Presentate le iniziative della Settimana Santa. Venerdì la Processione della Varette con omaggio a Sant’Eustochia

Presentate le iniziative della Settimana Santa. Venerdì la Processione della Varette con omaggio a Sant’Eustochia

Presentate le iniziative della Settimana Santa. Venerdì la Processione della Varette con omaggio a Sant’Eustochia

Tag:

venerdì 30 Marzo 2012 - 12:19

Anche quest’anno Messina si prepara a vivere i giorni che precedono la Pasqua con l’organizzazione degli appuntamenti promossi dalla Confraternite S.S. Crocifisso e Degli Azzurri e della Pace dei Bianchi

Sono presentate questa mattina, nell’ambito della tradizionale conferenza organizzata a palazzo Zanca, le iniziative per la Settimana Santa promosse a Messina per la Settimana Santa, dalle Confraternite S.S. Crocifisso e Degli Azzurri e della Pace dei Bianchi, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con la Curia Arcivescovile. Gli appuntamenti, con la 402^ edizione della secolare processione delle Barette, che quest’anno arriverà fino al Monastero di Monte Vergine, sono stati illustrati dall'assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti, da Pietro Corona, governatore della Confraternita S.S. Crocifisso, presente il presidente del Consiglio, Giuseppe Previti e l'esperto volontario del Comune per la promozione degli eventi di carattere religioso, Antonino Di Bernardo.

GLI APPUNTAMENTI

Questa sera, alle 21, darà il via agli appuntamenti la Via Crucis notturna itinerante, in via XXIV Maggio, dal Nuovo Oratorio della Pace al Monastero di Montevergine, con la partecipazione di Confraternite ed Associazioni religiose. Per consentirne lo svolgimento sarà vietata la sosta per un tratto di 10 metri in via XXIV Maggio, antistante la Chiesa Nuovo Oratorio della Pace.

Il 1° aprile, domenica della Palme, alle ore 10.30, il rito della benedizione delle palme e la Santa Messa che sarà celebrata dall'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana. Alle ore 21, al Nuovo Oratorio della Pace, concerto di apertura della Settimana Santa, con brani e musiche della Passione a cura della “Corale delle Vittorie” e letture della poetessa Maria Costa.

Sempre al Nuovo Oratorio della Pace, martedì 3, alle 10, il convegno sul tema “la Settimana Santa tra storia e tradizione” con le scuole cittadine.

Mercoledì 4, dalle 10 alle 13, visita guidata alle Barette ed al Museo della Processione, su prenotazione per le scuole ed i gruppi;

Il 5 aprile, giovedì Santo, alle 21, celebrazione della Santa Messa “In Coena Domini”, e dalle 22.30 alle 24, adorazione eucaristica.

Il 6 aprile, venerdì Santo, con inizio alle ore 18, la secolare processione delle Barette, quest'anno con passaggio omaggio a Sant'Eustochia, nell'ottavo centenario di fondazione delle clarisse, il percorso prenderà il via dalla chiesa "Nobili Arciconfraternite di Ns. Dama della Pietà degli Azzurri e della Pace dei Bianchi", più conosciuta come Nuovo Oratorio della Pace, e seguirà quindi via XXIV Maggio, via E. Martinez, corso Cavour, via T. Cannizzaro, via Garibaldi, via I Settembre, piazza Duomo, dove S.E. l'Arcivescovo La Piana impartirà la benedizione, via Oratorio S. Francesco, con la caratteristica corsa "a'nchianata di Varetti", via XXIV Maggio e rientro in chiesa, seguito dalla consueta distribuzione dei pani di cena ai portatori.

Sabato 7, alle 11.30, al Nuovo Oratorio della Pace, saranno distribuiti i fiori che hanno addobbato le Barette, per essere offerti ai defunti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007