Milazzo, cancellati i parcheggi al centro della marina Garibaldi

Milazzo, cancellati i parcheggi al centro della marina Garibaldi

Giovanni Passalacqua

Milazzo, cancellati i parcheggi al centro della marina Garibaldi

Tag:

giovedì 23 Giugno 2016 - 11:30

La decisione arriva dopo mesi di polemiche. Ma resta la pista ciclabile, che rende impossibile il ripristino di parte degli stalli rimossi. E, a breve, è atteso il ritorno della sosta a pagamento. La battaglia viaria continua

Termina oggi l’esperienza dei parcheggi istituiti al centro della carreggiata in marina Garibaldi a Milazzo. Il sindaco Giovanni Formica ha avviato, tramite ordinanza sindacale, i lavori per cancellare le linee che delimitavano i parcheggi. Sarà preservata la pista ciclabile, che ha sostituito gli stalli precedentemente presenti a ridosso del marciapiede.

Dopo un anno di intense polemiche, l’amministrazione torna dunque sui suoi passi, rimediando a quello che era stato riconosciuto dai più come un errore. I parcheggi al centro della carreggiata erano stati istituiti in silenzio, di notte, e ancora oggi l’opposizione aspetta di sapere con quali provvedimenti amministrativi; ma anche la loro revoca si è consumata in silenzio, senza dichiarazioni ufficiali dell’amministrazione. Secondo il sindaco Formica, le modifiche erano previste nel Piano Urbano del Traffico; ma il PUT parla chiaramente di delocalizzazione dei parcheggi in zone esterne al centro, e la stessa pista ciclabile viene prevista sulla passeggiata del lungomare, e non come prosecuzione dell’attuale isola pedonale di via Medici; in nessun caso si parla delle modifiche così come applicate dall’amministrazione. In ogni caso, lo sgradito esperimento appartiene ormai al passato.

Le polemiche, tuttavia, non sono terminate. Come accennato, i parcheggi eliminati non saranno ripristinati nella loro precedente posizione; e già i cittadini immaginano le soste lampo delle auto lungo la pista ciclabile, già contestata per la sua inutilità – di fatto, si tratta di un semplice rettilineo di 150 metri. A breve, inoltre, è previsto il ritorno alla sosta a pagamento, per la quale l’amministrazione insiste da qualche mese, nonostante alcuni problemi burocratici. La battaglia viaria, a Milazzo, non è affatto finita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007