Siciliana Maceri Volley Letojanni senza ostacoli. Battuto anche il Brolo per 3 a 0

Siciliana Maceri Volley Letojanni senza ostacoli. Battuto anche il Brolo per 3 a 0

Enrico Scandurra

Siciliana Maceri Volley Letojanni senza ostacoli. Battuto anche il Brolo per 3 a 0

Tag:

lunedì 07 Marzo 2016 - 09:14

La squadra di mister Fernando Centonze liquida i tirrenici nell'arco di poco più di un'ora di gioco. Sugli scudi Alaimo, Laganà e Schipilliti. Buona la prestazione dei due liberi, Salomone e Ruggeri. Adesso testa al Cicala Palermo e poi trasferta a Lamezia.

Due punti decisivi, rispettivamente nel primo e nel secondo set, in poco più di un’ora di partita. Una prestazione generale, seppur relativa ad una manciata di minuti, che surclassa l’avversario e un risultato che è andato oltre le più rosee aspettative. Se la Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B2, girone H) vola ancora in classifica, vincendo per 3 a 0 anche contro il Brolo, il merito, oltre che di tutto il sestetto, è stato anche del giovanissimo palleggiatore Andrea Alaimo. Un giocatore, quello entrato nei secondi più importanti della gara di ieri pomeriggio contro i tirrenici, che ha dimostrato in un match ostico che in futuro si potrà puntare pure su di lui. La prestazione del talento di Santa Teresa di Riva è stata, infatti, fondamentale per la vittoria finale alla palestra comunale di via Salvatore Quasimodo, visto che, sia nel primo parziale (terminato per la cronaca 25 a 15 per gli jonici) che nel secondo (conclusosi con un risicato 25 a 23) i punti decisivi sono stati messi a segno in battuta proprio da lui, appena entrato sul terreno di gioco. Ma se la svolta si è materializzata, per certi versi, con l’ingresso in campo del ventenne, la vittoria contro i brolesi è stata conquistata anche grazie ad una prova maiuscola, sia a muro che in attacco, di Gianluca Schipilliti e di Domenico Laganà, autentici baluardi che nei momenti topici hanno garantito la solita qualità nella manovra.

Un “sub-strato” evidenziato anche dai due liberi, Francesco Salomone e Orazio Ruggeri, alternatisi nel corso di una gara dura ma che alla fine è stata vinta con merito dai ragazzi di mister Fernando Centonze. Proprio quest’ultimo ha schierato in campo la stessa formazione (ma con Maurizio Schifilliti in fase d’impostazione al posto appunto di Alaimo) che ha avuto la meglio, sabato scorso, contro il Leonforte. E le scelte gli hanno dato perfettamente ragione, visto che anche il centrale Francesco Pelleriti (5 punti) e il martello ricettore Francesco Pugliatti (10) hanno concesso poco e niente a Ricciardello e compagni. I locali, durante tutte e tre le frazioni di gioco, hanno fatto la loro parte, ma non sono riusciti ad arginare le ben diciannove schiacciate vincenti di Laganà e le dodici di Schipilliti, con il capitano Princiotta che ha, poi, completato l’opera con ben otto punti. Uno dei quali messo a segno nell’ultimo set, terminato sul filo del rasoio, 25 a 21. E adesso che il grosso è stato fatto (restano infatti soltanto sei partite alla fine del torneo e i 40 punti finora ottenuti danno la matematica certezza della B unica) bisognerà concentrarsi sulla sfida di sabato prossimo in casa, che vedrà opposti i letojannesi al Cicala Palermo.

In quest’occasione si rivedrà, molto probabilmente, in campo il capitano Nicola D’Andrea che giocherà sicuramente il 19 marzo in trasferta a Lamezia contro il Raffaele. Poi pausa festiva per Pasqua, e di nuovo in campo il 2 aprile a Modica. A seguire la Gupe Catania il 9, la Coordiner Catania il 16, e infine il Conad Lamezia il 30 aprile, che di fatto chiuderà il campionato degli jonici.

VOLLEY BROLO: Ricciardello A., Ricciardello P., Beano, Scollo E., Scollo V., Mastrolembo (L), Bruno, Imbesi, Siracusano, Vinciullo, Ferraccù, Clemente. ALL.: Ricciardello

SICILIANA MACERI VOLLEY LETOJANNI: Schifilliti (3), Schipilliti, (12), Pelleriti (5), Laganà (19), Princiotta (8), Pugliatti (10), Ruggeri, Salomone, Alaimo (2). N.E.: D’Andrea, Intilisano, Rigano. ALL.: Centonze

SET: 15-25, 23-25, 21-25

ARBITRI: Di Lorenzo e Virga di Palermo

Enrico Scandurra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007