L'Assessore Rosaria Barresi incontra le rappresentanze degli armatori

L’Assessore Rosaria Barresi incontra le rappresentanze degli armatori

Serena Sframeli

L’Assessore Rosaria Barresi incontra le rappresentanze degli armatori

Tag:

giovedì 13 Agosto 2015 - 07:12

Fermo biologico da metà agosto e fino ad ottobre per la pesca della triglia d'altura

L'Assessore Regionale dell'Agricoltura e della Pesca Mediterranea Rosaria Barresi ha incontrato qualche giorno fa alcune rappresentanze degli armatori che effettuano la pesca d'altura nel Canale di Sicilia per meglio definire il calendario del fermo ittico per il 2015.

L'obbligo di interruzione obbligatoria delle attività di pesca, il fermo biologico indicato dall'Unione Europea e dal Ministero per consentire il ripopolamento ittico, prevederà una differenziazione in base alla tipologia di pescato ed alla modalità di pesca. Alla luce degli studi di settore, l'Assessore firmerà nei prossimi giorni un decreto con il quale verrà sancito l'obbligo di fermo per la pesca d'altura della triglia in 30 giorni continuativi, da iniziare nel periodo compreso tra il 16 e il 31 agosto e concludere tra il 15 settembre ed il primo ottobre.

Per quanto riguarda la pesca d'altura del gambero rosso il fermo dovrà essere sempre di 30 giorni continuativi, da effettuare entro il 31 dicembre 2015. La pesca della triglia in maniera artigianale entro le 12 miglia sarà soggetta, invece, a fermo biologico sempre per 30 giorni continuativi con inizio nel periodo ricompreso tra il 10 e il 20 settembre e conclusione entro il 30 ottobre.

E' corretto dare ai pescatori indicazioni certe e con congrui margini di anticipo – afferma l'Assessore Rosaria Barresi – per consentire una corretta programmazione che coniughi esigenze imprenditoriali e necessità biologiche per il ripopolamento ittico. In tal senso intendo chiedere al Ministero una anticipazione della programmazione per meglio garantire la coerenza dell'esigenza di ripascimento con quella della programmazione razionale delle attività connesse all'attività imprenditoriale della pesca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007