Al Palacultura una giornata dedicata ai bambini. Arriva “Ciao Musica!”

Al Palacultura una giornata dedicata ai bambini. Arriva “Ciao Musica!”

Salvatore Di Trapani

Al Palacultura una giornata dedicata ai bambini. Arriva “Ciao Musica!”

Tag:

martedì 03 Gennaio 2017 - 09:25

Dopo il successo di Palermo, Trapani e Modica mercoledì 4 Gennaio il Palacultura di Messina ospiterà l’ultima tappa siciliana dell’evento “CiaoMusica!”. Una serie di concerti interamente dedicati a bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.

Una giornata di musica per scoprire insieme il ritmo. A Messina arriva “Ciao Musica!”. L’evento, già un successo nelle precedenti tappe di Palermo, Trapani e Modica, è stato curato dagli Insegnanti Associati AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) Maurizio Ruisi, Livia Cirrincione, Ester Nardi, Monica Mancuso e Davide Saporita,.

L’appuntamento, previsto per domani alle 16 per i bambini dai 3 ai 6 anni e alle 17.30 per i bambini dai 0 ai 36 mesi, si svolgerà presso il Palacultura. Gli insegnanti terranno dei concerti alla presenza di genitori e bambini, tutti sullo stesso piano e senza nessun palco.

“Queste lezioni –hanno spiegato gli organizzatori- si ispirano ai fondamenti teorici di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Pubblico e artisti condivideranno lo stesso spazio per un esperienza di ascolto e interazione attraverso la musica, il corpo, la voce e gli strumenti”.

I bambini avranno ampia libertà. Potranno muoversi e interagire con gli insegnanti che li coinvolgeranno nelle proprie performance. Il repertorio musicale sarà formato da musica di diverso tipo, spaziando dal jazz alla musica popolare e con strumenti a percussione, pianoforte e violino.

Una giornata di scoperta, dunque, che permetterà ai giovanissimi di scoprire le proprie attitudini musicali in compagnia dei propri genitori. Le lezioni-concerto AIGAM, basate sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon sono ormai una realtà nelle principali città italiane ma costituiscono una vera e propria novità per il sud. In provincia di Messina i corsi sono organizzati dal Centro di Formazione Musicale e Culturale “La Casa delle Note” di Villafranca Tirrena a cura degli Insegnanti Associati AIGAM Monica Mancuso e Davide Saporita.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007