Masterplan per il Mezzogiorno: pronto un progetto di 35 comuni nebroidei

Masterplan per il Mezzogiorno: pronto un progetto di 35 comuni nebroidei

Masterplan per il Mezzogiorno: pronto un progetto di 35 comuni nebroidei

Tag:

mercoledì 16 Dicembre 2015 - 10:02

Una riunione presso la sede del Parco dei Nebrodi è stata convocata per mercoledì 16 dicembre per la presentazione della progettualità nei vari step da inserire nel Masterplan per il Mezzogiorno e riguardanti: la dorsale dei Nebrodi, il lungomare di Torrenova, i porto di S. Stefano di Camastra e S.Agata Militello, il progetto relativo all’ospitalità diffusa, l’aeroporto dei Nebrodi, la superstrada Patti/Francavilla ed il progetto kisar Nebrodi.

L'occasione offerta dal Masterplan per il Mezzogiorno sarà la prima occasione per la costituenda Agenzia per lo sviluppo del territorio voluta dall'Ente Parco dei Nebrodi guidato dal presidente Giuseppe Antoci, allineando ben 35 amministrazionin comunali del comprensorio, hanno redatto un documento unico, condiviso e concordato, per una politica strategica e coordinata.
"Si tratta di una proposta che tiene conto dell’area interna e dei Comuni della fascia costiera, in un unico armonioso documento finalizzato a superare i campanilismi e promuovere il territorio visto come unicum di straordinaria potenzialità turistica" ha commentato Giuseppe Antoci.
Grazie al supporto dei Comuni di : S.Agata Militello, S.Stefano di Camastra, Caronia, Longi, Galati Mamertino, Cesarò, Tusa, S.Fratello, Torrenova, Militello Rosmarino, Mistretta, Alcara Li Fusi, Motta d’Affermo, S.Marco d’Alunzio, Reitano, Mirto, S.Piero Patti, S.Teodoro, Caprileone, S.Salvatore di Fitalia, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Ucria, Frazzanò, Pettineo, Gioiosa Marea, Capizzi, Ficarra, S. Domenica Vittoria, Sinagra, Librizzi, Montalbano Elicona, Raccuja, Montagnareale ed Acquedolci si è concordata una progettualità finalizzata alla valorizzazione ed alla sostenibilità territoriale, nella considerazione che unità e sintesi sono il valore aggiunto dei Comuni dei Nebrodi.
I documenti presentati riguardano: la dorsale dei Nebrodi, il lungomare di Torrenova, i porti di S. Stefano di Camastra e S. Agata di Militello, il progetto relativo all’ospitalità diffusa, l’aeroporto dei Nebrodi, la superstrada Patti/Francavilla ed il progetto Kisar Nebrodi.
Una riunione per una presentazione della progettualità nei vari step, esecutivi e non. è stata indetta presso la sede di rappresentanza del Parco dei Nebrodi a "Palazzo Gentile" di Sant'Agata di Militello per il tardo pomeriggio del 16 dicembre.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007