Riparte il progetto “Adottiamo il verde”. Riassegnata un’aiuola di piazza Castronovo

Riparte il progetto “Adottiamo il verde”. Riassegnata un’aiuola di piazza Castronovo

Marco Ipsale

Riparte il progetto “Adottiamo il verde”. Riassegnata un’aiuola di piazza Castronovo

Tag:

giovedì 05 Giugno 2014 - 15:37

Un imprenditore aderisce all’iniziativa e invita i cittadini messinesi a fare altrettanto. Alcuni volontari si prendono già cura delle altre aiuole. Ripulita anche quella di piazza Cairoli, anch’essa data in concessione qualche anno fa, nella parte iniziale dell’area pedonale

Due anni di stop, ma adesso finalmente si riparte. L’iniziativa “Adottiamo il verde” era stata avviata dall’ex assessore all’Ambiente, Elvira Amata, ma non aveva riscontrato grandissimo successo. In alcuni casi, però, aveva funzionato, prima che le concessioni scadessero senza essere rinnovate. E’ il caso di piazza Castronovo, dove un commerciante del luogo, Basilio Calandra, ha curato per un anno l’aiuola antistante alla propria attività, ma poi ha dovuto “penare” per ottenere il rinnovo. “La concessione è scaduta due mesi prima della fine del mandato della giunta Buzzanca – ci spiega – . Non ci è stata prorogata subito né poi con la gestione commissariale né con la nuova giunta fino ad adesso. Finalmente, la scorsa settimana ci hanno comunicato il rinnovo per un altro anno. Mi dispiace sia passato tutto questo tempo per poter continuare a curare un’aiuola, è un provvedimento che poteva essere fatto in pochissimo ma ci sono stati mille problemi. Da ultimo, volevano affidarci la cura di tutte le aiuole di piazza Castronovo, ma non sarebbe stato nelle nostre possibilità”.

Intoppi a parte, adesso si ricomincia. “L’abbiamo già ripulita e piantato una targa – prosegue Calandra – con la speranza che i cittadini ci aiutino a non sporcare. Sono convintissimo che la collaborazione tra le imprese e le istituzioni possa funzionare. Sono piccole cose che però fanno sì che si possano vivere meglio i luoghi in cui stiamo. Mi auguro si possa coinvolgere sempre più gente e che tutti possano dare il proprio contributo. Se ognuno di noi, nel nostro piccolo, facesse questi gesti, sicuramente saremmo circondati da posti belli e non dalla sporcizia alla quale purtroppo siamo sempre più abituati”.

Piazza Castronovo, almeno in questo momento, fa storia a sé, visto che anche le altre aiuole sono state pulite. “Ma ogni volta dobbiamo sollecitare – riprende Calandra -. Messinambiente è venuta qualche mese fa, ma i resti del lavoro sono stati eliminati solo tre giorni fa”. Anche qui, però, ci sono dei volontari che, quando possibile, si prendono cura del verde.

Da piazza Castronovo a piazza Cairoli, appena entrati nell’area pedonale. Anche qui un’altra aiuola, data in concessione qualche anno fa ma non più rinnovata. E’ forse proprio la pedonalizzazione che ha contribuito alla realizzazione di interventi che altrove mancano. Aiuola pulita e vaschetta d’acqua funzionante. Con la speranza che, per una volta, si instauri un circolo virtuoso che porti ad imitare il bello e non, come troppo spesso accade, incuria e inciviltà.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007