Crisi finanziaria di Palazzo Zanca, Rostan: «L'attuale situazione di incertezza produce grave danno erariale»

Crisi finanziaria di Palazzo Zanca, Rostan: «L’attuale situazione di incertezza produce grave danno erariale»

Crisi finanziaria di Palazzo Zanca, Rostan: «L’attuale situazione di incertezza produce grave danno erariale»

Tag:

mercoledì 09 Marzo 2016 - 19:05

Nell’interrogazione destinata al Mnistro Alfano, la parlamentare Rostan elenca i tanti i richiami delle Corte dei Conti ed evidenzia che ad oggi il Comune di Messina è ancora privo del bilancio di previsione 2015

Il Parlamento nazionale torna a puntare i fari sul Comune di Messina. La parlamentare del PD (area LabDem) Michela Rostan ha scritto una nuova interrogazione sulla situazione economico-finanziaria di Palazzo Zanca e sulla mancata approvazione della rimodulazione dei Piano di Riequilibrio.

Il documento è arrivato sulla scrivania del ministro degli Interni Angelino Alfano. Al titolare del Viminale la Rostan chiede se “sia a conoscenza delle ragioni per le quali la commissione Ministeriale non abbia ad oggi, nonostante siano abbondantemente decorsi i termini di legge e non siano state rispettate le prescrizioni dalla stessa commissione impartite al comune di Messina, ancora espresso il parere di competenza sul Piano di Riequilibrio, di fatto favorendo il permanere di una situazione di incertezza potenzialmente foriera di gravi danni oltre che per il comune di Messina anche per lo Stato italiano nei suoi rapporti con le istituzioni comunitarie”.

Entrando nel merito della procedura di riequilibrio, la parlamentare del Pd spiega non sono state rispettate le prescrizioni della commissione in merito alla stipula degli atti di transazione con i creditori di Palazzo Zanca e scrive inoltre che quantificazione dei crediti che sono stati riportati nel piano di riequilibrio è avvenuta senza la contabilizzazione degli interessi sugli stessi maturati .

«Non risulta– si legge ancora nel documento – che il comune di Messina, in aperta violazione degli articoli 191 e 193 del Tuel, abbia mai proceduto al riallineamento dei propri crediti, facendo così in modo che le passività esistenti, debiti fuori bilancio e passività pregresse, rimanessero occultate, perplessità questa manifestata dalla stessa sezione regionale della Corte dei Conti nella nota al conto consuntivo 2014».

Rostan elenca, inoltre, i tanti i richiami delle Corte dei Conti ed evidenzia che ad oggi il Comune di Messina è privo del bilancio di previsione 2015

Per la parlamentare nazionale, l'attuale situazione di incertezza fa sì che si continui a produrre, oltre a grave danno erariale, per il mero maturare degli interessi sui crediti vantati da terzi, anche la concreta possibilità di sanzioni in sede comunitaria .

6 commenti

  1. Franco Caliri 9 Marzo 2016 19:34

    Vabbè, questa si sveglia adesso perché deve appoggiare l’inesistente gruppo pd di Messina.
    Se i politicanti sono così svegli, abbiamo tempo di sistemare le cose in Italia.

    0
    0
  2. Franco Caliri 9 Marzo 2016 19:34

    Vabbè, questa si sveglia adesso perché deve appoggiare l’inesistente gruppo pd di Messina.
    Se i politicanti sono così svegli, abbiamo tempo di sistemare le cose in Italia.

    0
    0
  3. Questa deputata campana di Polla,a soli 32 anni parlamentare del PD dal 2013,avvocato civilista,quindi con un brillante futuro alla corte di RENZI,si alza una mattina e con un fogliettino proveniente da Messina interroga Angelino ALFANO. Fa un riferimento improprio al 191 del Testo Unico,che norma le regole per l’assunzione di impegni e per l’effettuazione di spese,e al 193 che disciplina la salvaguardia degli equilibri di bilancio;quelli relativi al 2014 sono stati già approvati dai Revisori nel consuntivo di quell’esercizio,forse la deputata tira le orecchie al Consiglio perché entro il 31/07/2015 non ha deliberato il permanere degli equilibri generali. Perché non ha chiesto del mancato trasferimento del Fondo Comunale 2015, €71.654.790

    0
    0
  4. Questa deputata campana di Polla,a soli 32 anni parlamentare del PD dal 2013,avvocato civilista,quindi con un brillante futuro alla corte di RENZI,si alza una mattina e con un fogliettino proveniente da Messina interroga Angelino ALFANO. Fa un riferimento improprio al 191 del Testo Unico,che norma le regole per l’assunzione di impegni e per l’effettuazione di spese,e al 193 che disciplina la salvaguardia degli equilibri di bilancio;quelli relativi al 2014 sono stati già approvati dai Revisori nel consuntivo di quell’esercizio,forse la deputata tira le orecchie al Consiglio perché entro il 31/07/2015 non ha deliberato il permanere degli equilibri generali. Perché non ha chiesto del mancato trasferimento del Fondo Comunale 2015, €71.654.790

    0
    0
  5. TITOLO “CRISI FINANZIARIA”. VI SONO ORGANI SUPERIORI GIUDIZIARI E POLITICI CHE POSSONO E DEVONO INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE SE VI E’ PERICOLO ERARIALE O ALTRI PERICOLI, ANCHE SOCIALE. NON PUO’ ESSERE DEMANDATA AD UNA SEMPLICE ONOREVOLE O PARTITO. ORGANI DELLO STATO HANNO L’OBBLIGO DI INTERVENIRE, GOVERNO E CORTE DEI CONTI. UN INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA MAGISTRATURA CONTABILE PESANTE E CIRCOSTANZIATO DESTINATO AL SIGNOR ALF ANO NON PUO’ NON RISPONDERE ED AGIRE COME CRISI ERARIALE. CREDO CHE IL COMUNE DI MESSINA E’ L’UNICO CHE ANCORA NON HA APPROVATO IL BILANCIO. GRAVISSIMA SITUAZIONE. IL BILANCIO E’ IL FONDAMENTO DELLA VITA DI QUALSIASI ENTE GOVERNO NAZIONE O DITTA. NON PUO’ NON INTERVENIRE ALF ANO. MESSINA NAVE SENZA NOCCHIERO………

    0
    0
  6. TITOLO “CRISI FINANZIARIA”. VI SONO ORGANI SUPERIORI GIUDIZIARI E POLITICI CHE POSSONO E DEVONO INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE SE VI E’ PERICOLO ERARIALE O ALTRI PERICOLI, ANCHE SOCIALE. NON PUO’ ESSERE DEMANDATA AD UNA SEMPLICE ONOREVOLE O PARTITO. ORGANI DELLO STATO HANNO L’OBBLIGO DI INTERVENIRE, GOVERNO E CORTE DEI CONTI. UN INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA MAGISTRATURA CONTABILE PESANTE E CIRCOSTANZIATO DESTINATO AL SIGNOR ALF ANO NON PUO’ NON RISPONDERE ED AGIRE COME CRISI ERARIALE. CREDO CHE IL COMUNE DI MESSINA E’ L’UNICO CHE ANCORA NON HA APPROVATO IL BILANCIO. GRAVISSIMA SITUAZIONE. IL BILANCIO E’ IL FONDAMENTO DELLA VITA DI QUALSIASI ENTE GOVERNO NAZIONE O DITTA. NON PUO’ NON INTERVENIRE ALF ANO. MESSINA NAVE SENZA NOCCHIERO………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007