Barcellona, il consiglio comunale dell'era Materia prende forma: 10 i gruppi consiliari

Barcellona, il consiglio comunale dell’era Materia prende forma: 10 i gruppi consiliari

Giovanni Passalacqua

Barcellona, il consiglio comunale dell’era Materia prende forma: 10 i gruppi consiliari

Tag:

martedì 07 Luglio 2015 - 11:36

È stata eletta la commissione elettorale, ed è stata presentata la giunta municipale. Nel frattempo, si sono costituiti 10 gruppi consiliari: accorpamento per i Dr e i turrisiani, mentre Angelita Pino si è iscritta al gruppo misto

Nella giornata di ieri, a Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuto il secondo consiglio comunale dell'era Materia. All'ordine del giorno la presentazione della giunta e l'elezione dei componenti della commissione parlamentare. Nel frattempo, si sono anche costituiti i gruppi consiliari, che saranno 10, due in meno delle liste che hanno avuto accesso al consiglio.

Gruppo unico per i cinque consiglieri delle liste “Barcellona Viva” e “Partecipazione popolare”, che sono state accorpate. Il nuovo gruppo Pdr rappresenterà l'area Picciolo nella sua interezza; capogruppo sarà Lucia Puliafito. Anche i turrisiani hanno scelto di unirsi in un unico gruppo, eleggendo come loro capogruppo Carmelo Scilipoti, mentre il PD ha costituito un gruppo ulteriore, affidato a Carmelo Cutugno. Angelita Pino ha deciso invece di iscriversi al gruppo misto, confermando la sua fuoriuscita dalla maggioranza; Pino era stata la prima degli eletti nella lista “Niente Paura”, ma ha abbandonato in polemica con il sindaco per la mancata nomina assessoriale.

L'opposizione Collica conferma invece i tre gruppi consiliari: Antonio Mamì sarà capogruppo di “Avanti con Fiducia”, Giuseppe Saija di “Centrosinistra bene comune” e David Bongiovanni di “Percorso Democratico”. Gli altri capigruppo all'interno della maggioranza sono invece Salvatore Imbesi (#noicisiamo), Alessandro Nania (Direzione futuro), Armando Alosi (Niente Paura) e Lidia Pirri (Forza Barcellona Pozzo di Gotto).

In consiglio si è poi votata l'elezione dei membri della Commissione elettorale. I consiglieri hanno scelto Alosi, che ha ottenuto 8 preferenze, e Saija e Molino, che ne hanno ottenute 7 ciascuno. Molino proviene dalla corrente Dr; Alosi è invece un esponente di spicco di “Niente paura”. Sul nome di Saija sono confluiti invece i voti delle opposizioni.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007