Il progetto sul parcheggio multipiano Zaera nord va definitivamente "in soffitta”

Il progetto sul parcheggio multipiano Zaera nord va definitivamente “in soffitta”

DLT

Il progetto sul parcheggio multipiano Zaera nord va definitivamente “in soffitta”

Tag:

DLT |
venerdì 23 Agosto 2013 - 21:03

In alternativa, il Comune pensa ad interventi di manutenzione del mercato.L'assessore Panarello: «La priorità dell'Amministrazione è quella di trovare una soluzione in tempi brevi alle problematiche relative al mercato Zaera, per dare risposte effettive ai lavoratori che da anni svolgono la loro attività in quell'area in condizioni difficili»

Il progetto sul parcheggio multipiano Zaera nord è pronto ad essere definitivamente archiviato. Da palazzo Zanca fanno infatti sapere che è in itinere la procedura di rescissione del contratto con la ditta Fondachello Immobiliare di Catania, incaricata di realizzare il parcheggio nell’area in cui sorge attualmente il mercato. L'iniziativa, adottata prima dell'insediamento dell'Amministrazione Accorinti, è stata originata dal mancato rispetto dei termini contrattuali da parte della suddetta ditta.

In alternativa alla costruzione della struttura, l’esecutivo di Palazzo Zanca sta già valutando delle proposte che consentirebbero una manutenzione ordinaria o straordinaria del mercato esistente, «anche nell'attesa – si legge in un comunicato – di comprendere l'ammontare dei fondi necessari alla redazione di un progetto di recupero dell'area che dia nuovo decoro al mercato».

«La priorità dell'Amministrazione – ha evidenziato l'assessore al commercio, Patrizia Panarelloè quella di trovare una soluzione in tempi brevi alle problematiche relative al mercato Zaera, per dare risposte effettive ai lavoratori che da anni svolgono la loro attività in quell'area in condizioni difficili».

Nei cassetti di Palazzo Zanca giace un vecchio progetto sul mercato Zaera, che risale al 2010 e prevede interventi di manutenzione straordinaria e che già il commissario straordinario Luigi Croce si era mostrato propenso a rispolverare.

Il progetto di restyling interviene principalmente sulla parte centrale dell’area riorganizzandola totalmente. «E‘ infatti prevista – si legge nella relazione tecnica – la modifica dell’altimetria del terreno passando dai tre livelli attuali ad un unico livello che segue le pendenze della limitrofa via Cesare Battisti permettendo così la piena fruibilità dell’area anche ai disabili. Si ridefinisce il sistema degli ingressi, realizzandone due per il pubblico lungo la via Cesare Battisti utilizzabili per lo scarico e carico merce e l’attuale ingresso lungo il viale Europa viene mantenuto come ingresso di servizio per gli operatori e come eventuale via di fuga così come quello antistante lo spazio di isolamento dell’adiacente isolato».

Tra gli interventi sono, inoltre, previsti la collocazione di box prefabbricati dotati di pavimentazione e di bagni igienici e la realizzazione di un nuovo sistema generale di smaltimento delle acque reflue e dell’impianto elettrico dell’intera area.(DLT)

9 commenti

  1. E certo…niente più parcheggio…se taluni consiglieri e gli operatori avessero spostato il mercato temporaneamente senza fare troppi “peli” probabilmente oggi avremmo il parcheggio.

    0
    0
  2. Se li spostano da li, sai quanti voti persi……….

    0
    0
  3. @dlatorre:
    Ottima idea, ma una volta realizzato il restyling, occorre istituire una ronda permanente di vigili bergamaschi per indurre gli operatori a comportamenti corretti e civili per il mantenimento in efficienza e decoroso della nuova struttura, che altrimenti diverrebbe obsoleta e puzzolente in pochi giorni.

    0
    0
  4. Una domanda all’Assessore al Commercio: Il nuovo progetto prevede l’estensione dell’area del mercato da Zaera fino al ponte della ferrovia di Camaro (viale Europa e tangenziale messina Centro)al fine di rendere legale una volta per tutte le postazioni di venditori ambulanti di frutta e verdure che quotidianamente vi stazionano, con “veri” banchi lineari utilizzati come espositori delle mercanzie, con ombrelloni per ripararsi dal sole e, lasciano suppellettili in disuso come segna parcheggio durante la notte?…
    Mi si passi l’ironia….

    Un suggerimento: caro Assessore al commercio riferisca al comandante dei vigili che sarebbe opportuno un suo intervento affinchè la polizia annonaria (se ancora opera ….) ripristini la legalità in questa zona della città.

    0
    0
  5. Già il fatto che si va a rescindere un contratto con una ditta catanese ne dovremmo essere fieri…..

    0
    0
  6. Sarebbe da fare anche una copertura sia per il periodo delle pioggie ma anche che possa mantenere una temperatura non troppo calda per i mesi estivi…..

    0
    0
  7. un’altra opera utile e intelligente va in soffita. bravi vince sempre ponzio pilato. ma qualcuno con le balle di ferro non c’è a messina per fare come nella val di susa dove ha vinto lo stato

    0
    0
  8. Ora dico una .. “bojata”: e invece se al posto del mercato Zaera si facesse un mega grattacielo (relativamente a Messina) che inglobasse anche il mercato con relativo parcheggio sotterraneo?

    0
    0
  9. liliana parisi 25 Agosto 2013 18:36

    E dove è finito il vecchio progetto di costruire nell’area dell’ex-cinema Casalini,in via S. Cecilia,un edificio,destinando il pianterreno a mercato coperto?Lo spostamento a Zaera doveva essere temporaneo!Intanto tutta la zona tra Boccetta e viale Europa non ha un mercato rionale!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007