L'Autorità Portuale ha inviato il suo Piano Regolatore alla Regione. L'esito entro due mesi

L’Autorità Portuale ha inviato il suo Piano Regolatore alla Regione. L’esito entro due mesi

L’Autorità Portuale ha inviato il suo Piano Regolatore alla Regione. L’esito entro due mesi

Tag:

venerdì 24 Giugno 2016 - 11:36

Un passo atteso dal 2007, quando il piano fu presentato e approvato dall'allora commissario Gaspare Sinatra. Poi i contenziosi con l'Ente Porto e quello col Comune, fino al Patto per la Falce degli scorsi mesi, che ha sbloccato l'iter. L'annuncio è dell'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce

“E' stato presentato ieri all'Assessorato regionale territorio ed ambiente l'atteso Piano regolatore generale del porto." Lo afferma l'assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce. "L'Authorità Portuale di Messina – continua – ha quindi inviato a Palermo l'incartamento che permetterà entro 60 giorni (ma noi speriamo che ciò avvenga anche prima) di dare il parere di Valutazione Ambientale Strategico”.

Il capogruppo all'Ars del Pdr-Sicilia Futura, Beppe Picciolo, ha espresso "grande soddisfazione per il primo passaggio di un atto gestionale che però può realmente cambiare il volto della città dello Stretto e nei confronti del quale il gruppo politico che rappresenta ha speso grandi energie, scommettendo sulla volontà comune di tutti i soggetti interessati (Regione, Authority, Sovrintendenza, Comune, Università) a portare a compimento l'iter stabilito lo scorso 26 gennaio, alla presenza del governatore Rosario Crocetta. Siamo certi – ha scritto Picciolo – che la burocrazia regionale sospinta dall'assessore Maurizio Croce saprà imprimere un'accelerazione per dare corso nel più breve tempo possibile al rilascio della Vas e conseguentemente inaugurare ufficialmente un nuovo corso per Messina che attende da decenni l'imprescindibile strumento di pianificazione che, ricordiamo, individua l'ambito e l'assetto complessivo del porto, specificando le caratteristiche e la destinazione funzionale delle zone interessate, tra cui ricopre notevole importanza la Zona Falcata. Ed a seguire tutti gli accordi contenuti nel Patto della Falce e le relative scadenze dovranno essere puntualmente rispettati".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007