Parcheggi a pagamento a Milazzo, riunione con i sindacati

Parcheggi a pagamento a Milazzo, riunione con i sindacati

Giovanni Passalacqua

Parcheggi a pagamento a Milazzo, riunione con i sindacati

Tag:

martedì 03 Novembre 2015 - 15:38

Riunione straordinaria per discutere della sospensione del servizio relativo ai parcheggi a pagamento. Si è svolto questa mattina l’incontro che ha visto prendere parte alla discussione amministrazione comunale e sindacati.

Si è svolto questa mattina in sala giunta l'annunciato incontro tra l'Amministrazione comunale ed i sindacati per iniziare un nuovo ragionamento finalizzato alla riattivazione della sosta a pagamento dopo la decisione dell'ultimo gestore di interrompere anticipatamente il servizio. Ai lavori hanno partecipato il sindaco Giovanni Formica ed i rappresentanti di Cgil, Isella Calì e Uil, Salvatore Napoli.

Ad aprire l’incontro i sindacati stessi che, prendendo atto dell’attuale situazione, hanno voluto sottolineare la necessità che la sospensione attuale sia limitata il più possibile per evitare disagi ai lavoratori. Hanno così chiesto all'Amministrazione le modalità con le quali s'intenderà gestire il servizio ponendo l’accento, in particolare, su affidamento, procedura ad evidenza pubblica, società mista e gestione in House.

“Attualmente il modello attuato è quello concessorio -ha spiegato il sindaco Giovanni Formica- il gestore paga al Comune la quota relativa all'occupazione degli spazi pubblici dove sono installati gli stalli blu. Anche se limitato al solo servizio di sosta a pagamento abbiamo rilevato che in questi anni, puntualmente, si sono registrate delle criticità che oggi devono essere superare per evitare di ripetere gli stessi problemi. Per questo – ha aggiungo il sindaco- vogliamo lanciare una sfida innovativa e l'Amministrazione sta cominciando a ragionare su delle modifiche al servizio quali ad esempio la diversificazione oraria, una nuova gestione degli stalli che punti ad eliminare quelli improduttivi, una nuova tariffazione senza aumenti, al fine di rendere più appetibili i parcheggi ubicati nelle zone decentrate rispetto a quelle del Lungomare, al fine di decongestionare il traffico, ed ancora l'inserimento di nuovi strumenti tecnologici per i controllori della sosta e dei parcometri al fine di evitare i problemi di chi è costantemente alla ricerca di un tagliando. In una sola parola -ha concluso Formica- ritengo sia opportuno prevedere una gestione completa e moderna che sia rispondente alle esigenze di chi fruisce del servizio ma anche del gestore".

Una visione, quella del primo cittadino, sulla quale hanno concordato tutti i sindacati. Si è così deciso di fissare delle scadenze per la nuova gara. Dal punto di vista operativo queste proposte saranno messe su carte e nel frattempo il sindaco chiederà agli uffici una relazione sui benefici economici del servizio per il Comune. Si provvederà poi a valutare la possibilità di una gestione di almeno 18 mesi, comprendente così due stagioni estive, in modo tale da rendere la proposta di gestione ancora più appetibile. Le parti s'incontreranno tra una decina di giorni per definire la questione. Obiettivo principale bandire la gara entro la fine dell’anno.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007