"No ad una mentalità egoistica". Gli auguri di mons. Accolla alla città

“No ad una mentalità egoistica”. Gli auguri di mons. Accolla alla città

Marco Celi

“No ad una mentalità egoistica”. Gli auguri di mons. Accolla alla città

Tag:

sabato 15 Aprile 2017 - 10:47

In un breve ma intenso incontro, l'arcivescovo, nel porgere gli auguri di Pasqua, parla anche dei primi mesi di permanenza a Messina

Ha incontrato gli ultimi ed i più bisognosi, coloro i quali vivono nelle periferie esistenziali, come i carcerati della casa circondariale di Barcelona Pozzo di Gotto, gli ospiti della Casa di Vincenzo o i malati del reparto di Ematologia del Papardo. L'arcivescovo Giovanni Accolla ha trascorso così la Settimana Santa e oggi, alla Curia, ha voluto porgere gli auguri di una Santa Pasqua a tutti i cittadini e i fedeli della Diocesi, parlando dei suoi primi tre mesi a Messina.

"Nel visitare queste persone" – ha detto – "mi son sentito visitato da loro, provocato da loro. Dinnanzi ad un contesto di malattia, vedere giovani col sorriso, espressione di gioia interiore, nonostante siano consapevoli del loro futuro incerto e della loro condizione di fragilità fisica, o nel carcere vedere persone che vivono nella reclusione ma con la capacità del sorriso, ho sentito, attraverso la stretta di una mano, pulsare la speranza che c'era nel loro cuore. Noi che abbiamo tutte le sicurezze di questo mondo, dovremmo lasciarci interrogare da queste situazioni e chiederci che diritto abbiamo di essere insoddisfatti".

Ed è proprio sulla speranza che vuole battere l'Arcivescovo, la speranza di una rinascita di questa città. "Ma – continua Mons. Accolla – la rinascita deve passare da un cambio di mentalità sia delle istituzioni, che dovrebbero tagliare gli sprechi anziché i servizi, sia dei cittadini di Messina, dai quali auspica l'abbandono della mentalità egoistica che, purtroppo, a volte caratterizza i loro comportamenti".

La speranza, quindi, di una Pasqua che sia una vero passaggio verso un futuro migliore.

2 commenti

  1. STAI ZITTO EGOISTI? MA SE IL GOVERNO CATTOCOMUNISTA E DI SINISTRA HA APPROVATO ASSUNZIONI A FAVORE DEGLI STRANIERI E NON DEGLI ITALIANI.

    0
    0
  2. STAI ZITTO EGOISTI? MA SE IL GOVERNO CATTOCOMUNISTA E DI SINISTRA HA APPROVATO ASSUNZIONI A FAVORE DEGLI STRANIERI E NON DEGLI ITALIANI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007