Saranno i consiglieri di area Genovese a "salvare" Accorinti dalla sfiducia

Saranno i consiglieri di area Genovese a “salvare” Accorinti dalla sfiducia

Rosaria Brancato

Saranno i consiglieri di area Genovese a “salvare” Accorinti dalla sfiducia

Tag:

mercoledì 25 Gennaio 2017 - 23:03

I no alla sfiducia o le assenze dei consiglieri genovesiani peseranno in due direzioni: verso l'amministrazione che sarà "salvata" e verso il fronte interno per rafforzare la nuova leadership del gruppo. Quota 27 non si raggiungerà mai.

La diceria vuole che siano i consiglieri di area Genovese a voler sfiduciare Accorinti. E’ vero l’esatto contrario. Saranno loro, facendo mancare il sì al momento del voto a “salvare” l’amministrazione comunale. Nell’immaginario collettivo in questi giorni si sta facendo passare il messaggio che a volere la sfiducia siano gli uomini dell’ex sindaco, che lunedì scorso è stato condannato, così come il cognato, nell’ambito di Corsi d’oro. Quel che accadrà in Aula al momento della votazione sulla sfiducia sarà l’esatto contrario.

Vediamo perché.

La mozione è stata depositata lo scorso 26 luglio dai consiglieri dell’allora Udc (Mario Rizzo, Franco Mondello, Mariella Perrone, Libero Gioveni, Andrea Consolo) e dai colleghi Ncd (Daniela Faranda e Nicola Crisafi). Il giorno dopo, 27 luglio, a mettere la firma è stato Daniele Zuccarello, gruppo misto. Quindi il 27 luglio 2016 le firme erano 8, e tutte di area centrista.

Per arrivare alle altre 3 firme sono dovuti trascorrere ben 4 mesi, durante i quali sono stati votati gli strumenti contabili e il Piano di riequilibrio grazie al voto dell’area Genovese e di Forza Italia (gli ex Udc e i consiglieri di Sicilia Futura hanno disertato l’Aula nei momenti del voto mentre il Pd ha votato no). A dicembre, quindi 4 mesi dopo, a mettere la firma è il capogruppo di Forza Italia Pippo Trischitta la collega Giovanna Crifò e Nicola Cucinotta nel frattempo passato ad Ncd. Si arriva quindi a quota 11 firmatari nessuno dei quali di area genovesiana. Per tutto dicembre gli ex Pd transitati a Forza Italia sono ancora contrari e nessuno di loro segue Trischitta.

A gennaio invece qualcosa improvvisamente cambia. A ridosso dall’ordinanza di chiusura delle 38 scuole il capogruppo di Felice per Messina Giuseppe Santalco tuona: “la misura è colma” e mette la firma cambiando idea rispetto a poche settimane prima. Molti ritengono che sia una decisione presa “in solitudine” e senza aver consultato nessuno, né i colleghi del suo gruppo, né il leader di riferimento Genovese. Per la verità l’Aula ha “ingoiato” rospi ben più corposi e indigeribili dell’ordinanza sulla chiusura delle scuole in questi 3 anni, appellandosi sempre al senso di responsabilità. Ma tant’è, Santalco apre il varco ai colleghi di area. A ruota lo segue la presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile, che firma dichiarandosi anche lei stanca di una gestione amministrativa caratterizzata dall’improvvisazione. Si arriva a quota 13 con l’obiettivo di “stanare” il Pd e costringere il partito a prendere posizione. Invece, sempre con la motivazione scuole è Nora Scuderi (passata dal Megafono a Felice per Messina) a firmare ed il giorno dopo anche Donatella Sindoni (Grande Sud). A questo punto l’area Genovese conta 4 firme sulle 15 finora apposte. Nel gioco delle parti Carlo Cantali, lista Felice per Messina, annuncia la sedicesima, dichiarando di volerne parlare con Genovese lasciando intendere che nessuno dei 4 che lo hanno preceduto e cioè Santalco, Barrile, Scuderi e Sindoni, non abbiano neanche fatto una telefonata al parlamentare su un tema così vitale per il futuro del Consiglio. Quel numero “15” sarebbe rimasto a lungo, come una “mannaia”, stando al calcolo delle probabilità.

