 15:14

La Buonfiglio viene da quattro campionati consecutivi di serie B2: uno a Matera, due a Spezzano ed uno ad Agrigento. Conferma per Graziana Scilipoti

Primi dieci giorni di allenamenti duri e allo stesso tempo redditizi per la squadra femminile maggiore del Savio. Seguite con attenzione dall’allenatore Gaetano Allegra e dal fisioterapista Davide D’Agata, le atlete hanno svolto un lavoro di riattivazione muscolare dopo la prolungata sosta estiva per poi andare progressivamente aumentando i carichi di lavoro. Le giocatrici stanno ben rispondendo alle sollecitazioni dello staff tecnico, considerando che il programma di lavoro è ancora alla fase iniziale.

Intanto il dirigente responsabile del settore pallavolo Paolo Bitto, ha definito l’ingaggio di un’atleta di qualità ed esperienza, seguendo un programma finalizzato ad innalzare ulteriormente il livello di competitività dell’organico per la prossima serie B2. La società di via Lenzi si è assicurata le prestazioni di Ilenia Buonfiglio, ala ricettrice dell’88, alta 178 centimetri, in possesso di qualità tecniche elevate ed una forte propensione alla fase di copertura. L’accordo sia con l’atleta calabrese che con la società in possesso del cartellino erano stati raggiunti da tempo, si era solo in attesa della regolarizzazione del tesseramento. Peraltro Ilenia Buonfiglio si sta già allenando con le nuove compagne in vista del campionato.

L’ala ricettrice ha iniziato la sua carriera con la Pallavolo Lamezia, società nelle cui fila ha calcato tutti i campi, da quelli dei campionati regionali ai tornei professionistici. Un percorso che dalla serie D l’ha portata fino alla B1 (2006-07). Nel 2008 il passaggio a Matera, dove contribuisce alla ottima stagione della formazione lucana culminata con la promozione in terza serie, per il primo di quattro campionati consecutivi di serie B2. Nel 2009 il ritorno in Calabria, a Spezzano dove disputa due stagioni ad alti livelli. Con il team cosentino affronta anche la prima parte della stagione successiva, per poi provare nel gennaio 2012 l’esperienza di Agrigento. Con l’Akragas Volley gioca un buon campionato dando un contributo importante per l’accesso ai play off.

Dopo gli ingaggi di Aloise, Ingrosso e Mercieca, il direttore responsabile del settore pallavolo Paolo Bitto assicura alla rosa del tecnico Gaetano Allegra un ulteriore tassello di spessore per la categoria. “Incomincio una nuova avventura e sono motivata a dare il massimo. Si tratta di un ambiente che sto imparando a conoscere in questi giorni – ha detto la Buonfiglio – Fin dai primi incontri mi hanno colpito la serietà e l’organizzazione del Savio, queste sensazioni stanno trovando conferma sul campo”. Carattere da combattente per la Buonfiglio pronta a mettere a disposizione delle compagne tutta l’esperienza accumulata in questi anni vissuti sui parquet dei campionati nazionali. “Non sono qui a Messina per riposare, ho voglia di giocare un buon campionato e da quello che sto vedendo ci sono i presupposti per fare bene. Gli innesti operati dalla società mi sembrano di primo piano per la categoria, il campionato si presenta difficile ma livellato: tolto Agrigento che sulla carta parte con il chiaro obiettivo di vincere il campionato, per il resto le squadre mi sembrano grosso modo tutte sullo stesso piano”.

“Ilenia è forte in attacco ma con una marcata predisposizione alla fase difensiva – il pensiero dell’allenatore Gaetano Allegra – insomma è l’atleta che cercavamo per dare più equilibrio tattico alla squadra che ha una spiccata spinta offensiva, se andiamo a vedere le caratteristiche delle singole giocatrici. Inoltre stiamo parlando di una combattente, una giocatrice in possesso di una forte personalità che conosce bene le insidie della B2”.

Un altro elemento che si va ad aggiungere al roster di Gaetano Allegra è Graziana Scilipoti. Si tratta peraltro di una conferma visto che l’atleta messinese era già in forza al Savio nello scorso campionato di serie C. In precedenza si era messa in evidenza con il Volley S. Teresa, risultando tra le più continue per il rendimento in campo. Schiacciatrice potente, in possesso anche di una forte personalità, rappresenta una pedina importante per il tecnico di Roccalumera in vista del prossimo campionato di B2.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007