Incontri gratuiti di yoga per chi soffre di endometriosi

Incontri gratuiti di yoga per chi soffre di endometriosi

Incontri gratuiti di yoga per chi soffre di endometriosi

Tag:

venerdì 05 Dicembre 2014 - 10:08

Una malattia molto diffusa che colpisce 3 milioni di donne in Italia. L’appuntamento si terrà dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Centro Servizi del Volontariato, via Salita Cappuccini n. 31, ingresso fronte Istituto "Ignatianum"

Giovedì 11 dicembre, il gruppo di Messina dell’Associazione Italiana Endometriosi organizza un incontro nell’ambito del progetto di autogestione dell’endometriosi e di formazione della donna.

I corsi di autogestione e formazione sono un programma di self-management e hanno lo scopo di aiutare la donna a disinnescare il circolo vizioso della sofferenza apprendendo tecniche di controllo del dolore e degli stati emotivi correlati, da utilizzare nel proprio quotidiano per migliorare così la propria qualità di vita.

I programmi di self-management per l’endometriosi sono nati, su sollecitazione delle associazioni di pazienti, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, grazie al contributo degli esperti della Stanford University e della Coventry University. I dati valutativi di questa esperienza, ricavati da questionari somministrati alle partecipanti a distanza di sei mesi dalla fine del corso, sottolineano che: il 42% ha avuto miglioramenti nella propria vita sociale, il 50% ha migliorato le proprie relazioni personali e lavorative, il 50% ha diminuito le dosi di antidolorifici e l’82% ha migliorato la propria qualità di vita (dati forniti da Samantha Falconer, National Endometriosis Society, UK). Questo ha ricadute positive nel contenimento dei costi legati alla malattia, con un risparmio per le casse statali.

“Il gruppo di Messina dell’AIE ha proposto negli anni un’evoluzione dell’offerta di sostegno psicologico, con percorsi mirati di empowerment, lanciando in maniera pionieristica in Italia il progetto di autogestione e di formazione. Grazie all’aiuto di professionisti della salute cerchiamo di fornire a noi donne che soffriamo di questa malattia, strumenti concreti per gestire sia la dimensione fisica che quella emotiva, spesso compromesse dalla malattia. È proprio con questo spirito di crescita e di trasformazione che abbiamo lanciato pochi giorni fa il progetto “endometriosi e yoga”. Un nuovo percorso per ritrovare il benessere fisico e psicologico grazie alla pratica di questa disciplina che, se eseguita con costanza e regolarità, aiuta nella gestione del dolore e a rafforzare l’equilibrio interiore.” spiega Natalia Faranda, Consigliere dell’AIE.

L’incontro sarà guidato dalla dottoressa dottoressa Gabriella Robert, formata presso la Eofa University "Mediterranea yoga".

L’appuntamento si terrà dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Centro Servizi del Volontariato, via Salita Cappuccini n. 31, ingresso fronte Istituto "Ignatianum".

Il corso, libero e gratuito e riservato alle donne affette da endometriosi, sarà a cadenza mensile. Si invitano le interessate ad inviare all’indirizzo email sandra.robert@hotmail.it la conferma di partecipazione e a portare con sé un materassino e un piccolo cuscino per gli esercizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007