Un tir sulla linea tranviaria. Emblema di un’ordinanza che funziona solo parzialmente

Un tir sulla linea tranviaria. Emblema di un’ordinanza che funziona solo parzialmente

Marco Ipsale

Un tir sulla linea tranviaria. Emblema di un’ordinanza che funziona solo parzialmente

Tag:

lunedì 06 Gennaio 2014 - 10:58

La sezione di Messina dell’Arpa ha validato i dati inviati dall’Autorità Portuale. In settimana, saranno mandati alla Regione, che ha assicurato un’autorizzazione celere. Una volta ottenuta, serviranno 15 o 20 giorni per effettuare il dragaggio. Poi potrà essere riaperta la seconda invasatura e la città potrà respirare

Come e per quale motivo ci sia finito non lo sappiamo. Di danni, per fortuna, non se ne registra nessuno, ma la foto che ritrae un tir sulla linea tranviaria è l’emblema di una triste storia infinita, quella dei mezzi pesanti in città.

Per fronteggiarla, l’amministrazione comunale ha varato un’ordinanza lo scorso 21 ottobre che elimina il fallimentare sistema dei pass e inserisce le deroghe orarie in caso di saturazione dell’unica invasatura funzionante del porto di Tremestieri. La modifica di pochi giorni dopo, che ha affidato alle compagnie di navigazione la gestione delle deroghe, togliendola alla Polizia Municipale, ha creato una serie di polemiche che hanno portato anche alle dimissioni del comandante Ferlisi, poi ritirate.

Da qualche settimana, poi, è stato anche deciso di mantenere un solo presidio dei vigili urbani, quello alla rada San Francesco, spostando gli agenti dagli altri due approdi ai servizi in centro città.

Se l’ordinanza ha avuto il merito di far aumentare le corse giornaliere, dalle 12-18 precedenti alle 32-39 attuali, sono ancora parecchie le falle riscontrate nel sistema. A partire dal fatto, ad esempio, che l’ordinanza è al momento valida solo per i tir diretti da Messina verso la Calabria e non viceversa. Un passaggio, questo, che potrà avvenire solo nel momento in cui verrà riaperta la seconda invasatura del porto di Tremestieri.

Di recente, la sezione di Messina dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, ha validato i dati inviati dall’Autorità Portuale. In settimana, l’ente di via Vittorio Emanuele li manderà alla Regione, per ottenere l’autorizzazione al dragaggio. Da Palermo hanno assicurato una risposta celere ma non quantificabile con precisione, nell’ordine di una o poche più settimane, auspicabilmente al massimo entro fine mese. Nel frattempo potrà giungere, presumibilmente da Venezia, il pontone per il dragaggio. Quando arriverà l’ok, serviranno ancora 15 o 20 giorni di lavoro, poi si potrà procedere finalmente alla riapertura. Metteremmo la firma per il mese di febbraio.

In quel momento, Tremestieri sarà in grado di smaltire il 100 % del traffico di attraversamento dello Stretto. Resterà in centro città, invece, il traffico di provenienza della Cartour, la linea Messina – Salerno, per spostare la quale sarà necessario attendere i lavori di ampliamento del porto, che si spera possano partire entro la fine dell’anno.

Intanto, però, il consigliere comunale Libero Gioveni, che ci ha inviato la foto del tir sulla linea tranviaria, chiede che la gestione delle deroghe venga riaffidata alla Polizia Municipale. “Richiederò per l’ennesima volta – scrive – stavolta direttamente in Consiglio comunale e non più in Commissione Viabilità, la presenza del sindaco Accorinti, dell’assessore Cacciola e del comandante Ferlisi. In quella sede sottoporrò anche l'annosa questione della mancata riassunzione dei vigili urbani dell'ultimo concorso, in particolare per le 20 unità che hanno già prestato servizio, in quanto la circolare ministeriale interpretativa della Legge 125/2013 apre degli spiragli a chi ha già effettuato servizio”. E’ pur vero che di agenti di Polizia Municipale ne servono tanti anche in centro, soprattutto per contrastare il malcostume della sosta vietata mentre i parcheggi multipiano restano vuoti. Le questioni sono strettamente collegate. Anche in questo senso, la riapertura della seconda invasatura sarà provvidenziale.

(Marco Ipsale)

13 commenti

  1. terzo mondo, fate pena tutti

    0
    0
  2. Secondo me in questo caso l’ordinanza centra ben poco.
    Credo che la foto ritragga il tratto della tranvia lungo la via Bonino. Se così fosse, non c’è da stupirsi se un camionista, con tutta probabilità forestiero, sia tratto in inganno dalla mancanza di indicazioni sulla corsia da seguire. Potrà sembrare banale, ma una riflessione andrebbe fatta anche in questo senso.

    0
    0
  3. Perchè funziona soloparzialmente quando Viale della Libertà + sempre invaso dai TIR con lo sgardo compiaciuto dei Vigili?

    0
    0
  4. Non c’è occasione, che qualcuno tiri fuori dal cilindro una novità sulla riassunzione dei venti vigili (CONSAPEVOLI), che erano stati assunti a “tempo determinato”. Tutto il mondo sa che una volta terminato il periodo di assunzione, SI VA A CASA!!! Non ci sono storie e storielle che tengano perchè è così.

    0
    0
  5. Ahahahah rido al pensiero che c’e’ ancora chi dice che accorinti a liberato la citta dai tir…….infatti!!!
    Neanche questo a saputo fare.

    0
    0
  6. Tutte le chiacchiere inutili di Renatino il tibetano si sono rivelate tante asinerie.
    I TIR continuano a scorazzare per la città a tutte le ore del giorno e della notte.

    0
    0
  7. non diciamo sciocchezze per favore…

    0
    0
  8. ma qualcuno ha provato a rileggere i programmi di cmdb fatti stampare in campagna elettorale???

    0
    0
  9. Dunque si autoesclude anche lei?

    0
    0
  10. Sig. Renato Accorinti, non faccia più finta di niente ….. sul sito http://www.carontetourist.it/v2.6_it/webcam.php, vi è la telecamera su Rada San Francesco, la centrale della Polizia Municipale può se si vuole controllare, mentre “l’indirizzo internet” della telecamera sul piazzale di Tremestieri è a conoscenza di pochi, vediamo cosa farà Sig. Renato Accorinti Sindaco di Messina….

    0
    0
  11. CastorinaCarmelo 7 Gennaio 2014 15:59

    Vorrei che tutti i camionisti responsabili che usano per guadagnarsi il pane il camion si coalizzassero contro i loro colleghi (fortunatamente per noi), pochi,che infrangendo il codice della strada e approfittando della mole del mezzo di trasporto passano con il rosso,(lo scrivente è stato “graziato”…. mentre attraversava il crocevia di Pistunina con il semaforo verde).
    Parimenti è necessario incrementare il controllo del territorio da parte dei Vigili Urbani,dei Carabinieri e della Polizia con tolleranza “zero” verso gli automobilisti,camionisti e quanti altri violino la legge.
    Giro il mio commento agli Organi Preposti.

    0
    0
  12. la segnaletica è chiara. i commenti come il suo sviano e basta il reale problema che è quello di un’ordinanza fatta con i piedi che fa acqua da tutte le parti.

    0
    0
  13. E i vigili su mboscati nta l’uffici!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007