Birrificio Messina: il sogno dei 16 operai diventa realtà. A settembre inizia la produzione

Birrificio Messina: il sogno dei 16 operai diventa realtà. A settembre inizia la produzione

Francesca Stornante

Birrificio Messina: il sogno dei 16 operai diventa realtà. A settembre inizia la produzione

Tag:

mercoledì 03 Giugno 2015 - 22:44

Lo stabilimento che sorge nella zona Asi di Larderia è ormai pronto ad accogliere i macchinari per la produzione che arriveranno il prossimo 11 giugno. Il sogno dei 16 operai/imprenditori diventa giorno dopo giorno sempre più realtà, i progetti si fanno ancora più ambiziosi. E adesso si punta a partire a fine estate.

«Ce l’abbiamo quasi fatta, ormai siamo davvero vicini al traguardo, speriamo che non salti furoi qualche nuovo inghippo perché non vediamo l’ora di iniziare». Mimmo Sorrenti incrocia le dita e ha quasi timore a dire a voce alta che il sogno di quei 16 operai temerari è sempre più vicino a diventare realtà. Il Birrificio Messina, giorno dopo giorno, ha preso forma e a fine settembre dovrebbe finalmente entrare in produzione. Una data che gli operai oggi imprenditori hanno dovuto rinviare spesso in questi due anni di lavoro, soprattutto per colpa delle innumerevoli trappole e lungaggini burocratiche che hanno reso lungo e impervio un percorso che fin dal primo giorno ha avuto il sapore della sfida e del riscatto.

I messinesi sono impazienti di poter acquistare la nuova birra tutta nostrana, l’affetto e la vicinanza nei confronti del Birrificio Messina è stata sempre immensa e continua ancora oggi, l’intera città vuole sapere quando potrà gustare quella birra che è frutto di anni di proteste, di lotte durissime, di coraggio, di voglia non arrendersi, di momenti neri e di speranza, di promesse mancate e di solidarietà inaspettata. Mimmo Sorrenti, che da sempre è stato portavoce del gruppo, è certo che a fine settembre partirà la produzione e nel giro di un mese le due birre ideate dal Birrificio Messina saranno in vendita.

La sistemazione dello stabilimento che sorge nella zona Asi di Larderia è infatti ormai quasi ultimata. Il capannone destinato a magazzino è già completo, i lavori in quello che invece ospiterà la produzione si chiuderanno questa settimana. Gli ultimi interventi hanno riguardato la realizzazione della pavimentazione in resina alimentare, adesso si attendono tutti i permessi di Vigili del Fuoco, Asp e vari enti che dovranno autorizzare la regolarità dello stabilimento. E’ però già stata fissata un’altra tappa fondamentale: la consegna dei macchinari. Arriveranno nei capannoni di Larderia il prossimo 11 giugno insieme a due tecnici dell’azienda da cui sono stati acquistati. Per il montaggio ci vorranno alcuni mesi, Sorrenti e i colleghi contano di lavorare a ritmi serratissimi per tutta l’estate in modo da lanciare a settembre la produzione. L’investimento, che inizialmente doveva essere di 1,5 milioni di euro, è lievitato fino a 3,5 milioni perché è stata fatta la scelta di aumentare la sala cottura in modo da poter puntare fin da subito ad una maggiore produzione di birra. Un anno fa l’obiettivo iniziale era produrre 20 mila ettolitri nel primo anno, adesso il Birrificio Messina pensa più in grande e conta di partire con 50 mila ettolitri fin da subito, con la possibilità di toccare quota 80 mila ettolitri l’anno. Questo però dipenderà dal mercato che avranno le due creature del birrificio messinese.

Loro, i 16 operai/imprenditori, continuano a credere che ce la faranno e che la loro birra sarà il simbolo di una città che se si rimbocca le maniche può farcela, di una città che sa essere solidale e che sa come rialzare la testa. L’appuntamento è dunque fissato per la fine di settembre. Sperando che non debbano esserci altri rinvii che rallentano la corsa verso quel sogno.

Francesca Stornante

18 commenti

  1. TANTO DI CAPPELLO A QUESTI OPERAI/IMPRENDITORI.

    0
    0
  2. TANTO DI CAPPELLO A QUESTI OPERAI/IMPRENDITORI.

    0
    0
  3. Un forte in bocca al lupo a questi valorosi operai-imprenditori. Il momento sembra favorevole. Potranno contare sulla forte “sete” di una Sicilia buona, sana, autonoma e generosa…da parte dei residenti in loco e dei tanti residenti nel mondo. Comunicazione e marketing saranno fondamentali.

    0
    0
  4. Un forte in bocca al lupo a questi valorosi operai-imprenditori. Il momento sembra favorevole. Potranno contare sulla forte “sete” di una Sicilia buona, sana, autonoma e generosa…da parte dei residenti in loco e dei tanti residenti nel mondo. Comunicazione e marketing saranno fondamentali.

    0
    0
  5. Adesso potremo dimostrare la nostra messinesita comprando la birra di questi coraggiosi operai imprenditori di Messina.In bocca al lupo e crepi mille volte il lupo.

    0
    0
  6. Adesso potremo dimostrare la nostra messinesita comprando la birra di questi coraggiosi operai imprenditori di Messina.In bocca al lupo e crepi mille volte il lupo.

