Città Metropolitana. La giunta Accorinti accoglie l’odg del Consiglio comunale

Città Metropolitana. La giunta Accorinti accoglie l’odg del Consiglio comunale

Città Metropolitana. La giunta Accorinti accoglie l’odg del Consiglio comunale

Tag:

martedì 28 Gennaio 2014 - 09:55

Il sindaco Renato Accorinti e l’assessore Filippo Cucinotta plaudono all’iniziativa del civico consesso ed auspicano un percorso comune. Regione e Stato devono fare la propria parte per il riconoscimento dell’area dello Stretto, che si deve tradurre in servizi alla cittadinanza delle due sponde

“L’amministrazione comunale accoglie con grande consenso l’ordine del giorno del Consiglio comunale e augura alla città che questo sia l’avvio di un percorso condiviso”. Il sindaco Accorinti e l’assessore Cucinotta intervengono all’indomani della seduta straordinaria del civico consesso sulla città metropolitana dello Stretto.

“Stiamo aprendo una strada per regolamentare, e di conseguenza potenziare, un'Area che Metropolitana lo è già – affermano Accorinti e Cucinotta –. Basti pensare agli studenti universitari, ai lavoratori pendolari, ai professionisti che giornalmente attraversano questo braccio di mare all'interno della propria quotidianità”.

Da qui, la critica nei confronti della Regione e dello Stato, che non si sono mai occupati del problema: “La Regione Siciliana non ha mai riconosciuto, e aveva tutti i numeri per farlo, il preminente interesse regionale dell'attraversamento dello Stretto. Si pensi alla dipendenza che la Regione ha dall'import e dall'export delle merci che transitano da Messina. Ha invece delegato allo Stato la materia come un qualsiasi rapporto interregionale. Lo Stato del resto non ha mai affrontato in maniera strutturale la questione. L'unico servizio programmato, con atto di concessione alle Ferrovie dello Stato, è stato lo stanziamento annuale di 38 milioni di euro, che servono esclusivamente al trasporto ferroviario, andando a colmare il servizio non remunerativo che alle imprese non faceva gola. Tutto il resto è stato demandato ai privati. Gli stessi privati che nel 2002 sono stati sanzionati dall'Antitrust per l'applicazione di tariffe predatorie e che nel 2013 sono tornati oggetto di istruttoria, avendo ravvisato aumenti fino al 150 per cento sulle tariffe pedonali fino al 90 cento per gli automezzi pesanti e fino al 53 cento per le autovetture”.

E’ allora necessario che lo Stato, tramite un'opportuna legislazione, ratifichi l'Area Metropolitana dello Stretto ed assegni al territorio i poteri e le risorse per il suo buon governo. "In tal senso – concludono Accorinti e Cucinotta – abbiamo già intrapreso un percorso, organizzando tantissimi incontri, in Regione e presso i Ministeri, la firma di undici sindaci dell'Area dello Stretto e delle due Provincie interessate per chiedere al Ministero dei Trasporti la vera Continuità Territoriale nello Stretto, la nomina, prima nella storia di questa città, di un assessore reggino, Tonino Perna, con specifica delega all'integrazione dell'Area dello Stretto, l'apertura di un cammino per il riconoscimento Unesco, l'avvio dell'iter per il riconoscimento di un marchio di Denominazione d'Area per i prodotti dello Stretto e per la Flotta Comunale, in collaborazione con diversi gruppi politici”.

5 commenti

  1. incredibile tecnica… a “minchiata” rispondo con “minchiata e mezzo”…

    0
    0
  2. Purchè arrivino finanziamenti da poter dividere, per la realizzazione di eventuali programmi vi preghiamo di passare più tardi perchè la giunta è impegnatissima a realizzare le fioriere nei balconi dei privati.

    0
    0
  3. vivono di sogni ed utopie,di fatto c’è solo la fame, la sporcizia,la cementifcazione, i lidi e l’abbandono. Capisco che in 60 anni ed anche meno siete vissuti sulla luna, ma adesso al di la delle belle gitarelle in trasmissioni ridicole quanto inutili, andate a verificare lo stato pietoso in cui versa lo Stretto di Messina ( in parte già pseudoriserva naurale), prima di riempirvi la bocca con la parola UNESCO

    0
    0
  4. Voglio vedere quando Accorinti uscirà con la maglietta “Messina Città del Fare” oppure “Messina Città del Turismo”.

    Vada a chiedere spiegazioni sull’aumento delle tariffe per il traghettamento invece di fare sempre retorica e programmi anti-sviluppo economico ed anti-progresso.

    0
    0
  5. Ma la cultura di una critica a qualunque iniziativa e a tutti i costi, non rischia di agevolare solo chi punta a bloccare la città nell’immobilismo? …. e mi pare che questa città stia progressivamente morendo di immobilismo! Indipendentemente da chi promuove le iniziative, sarebbe bene che si lavori per fare e non per distruggere sempre e comunque!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007