La Provincia "vende" un bus all'Atm al prezzo simbolico di 1 euro

La Provincia “vende” un bus all’Atm al prezzo simbolico di 1 euro

F.St.

La Provincia “vende” un bus all’Atm al prezzo simbolico di 1 euro

Tag:

F.St. |
giovedì 26 Marzo 2015 - 15:00

L'Associazione Ferrovie Siciliane di Giovanni Russo nei mesi scorsi aveva sollevato il caso del bus che la Provincia utilizzava per il servizio navetta per gli studenti del Liceo Artistico Basile, fermo nel deposito dell'ex gasometro. Aveva sollecitato di trasferirlo all'Atm, oggi l'obiettivo è stato raggiunto.

La Provincia ha “venduto” all’Atm il bus che tre anni fa aveva acquistato per garantire i servizio navetta per gli studenti del Liceo artistico Basile di Conca D’Oro. Un prezzo simbolico, 1 euro, esattamente come è accaduto nei mesi scorsi con i mezzi che l’azienda di via La Farina ha acquistato dalla GTT di Torino. In comune con quei bus non c’è solo il prezzo ma anche le caratteristiche perché il “nuovo” mezzo che è andato a incrementare il parco mezzi Atm è identico a quelli che dopo un viaggio dal Piemonte in questi mesi abbiamo visto sulle strade messinesi.

A dare la buona notizia è l’Associazione Ferrovie Siciliane di Giovanni Russo che in passato aveva fatto una battaglia affinché questo mezzo non finisse inutilizzato e vandalizzato in un deposito. Per circa 9 mesi, infatti, è rimasto fermo nel parcheggio dell’ex gasometro, ma già a dicembre la Provincia aveva esitato la determinava che sanciva la donazione nei confronti dell’azienda trasporti messinese.

Il bus è un IVECO 590 SR e da oltre due settimane si trova già nel deposito dell’Atm. Era stato acquistato nel 2012 dalla ditta Basco di Olgiate Comasco al prezzo di 21.175 ed era utilizzato per il trasporto degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte Ernesto Basile, tra il Terminal Annunziata e il plesso scolastico di contrada Conca d’Oro. Un bus che in passato ha fatto parlare molto di se, considerate le peripezie che hanno dovuto affrontare gli studenti del Basile prima di riuscire a ottenere questo mezzo dalla Provincia, mezzo che addirittura si guastò dopo neanche una settimana di servizio ma che poi effettivamente ha servito i ragazzi dell’istituto fino a quando la Provincia ha cessato le sue funzioni e dunque ha stoppato anche il trasporto degli studenti al liceo artistico.

“Questo risultato è il frutto di un lavoro di sensibilizzazione dell’Associazione Ferrovie Siciliane, iniziato il 22 ottobre 2014, che in più occasioni ha evidenziato, sia alla Provincia Regionale di Messina che all’Azienda Trasporti Messina, che il mezzo tornasse ad essere riutilizzato dalla collettività messinese, allo stesso tempo evitando uno spreco di risorse pubbliche”. Adesso saranno necessari interventi di manutenzione, considerato anche che il bus è rimasto fermo per oltre un anno. Presto però potrebbe unirsi agli altri mezzi in circolazione.

F.St.

4 commenti

  1. Un altro ferro vecchio scoppiato.
    A Torino vi è un gruppo di vecchi tram che costituiscono il Gruppo Storico.
    A Messina tutti gli autobus sono storici.
    Amanti delle vetustà.
    George

    0
    0
  2. Un altro ferro vecchio scoppiato.
    A Torino vi è un gruppo di vecchi tram che costituiscono il Gruppo Storico.
    A Messina tutti gli autobus sono storici.
    Amanti delle vetustà.
    George

    0
    0
  3. MA SIETE SICURI CHE NON E’ PEGGIO DI QUELLI CHE SONO ARRIVATI DA TORINO E MILANO? SOPRATUTTO A MILANO SONO SFRUTTATISSIMI. CI SONO LINEE DI AUTOBUS DOVE VI SONO OLTRE 40 AUTOBUS IMPIEGATI GIORNALMENTE E IN CERTE VIE DOVE OGNI 50 METRI C’E’ UNA FERMATA VIA FORZE ARMATE (CON L’INDICATORE DEI MINUTI). PERTANTO, NON HA PUO’ ESSERE UTILIZZATO AL MEGLIO CON SOLLECITI DEL MOTORE. IN QUESTO VI E’ USURA PAZZESCA. MA CHE PENSATE CHE I MENEGHINI SONO BAUSCIA, PIRLA O BARLAFUS?. A MILANO CI SONO AUTOBUS CHE SONO FAVOLOSI, LE CIAPPET SONO A MESSINA. SE NON SBAGLIO, PER QUEL CHE MI RICORDO DELLA MIA DISASTRATA TRADITA ABBANDONATA A SE STESSA EX CITTA’, DA EX MESSINESE DI DISCENDENZA, LA CRISI DELL’ATM E’INIZIATA NEL 1990 VERO? NON VORREI SBAGLIARE

    0
    0
  4. MA SIETE SICURI CHE NON E’ PEGGIO DI QUELLI CHE SONO ARRIVATI DA TORINO E MILANO? SOPRATUTTO A MILANO SONO SFRUTTATISSIMI. CI SONO LINEE DI AUTOBUS DOVE VI SONO OLTRE 40 AUTOBUS IMPIEGATI GIORNALMENTE E IN CERTE VIE DOVE OGNI 50 METRI C’E’ UNA FERMATA VIA FORZE ARMATE (CON L’INDICATORE DEI MINUTI). PERTANTO, NON HA PUO’ ESSERE UTILIZZATO AL MEGLIO CON SOLLECITI DEL MOTORE. IN QUESTO VI E’ USURA PAZZESCA. MA CHE PENSATE CHE I MENEGHINI SONO BAUSCIA, PIRLA O BARLAFUS?. A MILANO CI SONO AUTOBUS CHE SONO FAVOLOSI, LE CIAPPET SONO A MESSINA. SE NON SBAGLIO, PER QUEL CHE MI RICORDO DELLA MIA DISASTRATA TRADITA ABBANDONATA A SE STESSA EX CITTA’, DA EX MESSINESE DI DISCENDENZA, LA CRISI DELL’ATM E’INIZIATA NEL 1990 VERO? NON VORREI SBAGLIARE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007