A far saltare i giochi ci ha pensato la capogruppo Pd Antonella Russo, perché sua è la sedicesima firma. Grazie a lei il pallino torna in mano al centro-sinistra e lo toglie da sotto il naso dell’area Genovese. Cantali firmerà a quota raggiunta, diventando il numero 17. Pochi giorni dopo, lunedì arrivano le condanne per Corsi d’oro, sia per Genovese che per Rinaldi.

Adesso la quota da raggiungere in Consiglio comunale è 27 consiglieri favorevoli alla sfiducia.

E qui le cose cambiano. La Barrile ha firmato la sfiducia ma ha annunciato che non la voterà in Aula, continuando ad astenersi come ha sempre fatto visto il suo ruolo. Di fatto però si comporterà come chi “lancia il sasso e nasconde la mano”, anche perché visto che i consiglieri non sono mai stati piu’ di 21 in Aula contemporaneamente quella sua astensione peserà come oro, varrà il doppio a favore della giunta. In termini numerici è come se non avesse mai firmato. Quindi da 17 dobbiamo scendere a 16 sì. A questi 16 si aggiungeranno i 4 di Sicilia Futura e si arriva a quota 20, poi Fabrizio Sottile e Piero Adamo, e si arriva a 22. Resta da capire cosa farà il forzista Pierluigi Parisi che finora non si è ancora espresso.

Difficile se non impossibile che siano per la sfiducia i 3 Pd, anche se Iannello potrebbe essere tentato. Escludendo quindi i 3 Pd la sfiducia si ferma a 22 dei quali solo 4 sono di area Genovese.

Pensare che il gruppo, che si è dimostrato così compatto a transitare dal Pd a Forza Italia insieme al parlamentare, proceda in ordine sparso e senza alcuna decisione concordata è quantomeno da ingenui.

Finora non si sono espressi, e non è un caso, i consiglieri: Benedetto Vaccarino, Simona Contestabile, Francesco Pagano e Carmelina David, quanti bastano per arrivare da 22 a 26 e rendere il loro voto, così come quello della Barrile, determinante per l’approvazione o la bocciatura della mozione di sfiducia.

Quei no peseranno in due direzioni: nei confronti dell’amministrazione (perché sarà evidente che saranno i “salvatori”) e nei confronti interni, ovvero chi dovrà assumere la leadership dell’area in vista delle Regionali e delle prossime competizioni elettorali alla luce delle condanne per Corsi d’oro.

Accorinti e gli assessori faranno in Aula un intervento, come previsto dalla normativa, che potrà convincere o meno gli indecisi. La partita di scacchi dell’area genovesiana sarà proprio questa. Alla fine il discorso dell’amministrazione li convincerà e per senso di responsabilità, quei voti mancheranno all’appello e la mozione non passerà.

A salvare Accorinti, paradossalmente saranno proprio i genovesiani, che poi dovranno in Aula continuare a sostenere l’amministrazione nel corso dell’ultimo anno quando si tratterà di votare i bilanci piuttosto che altre delibere spinose.

Nel frattempo, ad ottobre, ci saranno le Regionali ed il quadro sarà piu’ chiaro. Andare a votare a giugno al centro-destra ed a Forza Italia acciaccata dalle inchieste, Corsi d’oro, Matassa, gettonopoli, non sarebbe comunque convenuto perché non era pronto alcun candidato alternativo né progetto.

