Tre eventi per celebrare la giornata europea dei Parchi

Tre eventi per celebrare la giornata europea dei Parchi

Tre eventi per celebrare la giornata europea dei Parchi

Tag:

giovedì 26 Maggio 2016 - 09:13

Nella ricorrenza della Giornata Europea dei Parchi, il Parco dei Nebrodi ha stilato una tre giorni di eventi nel rispetto del principio di fruizione "taste of nature" con tre eventi distinti rispettivamente il 28, il 29 e il 31 maggio: la liberazione di un grifone ad Alcara li Fusi, un'escursione al Lago Spartà nel territorio di S.Agata di Militello, e la manifestazione "Corri nel Parco" a Cesarò.

Nella ricorrenza della Giornata Europea dei Parchi, una giornata dedicata alla celebrazione della natura in coincidenza con l’anniversario dell’istituzione del primo parco continentale in Svezia il 24 maggio del 1909, anche il Parco dei Nebrodi ha aderito alle manifestazioni organizzate in tutta Europa e previsto per il prossimo week-end una serie di attività per permettere la fruizione, l'assaggio della natura, ovvero il Taste of Natureil tema dedicato per il 2016.

Per sabato 28 maggio alle ore 10:00, presso la voliera di Alcara Li Fusi, ci sarà la liberazione del grifone Spaky”. L’animale, proveniente dalla Croazia, era stato rinvenuto ferito nel Parco dei Sicani nel luglio del 2015. Successivamente ospitato presso il centro alcarese, ritenuto la migliore struttura per la riabilitazione al volo, Spaky sarà rimesso in libertà in questo momento così particolare per tutto il territorio dei Nebrodi, ancora scosso per l’attentato al Presidente Giuseppe Antoci.

Alla liberazione del grifone Spaky, seguirà poi, il 29 maggio, una escursione al Lago Spartà tra Sant'Agata di Militello (nel cui territorio ricade) e Militello Rosmarino a cura dell’Associazione Naturalistica "I Nebrodi". La passeggiata alla portata di tutti, condurrà a questo piccolo, ma interessante specchio d’acqua in cui è possibile ammirare avifauna, sia con uccelli stanziali che migratori. (Informazioni e prenotazioni all’indirizzo mail: info@inebrodi.it)

La tre giorni di eventi dedicati ai Parchi e alla natuara si concluderà, infine, il 31 maggio a Cesarò con la manfestazione “Corri nel Parco”, in cui saranno vedrà impegnati circa 400 studenti siciliani di tutte le scuole di ogni ordine e grado in una suggestiva competizione presso l’area attrezzata di Piano Cicogna.
L’iniziativa, di consolidata esperienza, rappresenta uno strumento di orientamento per gli alunni verso l’acquisizione diretta ed immediata di conoscenze sulle peculiarità naturalistiche del Parco dei Nebrodi, per favorire, in modo piacevole ed alternativo, un corretto rapporto di fruizione del patrimonio naturalistico.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007