Intensificati i controlli all'interno dell'area protetta

Intensificati i controlli all’interno dell’area protetta

Salvatore Famularo

Intensificati i controlli all’interno dell’area protetta

Tag:

lunedì 14 Dicembre 2015 - 17:25

Elevate sanzioni amministrative per violazioni delle norme in materia ambientale - regolamento del parco e al Codice della Strada. Controlli effettuati in sinergia dal Corpo forestale di Cesarò e dal Corpo di vigilanza del Parco di Longi.

L’aumento delle attività sportive del fuoristradismo e del motocross all’interno della zona protetta del Parco dei Nebrodi hanno indotto il personale del Corpo Forestale del Distaccamento di Cesarò e gli agenti del Distaccamento di Longi del Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi, ha intensenficare i controlli per la prevenzione e la repressione di tale fenomeno sempre più in crescita.

Nella giornata di domenica, 13 dicembre scorso, l’attività di controllo ha portato gli agenti della forestale e del Parco ad elevare diverse sanzioni amministrative, per un importo di oltre 600 euro, per violazioni delle norme in materia ambientale – regolamento del Parco e al codice della strada.

Secondo gli uomini della Forestale e dei guardia-parco sono stati riscontrati gravi danneggiamenti dei pascoli e dei sentieri all’interno dell’area protetta, dovuti ai continui passaggi di automezzi e motoveicoli.

“Nonostante i frequenti controlli effettuati,- si legge in una nota – l'andamento del fenomeno risulta essere in aumento, per tale motivo tali attività di controllo verranno potenziate e ripetute su tutto il territorio protetto, al fine di garantire ai corretti fruitori sicurezza e tranquillità, elementi essenziali per trascorrere una favolosa giornata all’interno dell’area protetta. L'operazione – conclude – è frutto di un'attenta e prolungata azione di controllo condotta in sinergia tra il Corpo Forestale e il Parco dei Nebrodi, la cui reciproca collaborazione contribuisce alla sicurezza dell'area anche nelle zone più marginali, ma di alto valore ambientale e naturalistico”. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007