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Ma cu cu e’Carmelina David? Mai sentita. Comunque… mai visto un Consiglio piu scarso……

    0
    0
  2. Ma cu cu e’Carmelina David? Mai sentita. Comunque… mai visto un Consiglio piu scarso……

    0
    0
  3. Esatto! Il tempo, affievolisce i ricordi e, per il gruppo genovese, anticipare le elezioni significherebbe dare agli avversari un’arma. Se lo scalzo avesse un minimo di capacità “politica”, si dimetterebbe, così da far cadere questo consiglio di impresentabili. Se non lo fa, significa che è cosciente del fatto che anche lui, dopo i danni fin qui causati per la sua inadeguata gestione, sa di essere un impresentabile. Ma il tibetano e i suoi amici non rinunceranno mai ad un altro anno e mezzo di soldi certi. Chi glielo fa fare di rischiare? Eppure, le sue dimissioni, sarebbero l’unica arma per sparigliare i giochi e l’unica sua possibilità di avere almeno un minimo di possibilità di non fare una figuraccia alle prossime elezioni.

    0
    0
  4. Esatto! Il tempo, affievolisce i ricordi e, per il gruppo genovese, anticipare le elezioni significherebbe dare agli avversari un’arma. Se lo scalzo avesse un minimo di capacità “politica”, si dimetterebbe, così da far cadere questo consiglio di impresentabili. Se non lo fa, significa che è cosciente del fatto che anche lui, dopo i danni fin qui causati per la sua inadeguata gestione, sa di essere un impresentabile. Ma il tibetano e i suoi amici non rinunceranno mai ad un altro anno e mezzo di soldi certi. Chi glielo fa fare di rischiare? Eppure, le sue dimissioni, sarebbero l’unica arma per sparigliare i giochi e l’unica sua possibilità di avere almeno un minimo di possibilità di non fare una figuraccia alle prossime elezioni.

    0
    0
  5. dottoressa,non credo che in mezzo ai buddaci ci sia qualcuno che abbi mai pensato che la sfiducia passasse.Tutti sanno ,scalzo compreso che alle prossime elezioni resteranno a casuccia ed allora pensano che è meglio papparsi una altro anno e mezzo di gettoni.Come dire”megghiu l’ovu oggi chi dumani a iaddina”

    0
    0
  6. dottoressa,non credo che in mezzo ai buddaci ci sia qualcuno che abbi mai pensato che la sfiducia passasse.Tutti sanno ,scalzo compreso che alle prossime elezioni resteranno a casuccia ed allora pensano che è meglio papparsi una altro anno e mezzo di gettoni.Come dire”megghiu l’ovu oggi chi dumani a iaddina”

    0
    0
  7. MessineseAttenta 26 Gennaio 2017 10:08

    Concordo con Lei. Io ho sempre sostenuto che accorinti, consapevolmente, è il rappresentante di Genovese nello scranno più alto del Comune. E’ stato messo lì in modo da fare credere ai gonzi che tutto fosse cambiato, mentre, come ci insegna il Gattopardo, non sarebbe cambiato nulla. E nulla è cambiato. La macchina amministrativa è ferma, il bilancio comunale è oppresso da debiti da moltissimo tempo ormai fuori controllo, il personale è sfiduciato ed anche coloro che sono animati da sane e pie intenzioni hanno gettato la spugna. accorinti è stato il tipico rappresentante di quel termine, di cui una certa agiografica comunista attribuisce la paternità a Vladimir Il’ič Ul’janov Lenin,: Utile Idiota.

    0
    0
  8. MessineseAttenta 26 Gennaio 2017 10:08

    Concordo con Lei. Io ho sempre sostenuto che accorinti, consapevolmente, è il rappresentante di Genovese nello scranno più alto del Comune. E’ stato messo lì in modo da fare credere ai gonzi che tutto fosse cambiato, mentre, come ci insegna il Gattopardo, non sarebbe cambiato nulla. E nulla è cambiato. La macchina amministrativa è ferma, il bilancio comunale è oppresso da debiti da moltissimo tempo ormai fuori controllo, il personale è sfiduciato ed anche coloro che sono animati da sane e pie intenzioni hanno gettato la spugna. accorinti è stato il tipico rappresentante di quel termine, di cui una certa agiografica comunista attribuisce la paternità a Vladimir Il’ič Ul’janov Lenin,: Utile Idiota.

