Palabucalo, è qui la festa! S. Teresa batte la Noma e vola in B1 davanti a mille spettatori

Palabucalo, è qui la festa! S. Teresa batte la Noma e vola in B1 davanti a mille spettatori

Carmelo Caspanello

Palabucalo, è qui la festa! S. Teresa batte la Noma e vola in B1 davanti a mille spettatori

Tag:

sabato 02 Maggio 2015 - 19:36

Paese in festa. Adesso S. Teresa è la prima squadra a Messina e provincia in campo femminile. A brindare in palestra ci sono anche gli amministratori comunali, con in testa il sindaco, Cateno De Luca.

Palabucalo. E’ qui la festa! La vittoria della storica promozione in B1 è sofferta. Al di là del 3-1 finale. E rende ancor più emozionante una giornata destinata a rimanere scolpita nella storia del volley messinese. L’Effe corona il sogno con una giornata d’anticipo, davanti al proprio pubblico. Gli spettatori sono quasi un migliaio. S. Teresa si trova dinanzi una squadra determinata e quadrata, la Noma S. Stefano di Camastra, in corsa per i play-off. Il tecnico Claudio Mantarro mette in campo la squadra base, quella che ha perso in questo campionato una sola partita, al tiebreak, in casa della vicecapolista, la Pallavolo Sicilia Catania. Che è rimasta in vetta alla classifica del campionato di B2 dalla prima all’ultima giornata. Che è prima nel ranking nazionale. In cabina di regia Valeria Mucciola con Saporito opposta, Composto e Bilardi al centro, Lo Re e Casale di banda, Scalise libero. Tifo alle stelle. Coreogfrafia da serie superiore. Gli spalti sono uno spettacolo. Ma il bello arriverà solo più avanti.

Nel primo set si lotta punto a punto. La Noma non molla. L’Effe sente la gara che vale una stagione. E si concede qualche errore di troppo. Le ospiti hanno il sopravvento e chiudono 25-22 in 26’. L’Effe accusa il colpo. E non riesce ad uscire dal guado. Il secondo parziale procede sulla falsa riga del primo. Ma questa volta si impongono le santateresine 25-23 in 25’. A quel punto la musica cambia. Per la matematica promozione all’Effe mancava un solo punto. Che conquista con la vittoria del terzo set 25-16. Il Palabucalo esplode. I mille che lo gremiscono in ogni ordine di posto si alzano. Applaudono. E cantano.

La curva, che non ha smesso un solo secondo di incitare le proprie beniamine, tira fuori la coreografia allestita nel corso della settimana. Centinaia di magliette con la scritta B1 vengono indossate dal pubblico. Spunta un grande striscione con dodici stelle. Ci sono impressi i volti delle giocatrici protagoniste di una stagione straordinaria. Da quel momento sugli spalti si canta e si applaude. L’Effe in campo continua ad onorare la gara. E vince anche il quarto set 25-12. Al fischio finale in campo scorrono fiumi di spumante. Si stempera la tensione di una stagione intera. Si fa festa. A brindare ci sono anche gli amministratori comunali, con in testa il sindaco, Cateno De Luca. S. Teresa brilla in campo pallavolistico, tornando dopo diversi lustri nella cadetteria. Adesso è la prima squadra a Messina e provincia in campo femminile. I tifosi manifestano la loro gioia in tutto il paese. Lo hanno fatto a bordo di un pullman scoperto. L'idea è stata dell'Amministrazione comunale che si è accollata i costi. Tra cori e sventolii di bandiere rosse e blu hanno gioito fino a tarda sera.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007