La giunta Accorinti vara le prime proposte di regolamento in tema di Beni comuni

La giunta Accorinti vara le prime proposte di regolamento in tema di Beni comuni

La giunta Accorinti vara le prime proposte di regolamento in tema di Beni comuni

Tag:

lunedì 13 Luglio 2015 - 08:39

La soddisfazione dell’assessore ai Beni Comuni, Daniele Ialacqua, e di Cambiamo Messina dal basso, che però chiede anche un’accelerata sul tema: “Sia solo l’inizio di un percorso – dicono –“

La giunta comunale di giovedì 9 luglio ha approvato due delibere in tema di Beni comuni e partecipazione: la proposta di “Regolamento per il bilancio partecipativo” e la proposta di “Regolamento per l'uso condiviso dei beni comuni e la sussidiarietà”.

“E' la prima volta – afferma l’assessore ai Beni Comuni, Daniele Ialacqua – che nella nostra città vengono avviate procedure così rilevanti al fine di favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. Le due proposte erano state elaborate nei mesi scorsi dal Laboratorio dei beni comuni dopo un processo di partecipazione culminato con la votazione delle due proposte in Forum popolari. Il bilancio partecipativo punta a coinvolgere i cittadini nei processi decisionali di formazione del bilancio al fine di orientare le scelte dell'Amministrazione secondo le esigenze ed i bisogni espressi direttamente dai cittadini, che potranno quindi decidere come spendere una quota dei fondi comunali. Il regolamento dei beni comuni, invece, intende introdurre nelle procedure amministrative comunali una modalità innovativa nella gestione dei beni immobili di proprietà comunale da parte dei cittadini, prefigurando la nuova categoria dei beni comuni, da distinguere dai beni patrimoniali comunali che hanno una loro diversa disciplina”.

Iniziative apprezzate anche da Cambiamo Messina dal basso, che però chiede anche un’accelerata: “Alla giunta Accorinti – scrivono – va il merito di avere dato forte impulso al dibattito sui beni comuni e di averne istituzionalizzato, primi in Italia, diversi aspetti. E’ però innegabile che negli ultimi mesi l’attività su questo fronte abbia subito forti rallentamenti. Noi stessi abbiamo più volte chiesto, non a caso, un rilancio dell’azione amministrativa in tal senso. Riteniamo che il memorandum consegnato dal gruppo di coordinamento del Laboratorio tracci in maniera precisa e puntuale quegli aspetti da cui ripartire e siamo soddisfatti che l'Amministrazione abbia deciso di procedere in modo tempestivo nella direzione indicata, come dimostrato dall’approvazione e trasmissione in Consiglio dei Regolamenti sul bilancio partecipativo e sull’uso condiviso dei beni comuni. Confidiamo che questo sia solo l'inizio di un percorso di rilancio che le politiche per i beni comuni attendevano da tempo”.

2 commenti

  1. …léggere le carte , grazie……

    0
    0
  2. …léggere le carte , grazie……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007