    0
    0
  9. MessineseAttenta 26 Gennaio 2017 10:16

    2ª accorinti parla di burattinai, ma finge di ignorare che il primo burattino è lui, legato al potere che ha distrutto una città e di un popolo.
    Basta vedere le foto di Messina alla fine degli anni 50.
    Ordinata, pulita, con strade in ordine.
    Ricordo che un tempo, d’estate, si provvedeva a irrorare di disinfettante la città.
    Ogni giorno passava l’autobotte per lavare le strade.
    Poi arrivarono dalla provincia i barbari.
    Le colline furono sventrate per costruire palazzoni, le spiagge violentate dagli approdi, di genovesiana parentela.
    La città è lurida, sommersa di rifiuti, le strade devastate.
    Il declino, ormai, è inarrestabile.
    I figli migliori sono andati via, seguiti, ogni anno, da centinaia di giovani disperati.
    E’ la fine.

    0
    0
  10. MessineseAttenta 26 Gennaio 2017 10:16

    2ª accorinti parla di burattinai, ma finge di ignorare che il primo burattino è lui, legato al potere che ha distrutto una città e di un popolo.
    Basta vedere le foto di Messina alla fine degli anni 50.
    Ordinata, pulita, con strade in ordine.
    Ricordo che un tempo, d’estate, si provvedeva a irrorare di disinfettante la città.
    Ogni giorno passava l’autobotte per lavare le strade.
    Poi arrivarono dalla provincia i barbari.
    Le colline furono sventrate per costruire palazzoni, le spiagge violentate dagli approdi, di genovesiana parentela.
    La città è lurida, sommersa di rifiuti, le strade devastate.
    Il declino, ormai, è inarrestabile.
    I figli migliori sono andati via, seguiti, ogni anno, da centinaia di giovani disperati.
    E’ la fine.

    0
    0
  11. MessineseAttenta 26 Gennaio 2017 10:16

    Ma il voto dei consiglieri sarà palese o segreto?

    0
    0
  12. MessineseAttenta 26 Gennaio 2017 10:16

    Ma il voto dei consiglieri sarà palese o segreto?

    0
    0
  13. Carlo Cucinotta 26 Gennaio 2017 12:13

    L’analisi di Rosaria è elementare e non fa una grinza!
    Del resto sono sempre stati Genovese ed i suoi uomini (compreso il furibondo Trischitta) a votare “per senso di responsabilità” anche l’invotabile proposto dalla Giunta Accorinti.
    Così come FI ed altro hanno permesso, al ballottagio, la vittoria di Renato sul filo di lana: ed Accorinti ha ringraziato tutti non proclamando il “dissesto” e smentendo se stesso.
    La farsa continua … sempre “per senso di responsabilità”.

    La verità ultima quindi è che a Messina chi non ha “senso di responsabilità” è certa stampa!

    Sono orgoglioso di non avere (quel)senso di responsabilità!

    Non mi piacciono i “giochini”, preferisco il “gioco vero”, perchè il gioco è una coa seria !

    0
    0
  14. Carlo Cucinotta 26 Gennaio 2017 12:13

    L’analisi di Rosaria è elementare e non fa una grinza!
    Del resto sono sempre stati Genovese ed i suoi uomini (compreso il furibondo Trischitta) a votare “per senso di responsabilità” anche l’invotabile proposto dalla Giunta Accorinti.
    Così come FI ed altro hanno permesso, al ballottagio, la vittoria di Renato sul filo di lana: ed Accorinti ha ringraziato tutti non proclamando il “dissesto” e smentendo se stesso.
    La farsa continua … sempre “per senso di responsabilità”.

    La verità ultima quindi è che a Messina chi non ha “senso di responsabilità” è certa stampa!

    Sono orgoglioso di non avere (quel)senso di responsabilità!

    Non mi piacciono i “giochini”, preferisco il “gioco vero”, perchè il gioco è una coa seria !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007