Domenica torna Bicincittà. Si parte alle 9 da piazza Cairoli

Domenica torna Bicincittà. Si parte alle 9 da piazza Cairoli

Domenica torna Bicincittà. Si parte alle 9 da piazza Cairoli

Tag:

mercoledì 07 Maggio 2014 - 12:42

Per parteciparvi la quota d'iscrizione è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani sino a 14 anni. Il raduno è fissato alle ore 9 a piazza Cairoli, con partenza alle 10 e la possibilità di due percorsi, uno da 6 e l'altro da 12 chilometri

L’appuntamento è per domenica 11 maggio, alle 9, a piazza Cairoli. Bicincittà è giunta alla sua 28esima edizione ed anche quest’anno è dedicata alle famiglie, agli amatori ed a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote alla riconquista degli spazi urbani.

Una passeggiata a misura di famiglia e totalmente priva di competizione; si pedala in oltre 130 Comuni italiani nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.

I contenuti della manifestazione sono stati illustrati dal sindaco, Renato Accorinti, dall’assessore alla mobilità urbana, Gaetano Cacciola, dai presidenti, della UISP Messina, Enrico Boni, della Lega Ciclismo Messina, Federico Stella, e dal responsabile nazionale all’ambiente, Santino Cannavò.

Per parteciparvi la quota d’iscrizione è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani sino a 14 anni. Il raduno è fissato alle ore 9 a piazza Cairoli, con partenza alle 10, percorrendo viale San Martino, viale Europa, la rotatoria, via Catania, il giro intorno a villa Dante, viale San Martino e ritorno a piazza Cairoli per il percorso breve di sei chilometri; quello lungo invece di 12 chilometri prevede il proseguimento lungo la via Garibaldi, piazza Castronovo, la rotatoria, via Garibaldi, Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro ed arrivo a piazza Cairoli intorno alle 11.45.

La “Giornata Nazionale della Bicicletta”, indetta dal Ministero dell’Ambiente e patrocinata dal Comune di Messina, si pone gli obiettivi di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. “ Città sostenibile e comunità attive” è lo slogan delle manifestazioni nazionali Uisp del 2014. La città rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e si dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche e contemporaneamente lo scenario di soluzioni possibili praticabili. Per un futuro sostenibile la trasformazione delle città rappresenta un punto centrale delle agende di tutti i governi locali e nazionali.

8 commenti

  1. ed intanto che ci sollazziamo con i giochi la città diventa sempre più sporca,invivibile ,piena di buche ,di erbacce e di cani randagi ,di neri e di morti di fame.alla faccia dei tibetani.

    0
    0
  2. ed intanto che ci sollazziamo con i giochi la città diventa sempre più sporca,invivibile ,piena di buche ,di erbacce e di cani randagi ,di neri e di morti di fame.alla faccia dei tibetani.

    0
    0
  3. di cavolate non se ne fanno mancare nessuna…

    0
    0
  4. di cavolate non se ne fanno mancare nessuna…

    0
    0
  5. Ora mi compro la bici cosi’ faccio contento il sindaco, anzi vado a piedi fino in tibet, stando attento a non usare ponti

    0
    0
  6. Ora mi compro la bici cosi’ faccio contento il sindaco, anzi vado a piedi fino in tibet, stando attento a non usare ponti

    0
    0
  7. bernardo santilli 7 Maggio 2014 15:06

    che beddu,parola d’onore!

    0
    0
  8. bernardo santilli 7 Maggio 2014 15:06

    che beddu,parola d’onore!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007