Incendi nel Messinese, le richieste di Biancuzzo a Regione e Comune

Incendi nel Messinese, le richieste di Biancuzzo a Regione e Comune

Incendi nel Messinese, le richieste di Biancuzzo a Regione e Comune

Tag:

mercoledì 05 Luglio 2017 - 16:00

Secondo il consigliere della VI Circoscrizione, se non c’è scappato il morto è “grazie al personale preposto che ha provveduto immediatamente a chiudere la strada statale 113/dir. da Tono a San Saba al transito dei mezzi"

“Il pauroso incendio propagatosi il 30 giugno 2017 resterà scritto nella storia. Il “Mostro Arrivato dalle Colline” ha determinato paura, ha prodotto devastazione con gravi danni nel territorio”. A parlare, anzi a scrivere è il Consigliere della VI Circoscrizione Mario Biancuzzo che avanza richieste alla Regione e al Comune.

All’Assessore alla Agricoltura e Foreste chiede di nominare “una commissione di ingegneri professionisti per accertare i danni immensi e risarcire tutte le persone che hanno subito danni in modo grave e visibile.

Invita inoltre il sindaco di Messina a “sporgere denuncia in Procura contro ignoti, contro criminali senza scrupoli che hanno sfregiato il territorio. Contro ignoti per aver messo in serio pericolo la vita della popolazione.”

“Le bellissime montagne e le campagne coltivate – commenta amareggiato Biancuzzo – sono stet completamente divorate dal fuoco alimentate da un caldissimo scirocco. Alberi secolari di ulivo carbonizzati, alcune abitazioni e macchine bruciate dalle altissime fiamme. La “Pineta di Calamona” non esiste più, i pochi pini che erano ancora in vita, alberi secolari, sono stati distrutti dalle fiamme. E’ finito il bellissimo profumo che si respirava sotto l’ombra dei rami. Circa 70 pali in legno e cavo per circa 800 metri adibiti per trasportare le linee telefoniche completamente carbonizzati, lasciando 400 case senza telefono e senza linea ADSL. Le lingue di fuoco che volavano nell’aria hanno raggiunto il mare, dopo aver attraversato la strada statale 113/dir. in alcuni tratti”.

Secondo il consigliere della VI Circoscrizione, se non c’è scappato il morto è “grazie al personale preposto che hanno provveduto immediatamente a chiudere la strada statale 113/dir. da Tono a San Saba al transito dei mezzi”.

“ L’aria era irrespirabile, fumo nero e pericoloso avvolgeva il cielo. Con le prossime piogge consistenti che arriveranno, sicuramente, si verificheranno delle frane e potrebbero cadere sulla strada statale 113/dir”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007