    0
    0
  7. chi beve birra campa cent’anni e chi berrà la nuova ne camperà duecento

    0
    0
  8. chi beve birra campa cent’anni e chi berrà la nuova ne camperà duecento

    0
    0
  9. VI POSSO ASSICURARE CHE QUI AL NORD C’E’ UNA DITTA DI UN MESSINESE CHE ASPETTA LA BIRRA. SPERIAMO CHE E’ COME QUELLA QUANDO BEVEVO IO DA PICCOLO. I MIEI PARENTI LA VENDEVANO IN GRANDI QUANTITA’. E’ UNA RISPOSTA A QUESTA SORTE MALEDETTA CHE HA DECISO DI FAR MORIRE UNA CITTA’ BUTTANDOLA IN UNA AGONIA IL NON FAR NIENTE. NON SONO I 16 OPERAI CHE INNALZERANNO LA CITTA’, E’ LA INEVITABILE PUBBLICITA’ CHE QUESTI 16 OPERAI E LA PROPRIETA’ FARANNO RICONOSCER IN REGIONI D’ITALIA. SICURIO CHE SARA’ UGUALE ALLA PRECEDENTE. POI SI PASSERA’ AL VERO CHINOTTO GASSOSA E, RITENGO IMPOSSIBILE LA STORICA SPUMA. UN IMPORTATORE QUI AL NORD ASPETTA. VENDERA’ ANCHE DI SABATO E DOMENICA.SARA’ STORICA. VENEZIA NINIVE PEDRA CITTA’ MORTE E SEPOLTE MESSINA RISOEGERA’

    0
    0
  10. VI POSSO ASSICURARE CHE QUI AL NORD C’E’ UNA DITTA DI UN MESSINESE CHE ASPETTA LA BIRRA. SPERIAMO CHE E’ COME QUELLA QUANDO BEVEVO IO DA PICCOLO. I MIEI PARENTI LA VENDEVANO IN GRANDI QUANTITA’. E’ UNA RISPOSTA A QUESTA SORTE MALEDETTA CHE HA DECISO DI FAR MORIRE UNA CITTA’ BUTTANDOLA IN UNA AGONIA IL NON FAR NIENTE. NON SONO I 16 OPERAI CHE INNALZERANNO LA CITTA’, E’ LA INEVITABILE PUBBLICITA’ CHE QUESTI 16 OPERAI E LA PROPRIETA’ FARANNO RICONOSCER IN REGIONI D’ITALIA. SICURIO CHE SARA’ UGUALE ALLA PRECEDENTE. POI SI PASSERA’ AL VERO CHINOTTO GASSOSA E, RITENGO IMPOSSIBILE LA STORICA SPUMA. UN IMPORTATORE QUI AL NORD ASPETTA. VENDERA’ ANCHE DI SABATO E DOMENICA.SARA’ STORICA. VENEZIA NINIVE PEDRA CITTA’ MORTE E SEPOLTE MESSINA RISOEGERA’

    0
    0
  11. GRANDI !!! Appena cominciano a produrre chiunque può acquisti il prodotto MESSINESE, lo dico soprattutto ai ristoratori e bar. iniziative come questa vanno aiutate e supportate o sara’ la morte di tutta un’economia. Oggi tocca a loro domani e te, nessuno è esente dalla spirale perversa in cui ci hanno avvolto.

    0
    0
  12. GRANDI !!! Appena cominciano a produrre chiunque può acquisti il prodotto MESSINESE, lo dico soprattutto ai ristoratori e bar. iniziative come questa vanno aiutate e supportate o sara’ la morte di tutta un’economia. Oggi tocca a loro domani e te, nessuno è esente dalla spirale perversa in cui ci hanno avvolto.

    0
    0
  13. Grandi non vedo l’ora!!

    0
    0
  14. Grandi non vedo l’ora!!

    0
    0
  15. bravi bravi. Attendiamo ” a bira”…. Chapeau 🙂 avviso ai naviganti: consiglio gratis …ho visto il sito e se ci fosse qualche politico in meno avreste più successo, che meritate..

    0
    0
  16. bravi bravi. Attendiamo ” a bira”…. Chapeau 🙂 avviso ai naviganti: consiglio gratis …ho visto il sito e se ci fosse qualche politico in meno avreste più successo, che meritate..

    0
    0
  17. CHE SPETTACOLO!
    Veramente grandi!
    Che sia chiaro a tutti (vero Sindaco/Giullare?) Messina non si tocca!! Mentre i burocrati di Palazzo Zanca stanno a girarsi i pollici aspettando il giorno dello stipendio, c’è gente che, a dispetto di tutto e di tutti, si rimbocca le maniche e risorge con i propri mezzi ed alle proprie capacità.
    E ADESSO NON SALITE SUL CARRO DEI VINCITORI!!!!

    0
    0
  18. CHE SPETTACOLO!
    Veramente grandi!
    Che sia chiaro a tutti (vero Sindaco/Giullare?) Messina non si tocca!! Mentre i burocrati di Palazzo Zanca stanno a girarsi i pollici aspettando il giorno dello stipendio, c’è gente che, a dispetto di tutto e di tutti, si rimbocca le maniche e risorge con i propri mezzi ed alle proprie capacità.
    E ADESSO NON SALITE SUL CARRO DEI VINCITORI!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007