Sì della commissione, Labormetro: "Migliore risposta contro gli incendiari"

Sì della commissione, Labormetro: “Migliore risposta contro gli incendiari”

Sì della commissione, Labormetro: “Migliore risposta contro gli incendiari”

Tag:

lunedì 17 Luglio 2017 - 08:24

Michele Bisignano commenta l'approvazione della commissione Ars della proposta di istituzione del Parco dei Peloritani. E' l'occasione per attuare meccanismi di tutela, preservazione e valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti.

A inizio luglio la Commissione Territorio e Ambiente dell'Ars ha approvato la proposta di istituzione del Parco dei Peloritani, insieme alla proposta riguardante il Parco degli Elimi in provincia di Trapani. Una notizia che per Labormetro costituisce la migliore risposta alla furia criminale incendiaria e devastatrice, che ha colpito con metodi terroristici buona parte del patrimonio boschivo e vegetale proprio dei territori delle province di Messina e di Trapani.

«È auspicabile che l'assemblea regionale approvi al più presto la legge istitutiva dei due Parchi, che costituisce solo il primo passaggio di un processo articolato, che potrà anche vedere la delimitazione delle aree interessate dalla costituzione del Parco, e l'individuazione di meccanismi di "governance" più snelli rispetto a quelli già sperimentati. Così si verrebbe a prefigurare sempre più, nonostante I criminali che hanno tentato di colpire al cuore l'immagine della nostra regione e della nostra provincia, una Sicilia Verde in condizione di presentare una offerta turistica più variegata, in cui la Provincia di Messina (ora Area Metropolitana), possa essere vista come la " Provincia dei Parchi", con la possibilità, sulla base delle best practises realizzate negli ultimi anni dal Parco dei Nebrodi, di realizzare una " Rete dei Parchi", con una eventuale sinergia operativa, che possa mirare anche ad una riduzione dei costi di funzionamento» scrive Michele Bisignano.

Per Labormetro, la creazione di un Parco naturale significa innanzitutto attuare meccanismi di tutela, preservazione e valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti e non soltanto ad alcune categorie oltre che, come nel caso del Parco dei Peloritani, individuare le condizioni per una possibile ripresa economica e sociale dei centri dell'entroterra, condannati, secondo studi recenti di settore, ad un progressivo ed inarrestabile depauperamento demografico. «Solo chi vuole cavalcare la demagogia fondata sulle menzogne e sulle disinformazioni può definire la nascita del Parco dei Peloritani "una porcheria", all'insegna di quel neo-terrorismo della parola e del linguaggio che guarda sempre di più alla "pancia" ed alle emotività irrazionali ed egoistiche che al cervello. Anche se, è proprio quello che è avvenuto in questi giorni di devastazione, dovrebbe rammentarcelo, il sonno della ragione genera I mostri».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007