Luci al Sud. Il cinema che vuol fare integrazione

Luci al Sud. Il cinema che vuol fare integrazione

Redazione Tirreno

Luci al Sud. Il cinema che vuol fare integrazione

Tag:

venerdì 13 Ottobre 2017 - 14:58

Raccontare l'esperienza dell'immigrazione attraverso il cinema. Tre giornate dedicate alle proiezioni, nei comuni di Milazzo, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio.

Chiese, scuole e saloni parrocchiali diverranno la sala di proiezione del progetto "Luci al Sud". L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione di Padre Giovanni Saccà, di Padre Stefano Smedile e dell'associazione Aipd – Milazzo, si pone l'interessante obiettivo di far riflettere sull'esperienza dell'immigrazione attraverso la proiezione di alcuni film particolarmente vicini al tema.

"Luci a Sud" è un progetto finanziato nell’ambito del bando "Sia" e "S'Illumina" che, da settembre a dicembre, coinvolgerà il Comune di Milazzo, di San Pier Niceto e di Monforte San Giorgio. Cinque i partner coinvolti nell'esperienza, il Cpia “Centro provinciale istruzione adulti Messina”, l’Usef “Unione Siciliana Emigranti e Famiglie”, l’Acec “Associazione Cattolica Regionale Siciliana”, Matumaimi Speranza Onlus Esercenti Cinema, Delegazione e Cooperativa Utopia.

"Si tratta –spiega Salvatore Presti, assessore alla cultura di Milazzo– di luoghi inediti per le proiezioni di film ma che abbiamo scelto proprio per caratterizzare la manifestazione e coinvolgere in maniera attiva le parrocchie, le istituzioni e le associazioni locali. Siamo ancora nella prima fase del progetto -conclude- ma abbiamo già ottenuto una buona partecipazione. Sia per quanto riguarda il pubblico che per quanto riguarda i giovani, che hanno già chiesto l’iscrizione alla seconda fase laboratoriale".

Tre appuntamenti sono previsti per questo fine settimana, nel milazzese. Si inizia già questa sera con la proiezione del film "Bronx" di Robert De Niro. L'appuntamento è fissato per le 19.00 presso il centro polifunzionale di San Marco.

Sabato 14 ottobre, alle 19.00 presso il salone parrocchiale della chiesa di Santa Marina, sarà invece proiettato il film “Il Sole Dentro” di Paolo Bianchini. Ultimo appuntamento della settimana previsto per domenica, alle 19.00 presso il chiostro della parrocchia di San Papino, con la proiezione del film “Corri ragazzo Corri” di Pepe Danquart.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007