Collegamenti Messina - Aeroporto dello Stretto: si ritorna all’antico

Collegamenti Messina – Aeroporto dello Stretto: si ritorna all’antico

Collegamenti Messina – Aeroporto dello Stretto: si ritorna all’antico

Tag:

domenica 26 Giugno 2011 - 23:16

Ormai insanabile la frattura con Metromare, probabile la reintroduzione del collegamento gommato via traghetto. Intanto Air Malta e la ex Eagles Airlines ridimensionano la propria attività. Oggi in assemblea i soci SoGas sono chiamati a discutere l'approvazione del bilancio e il ripiano del disavanzo milionario

Diciamoci la verità, l’Aeroporto dello Stretto è pure sfortunato. Nemmeno il tempo di accogliere con soddisfazione l’arrivo dei primi voli low cost, quelli di Blu Panorama per Roma e Milano, che il giorno dopo si riaccende una polemica. Stavolta è stato il Consorzio Metromare, attraverso l’introduzione dei “nuovi” orari (modificati già sei volte in dodici mesi), a decidere unilateralmente di rivoluzionare la timetable che era stata varata appena due mesi addietro – l’11 aprile per l’esattezza – e sopprimere le partenze specificatamente studiate per l’utenza diretta al “Tito Minniti” di Reggio. Alla faccia delle dieci relazioni quotidiane che, in origine, avrebbe dovuto garantire con il pontile dell’aerostazione calabrese.

Il tutto mentre la Provincia di Messina guidata da Nanni Ricevuto continua a non abbandonare la pista, seppur l’apertura più concreta verso altre soluzioni può rappresentare un segnale. E allora aeroporto di Reggio o aeroporto del Mela? Se fosse per i messinesi la scelta, spicciola e veloce, sarebbe presto fatta: meglio spendere i nostri soldi in casa che altrove. Nel dubbio, si continua a volare da Catania. La richiesta dell’Udc di dismettere la partecipazione della Provincia nella SoGas, a ben vedere, non fa altro che cavalcare il sentore di questa volontà popolare.

Guardando la questione da un altro punto di vista, colpisce apprendere che la Sacal – la società che gestisce l’aeroporto di Lamezia, giusto per restare in Calabria – ha chiuso l’anno con un bilancio in attivo di ben 880.000 euro. Come a dire: esistono aeroporti che generano utilità sociali ed economiche, per i cittadini e per i soci. Soci SoGas che, invece, proprio stamani sono chiamati a discutere un odg che al primo punto prevede l’approvazione del bilancio e il ripiano (ancora una volta) di un disavanzo milionario, che ammonta a 4,7 Mln. di euro.

Le idee dell’Amministrazione provinciale, in realtà, sono abbastanza chiare. Forse ancora troppo aleatoria la scommessa di uno scalo nella piana di Milazzo, Ricevuto e il suo entourage proseguiranno sulla strada intrapresa che porta ad un più intenso impegno nel potenziamento del “Minniti”, maggioranza permettendo. Tornare indietro, d’altra parte, certificherebbe il fallimento della propria politica legata al trasporto aereo. E pensare che oltre Stretto l’azione del presidente di palazzo dei Leoni, vista la sua perseveranza, è apprezzata come e più di quella degli stessi politici calabresi. Basta dare un’occhiata ai commenti lasciati nei vari forum cittadini e nei siti di approfondimento.

Le linee guida della SoGas restano così tracciate: “incrementare l’attività volativa”, “attrarre l’utenza messinese”, raggiungere quota “un milione di passeggeri”. Ma l’infinita vicenda del “rilancio” dell’aeroporto dello Stretto si arricchisce adesso di un nuovo tassello. La Provincia sta infatti pensando ad un sistema di collegamento che bypassi Metromare e colleghi via gommato la città direttamente all’aeroporto dello Stretto. In sostanza sarà l’autobus, in partenza tra il Cavallotti e il terminal del molo Peloro, ad imbarcarsi sul traghetto e raggiungere l’aerostazione di Ravagnese. Periferia sud di Reggio. L’intero percorso – composto di tratto urbano a Messina, traversata marittima e tratto autostradale sulla sponda reggina – potrebbe essere coperto, senza considerare il traffico, in circa un’ora. Si tratta di un ritorno al passato, che riporta i messinesi ai tempi del “Volobus” della ditta Federico.

Ma le notizie non finiscono qui. Dal sito ufficiale della compagnia si apprende che Air Malta, dopo la cancellazione della frequenza aggiunta del sabato, nel mesi di luglio opererà in riva allo Stretto solo per sei giorni. Le uniche date rimaste disponibili sono: 1, 6, 11, 18, 21 luglio (Malta – Reggio Calabria e Reggio Calabria – Roma Fiumicino); 15, 18, 21 luglio (Roma Fiumicino – Reggio Calabria e Reggio Calabria – Malta). In realtà non si tratta di un ridimensionamento della tratta (la Malta – Roma), ma della quasi totale cancellazione degli scali a Reggio.

Difficoltà anche per Prima Aero Trasporti Italiani, ovvero la ex Eagles Airlines, che è stata costretta a cambiare denominazione in seguito all’ultima sentenza sull’ormai fallita Alpi Eagles. I giudici hanno infatti vietato l’uso del nome “Eagles” ed hanno stabilito una sanzione di 500 euro per ogni utilizzo improprio. Per quanto riguarda l’aeroporto di Reggio Calabria, soppressa per mancanza di passeggeri la linea con Venezia (ultimo volo effettuato lo scorso 27 maggio), restano solo i due collegamenti settimanali da e per Bologna.

3 commenti

  1. SECONDO voi, varzarioti,quello è un aeroporto??? nemmeno nel burundi ne esiste uno uguale per numero di passeggeri e perdite.Aggiungo che se un presidente di provincia cioe’ Nannare’,gli mette i soldi che sono dei cittadini,pur sapendo che è in perdita ha l’obbligo di ripianare i debiti di tasca propria…

    0
    0
  2. luigi paragone 27 Giugno 2011 09:48

    IL Tito Minniti non è mai stato l’aeroporto dei messinesi.
    In attesa di sviluppi futuri, conviene investire su Fontanarossa. Efficienza, rapidità, economicità: ecco perchè i messinesi volano da Catania. Da Reggio volano solo i politici che arrivano fino alla scaletta dell’aereo con l’auto blu.

    0
    0
  3. Incapace, Ricevuto e tutta la classe politica locale!!!
    HANNO FALLITO MISERAMENTE E CONTINUANO A SPRECARE I NOSTRI SOLDI! E’ ASSURDO, 4,7 MILIONI DI PERDITA!!!!! MESSINESI SVEGLIA, RICORDATE CHI SPRECA I VOSTRI SOLDI E PEGGIORA LA VOSTRA VITA!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007