Una mostra fotografica permanente in ricordo del “maestro” Michelangelo Vizzini

Una mostra fotografica permanente in ricordo del “maestro” Michelangelo Vizzini

Una mostra fotografica permanente in ricordo del “maestro” Michelangelo Vizzini

Tag:

venerdì 27 Maggio 2011 - 00:26

Secondo quanto stabilito dal provvedimento ratificato dalla Giunta Municipale nel corso dell’ultima seduta, lo spazio sarà allestito all’interno del Palacultura: in esposizione gli spazi più celebri del grande fotografo

Una rassegna fotografica permanente in memoria di Michelangelo Vizzini. Un provvedimento dall’alto valore umano e simbolico quello ratificato dalla Giunta Buzzanca nel corso dell’ultima seduta, per dare il giusto riconoscimento ad un grande artista dell’obiettivo che con i suoi scatti ha onorato il nome di Messina anche nel resto del Paese. La decisione giunge dopo il protocollo d’intesa sottoscritto dal primo cittadino con i familiari dello stesso Vizzini: secondo quanto stabilito, La mostra avrà uno spazio espositivo al Palacultura ed attraverso le fotografie e le attrezzature di lavoro di Vizzini, scomparso alla soglia degli 89 anni, il 15 maggio del 2009, per cercare di fornire all’esterno uno spaccato della città di Messina dal dopoguerra in poi.

Vizzini,fotoreporter, antesignano dei moderni free lance, collaborò a varie testate quotidiane e periodici siciliani e nazionali, fissando su pellicola personaggi e momenti di cronaca dal dopoguerra 0ai nostri giorni. Pur non essendo nato nella città dello Stretto, ma a Grotte, in provincia di Agrigento, il 31 luglio 1920, dove iniziò la sua carriera come infermiere fotografo alla clinica chirurgica universitaria, lasciò subito il segno in occasione della Rassegna cinematografica di Messina e Taormina, quando in una cameretta d’albergo, trasformata in improvvisata camera oscura, riusciva a stampare le immagini di grandi personaggi: da Alberto Sordi a Claudia Cardinale, Sophia Loren, Liz Tailor, Richard Burton o aspiranti Miss Italia Gli scatti, diventati poi celebri, venivano inviati in tempi reale in tutta Italia con il vecchio sistema della telefoto, in uso fino alla metà degli anni novanta presso tutte le agenzie di stampa ed i principali quotidiani di informazione.
Una grande capacità artistica che adesso non solo i messinesi ma quanti faranno tappa nella città dello Stretto, avranno la fortuna di poter ammirare.

Gli altri provvedimenti. Sempre nel corso dell’ultima seduta, la Giunta ha preso atto del protocollo d’intesa per la promozione e valorizzazione dei caratteri naturalistici, ambientali e bio-archeologici dei fondali prospicienti la fascia costiera messinese. L’iniziativa si inserisce nel programma di conoscenza del mare e dell’ecosistema anche attraverso l’allestimento di appuntamenti espositivo museali. Approvato poi il protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali CGIl, CISL e UIL per la programmazione strategica finanza locale, servizi pubblici locali e welfare. Esitata anche la bozza del regolamento per la disciplina degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, che è stato adeguato ai principi di liberalizzazione del decreto legislativo del 26 marzo 2010. La Giunta ha poi autorizzato l’affidamento e la conservazione delle ceneri dei defunti, prevedendo un registro depositato alla polizia mortuaria con le generalità del de cuius. Approvata poi la devoluzione del mutuo di 646 mila 686 euro, acceso presso la Cassa Depositi e Prestiti, per l’appalto della manutenzione e l’adeguamento funzionale della pavimentazione stradale della circonvallazione da via T. Cannizzaro all’Annunziata e del tratto comunale della Panoramica, per il miglioramento della sicurezza della circolazione e del traffico veicolare. Deliberata poi l’estensione oraria, a 27 ore settimanali per il mese di giugno, al personale contrattista legge regionale 85/95 e l.r. 21/2003 riguardante rispettivamente 94 e 162 lavoratori. Deliberata infine la modifica regolamentare dell’art. 16 dell’ordinamento degli uffici sull’organizzazione dell’avvocatura comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007